Maserati MC Stradale presentata al Salone di Parigi

Maserati ha presentato al Salone Mondiale dell’Auto di Parigi la nuova MC Stradale, versione urbana della vettura che corre nel campionato monomarca della Casa del Tridente.

Insieme al CEO di Maserati, Harald Wester, anche il campione FIA GT1 Andrea Bertolini, alfiere dei programmi sportivi della Casa modenese e il pilota Maserati Andrea Bertolini, tre volte
campione FIA GT1.

La MC Stradale è l’auto più veloce, leggera e potente della gamma Maserati.
La GranTurismo MC Stradale è una due-posti che coniuga le esigenze di guida veloce ma sicura con la passione per la guida sportiva, e che beneficia in termini di handling e aerodinamica dell’esperienza acquisita da Maserati attraverso i propri programmi sportivi.
Gli interventi effettuati sulla vettura assicurano infatti una maggiore efficienza aerodinamica, mentre il motore V8 da 4,7l sviluppa più potenza – 450 CV – senza che ciò si traduca in un aumento dei consumi. Agilità e sportività, due tratti che caratterizzano la vettura, sono stati ottenuti senza alcun compromesso al comfort di guida.

Quando sarà commercializzata, a partire dal primo trimestre 2011, la nuova Maserati GranTurismo MC Stradale sarà l’auto più veloce, leggera e potente dell’intera gamma Maserati. La sua velocità massima sarà pari a 301 km/h.
Ispirata ai modelli GranTurismo MC Trofeo e GT4, la Maserati GranTurismo MC Stradale è la risposta alle richieste dei clienti Maserati per una GranTurismo in grado di coniugare le loro esigenze di guida su strada con la passione per la guida sportiva. Questa nuova vettura sintetizza infatti l’esperienza in fatto di maneggevolezza e aerodinamica affinata nelle competizioni dei tre attuali programmi sportivi Maserati.

Con i suoi 450 CV (330 kW), il motore V8 da 4,7 litri ha 10 CV di potenza in più rispetto alla GranTurismo S, mentre la coppia di 510 Nm presenta un ulteriore incremento di 20 Nm. La Maserati GranTurismo MC Stradale risulta così ancora più scattante: accelera da 0 a 100 km/h in appena 4,6 secondi, con una velocità massima di 301 km/h. L’impronta agonistica si evidenzia nella riduzione del peso, sceso a 1770 kg, ovvero 110 kg in meno rispetto alla GranTurismo S. Un dato che rispecchia la superiorità di Maserati nelle competizioni un’ottimale distribuzione del peso di 48,5 : 51,5 assicura un handling equilibrato e
un’usura uniforme dei pneumatici.

L’elettronica avanzata applicata al cambio elettro-attuato con schema transaxle, grazie all’MC Race Shift, riduce i tempi di cambiata ad appena 60 millisecondi. Il risultato combinato di questi interventi è una riduzioni significativa dello sprint da 0 a 100 km/h, che raggiunge in appena 4,6 secondi. La GranTurismo MC Stradale sarà inoltre la prima Maserati della storia ad avere una modalità Race dedicata, che si aggiunge alle modalità Auto e Sport, aggiornate e organizzate in un layout semplificato della plancia. Il lavoro fatto dagli ingegneri Maserati sulla GranTurismo MC Stradale permette di incrementare la deportanza senza aumentare la resistenza aerodinamica, sviluppare maggiore potenza senza accrescere i consumi di carburante e consentire una guida più agile senza sacrificare l’apprezzato confort di marcia della GranTurismo S.

Eliminate le due sedute posteriori, questa vettura sarà la prima Maserati due posti dopo la MC12. Altre caratteristiche distintive sono i dischi freno in carboceramica di Brembo, pneumatici appositamente sviluppati da Pirelli, un assetto di sospensioni unico e sedili da corsa in fibra di carbonio. In questa configurazione, la GranTurismo MC Stradale sarà in vendita dal primo trimestre 2011 su tutti i principali mercati, ad eccezione di Stati Uniti, Canada e Corea.

Lo sviluppo della GranTurismo MC Stradale è stato sollecitato dai clienti di GranTurismo e GranTurismo S, che volevano un’auto con tutte le caratteristiche delle vetture da corsa GT4 e Trofeo, ma che fosse al tempo stesso omologata per la guida su strada e risultasse confortevole quanto i modelli già esistenti. È stata progettata per regalare un’esperienza di guida altamente coinvolgente e sportiva, a prescindere dal tipo di strada su cui
viene impiegata.
Per ottenere questo risultato e mantenersi al tempo stesso fedele ai valori tradizionali di Maserati, la nuova vettura doveva avere l’aspetto, il sound e le caratteristiche di un’auto da corsa senza sacrificare il confort di guida su strada. Una doppia anima che ha indotto Maserati ad equipaggiare l’auto con una modalità Race. Basta premere un pulsante per impostare sulla GranTurismo MC Stradale il cambio superveloce MCRace,
con uno scarico più risonante e quella maggiore disinvoltura di guida assicurata da una nuova calibrazione del Maserati Stability Program.
La GranTurismo MC Stradale è stata progettata per essere di facile guidabilità e quanto più comoda possibile. Mantiene quindi tutte le caratteristiche intrinseche in termini di maneggevolezza, confort e stabilità che derivano dal passo lungo della GranTurismo S.
E’ grazie a questo passo lungo che si esprimono le variegate doti di handling in condizioni diverse, consentendo di passare da un’aggressiva sportiva da pista a un’auto da città o a una veloce gran turismo da autostrada nel tempo necessario al conducente per cambiare umore.

La velocità è a tutti gli effetti quella di un’auto da corsa da guidare su strada, ma la vettura offre anche un handling progressivo che la rende una supercar sportiva dall’impiego estremamente flessibile.
La GranTurismo MC Stradale rappresenta anche la tappa più avanzata del collaudato percorso che unisce i programmi di Maserati nelle competizioni e le sue automobili stradali di serie.

TUTTO SU Maserati Granturismo
Articoli più letti
RUOTE IN RETE