Citroen DS3 Racing Test Drive

Prova su strada

Ma veniamo finalmente alla prova su strada. Salgo in auto e tutto mi sembra a portata di mano. Allaccio la cintura, giro la chiave e per fortuna sento un piacevole sound proveniente dallo scarico. Metto la prima e capisco subito di che pasta è fatta questa versione racing. Il motore c’è tutto e le marce entrano una dopo l’altra senza che sia necessario forzare i regimi grazie alla abbondanza di coppia in basso. Qualche lieve reazione al volante nelle prime due marce se affondo tutto il gas ma la situazione è sempre gestibile e per ogni evenienza ci pensa l’ESP. Nessun picco di potenza e nessun turbo- lag, i motori turbo benzina moderni oramai hanno tutti (purtroppo a mio avviso) una coppia molto sostenuta ma “piatta” così da non mettere in crisi la vettura ma che a mio giudizio rendono meno coinvolgente la guida.
Ma torniamo alla DS3 Racing. Il motore come dicevo è pieno e corposo a tutti i regimi dotato anche di una certa capacità di allungo. A parte qualche lieve reazione il volante è molto diretto e permette di inserire l’auto proprio dove si vuole con una precisione notevole; durante la percorrenza di curva non è presente alcun sottosterzo a meno che non si esageri di proposito e si vada oltre i limiti della fisica e del buon senso. Freni potenti, modulabili e che non hanno mai dato alcun segno di affaticamento.
Volendo trovare qualche nota negativa direi che vi è un certo scollamento tra l’aspetto iper racing dell’esterno e la poca cattiveria del motore. Insomma qualche cavallo in più o meglio un motore più cattivo avrebbero reso giustizia a questa pur efficacissima vettura. Penso che chi spende la cifra di 30.000 euro voglia essere totalmente appagato. La mia sensazione è che manchi qualcosa per avere centrato totalmente l’obiettivo della Citroen.
In termini assoluti la DS3 comunque è capace di toccare i 235 km/h e di scattare da 0 a 100 in 6,5 secondi il tutto con un consumo di carburante sempre abbastanza contenuto (in considerazione del tipo di autovettura).

TUTTO SU DS DS3
Articoli più letti
RUOTE IN RETE