Nuova Honda Civic

La nuova Honda Civic debutta in Italia al Motor Show di Bologna
Il Salone Salone di Francoforte 2011 tiene a battesimo la nona generazione della Honda Civic. Dopo aver ammirato le varianti Honda Civic Si Coupé e Civic Sedan sotto forma di concept al NAIAS (North American International Auto Show) di Detroit. L’attuale Civic si distingue per qualità costruttiva e comfort. Il nuovo modello promette di enfatizzare questi aspetti, in particolar modo assecondando i gusti dell’automobilista europeo. Lo sviluppo del modello è infatti avvenuto per buona parte in Inghilterra, così come i test dinamici. Altri studi hanno interessato la riduzione delle vibrazioni ed il miglioramento del CX: la nuova Honda Civic promette di essere la media a due volumi più aerodinamica del segmento.  La Nuova media giapponese sarà presente, per il debutto italiano, fra i Saloni del Bologna Motor Show 

Per l’Italia solo la nuova Honda Civic a 5 porte
Dei due modelli, solo la berlina sarà venduta in un piccolo numero di Paesi europei mentre il concept coupé è un progetto che riguarda solo gli Stati Uniti. Civic per il mercato europeo, che anche per la prossima generazione continuerà a essere costruita nel Regno Unito, dal punto di vista della meccanica non è collegata ai modelli americani e la loro introduzione non ha alcuna influenza sulle future vendite della berlina europea. “Civic è nota per offrire un equilibrio tra volume di carico, divertimento di guida ed eccezionale risparmio di carburante, ad un prezzo accessibile anche a chi acqusta la sua prima vettura”, ha dichiarato John Mendel, vice presidente esecutivo di Honda America. “La rinnovata Civic porta avanti questa eredità e promette di avere caratteristiche ancora migliori”.

Stile personale per la nuova Honda Civic
Come nuova interpretazione dell’attuale design definito “one-motion” di Civic, la futura nona generazione presenta un aspetto ancora più vigoroso. Lo stile esterno di entrambi i concept mette in evidenza le linee pulite ma sportive sia della berlina che della coupé, con un parabrezza fortemente inclinato e linee pronunciate lungo il profilo. La linea inferiore su entrambi i modelli si allarga verso i parafanghi posteriori per aumentare la sensazione di energia dinamica. La superficie del parafango anteriore mette ulteriormente in evidenza uno stile ancora più raffinato e la profondità dei fari.
Civic Sedan è caratterizzata da una griglia anteriore definita da linee nitide e una cornice cromata che integra la mascherina Honda cromata. La coupè Civic Si trasmette un’immagine aggressiva con una fascia frontale più spigolosa, una griglia rastremata e una linea del tetto posteriore che confluisce dolcemente verso il corpo principale. La Civic Si coupè è equipaggiata con un esclusivo diffusore d’aria posteriore, un tubo di scarico montato centralmente e lo spoiler del portellone posteriore con doppie prese d’aria. I concept hanno cerchi in lega da 19 pollici.

Il progetto Civic Hybrid
L’imminente American Civic Hybrid invece offre l’ultima generazione del compatto e leggero sistema ibrido benzina-elettrico Integrated Motor Assist™ (IMA™) e presenta la prima applicazione di una batteria agli ioni di litio in un’ibrida Honda. La vendita di questo modello non è pianificata per l’Europa, perché l’attuale gamma di Jazz Hybrid, CR-Z e Insight soddisfano pienamente le richieste di vetture ibride per questo mercato.
Basandosi sulla sua efficienza nel risparmio di carburante, la maggior parte dei futuri modelli Civic sarà equipaggiata con Eco Assist™, già disponibile nelle ibride CR-Z, Jazz e Insight. Civic 2012 è il primo modello americano Honda ad impiegare la tecnologia Eco Assist in un veicolo alimentato solo a benzina. Eco Assist è solo un esempio di come la nuova Civic possa essere personalizzata e configurata dal guidatore in base alle preferenze personali. Inoltre Honda sta espandendo le vendite americane di Civic GX, alimentata a gas naturale. In questo modo Honda aiuta a diffondere una tecnologia a combustione pulita di gas naturale verso un pubblico ancora più ampio anche sostenendo la diversità delle risorse energetiche di trasporto.

Alti standard di sicurezza per la nuova Civic
Civic 2012 continua ad enfatizzare l’importanza della sicurezza e prevede ottimi risultati sia nel New Car Assessment Programi (NCAP) sia nelle valutazioni degli autoveicoli dell’Istituto Assicurativo per la Sicurezza in Autostrada (IIHS). La Honda Civic Coupé del 2001 è stata una delle prime autovetture per due passeggeri a guadagnare il punteggio massimo di 5 stelle nel rating di sicurezza del governo per il conducente e per i passeggeri sia nei sedili anteriori che in quelli posteriori in entrambi i crash test di impatto frontale e laterale. Tutte le Civic americane 2012 sono dotate del Vehicle Stability Assist™ (VSA ®) come equipaggiamento di serie. Inoltre la nona generazione di Civic continua a fornire l’esclusiva e innovativa struttura Advanced Compatibility Engineering™ (ACE™) per la gestione dell’energia nelle collisioni frontali.

Civic modello fondamentale nelle strategie Honda
Come modello più venduto per Honda America, l’attuale ottava generazione di Civic ha venduto più di 1,5 milioni di unità sin da quando il modello 2006 è stato lanciato alla fine del 2005. Civic 2006 ha guadagnato sia il prestigioso premio di Motor Trend come “Auto dell’anno” sia il premio come Auto dell’Anno del Nord America. Per la casa giapponese l’attuale generazione di Civic americana continua a rappresentare una significativa soglia di ingresso per gli acquirenti più giovani, garantendo al marchio in media più di 90.000 nuovi clienti sotto i 35 anni ogni anno. Più del 95 per cento di tutte le Civic vendute negli Stati Uniti nel 2010 sono state costruite nel Nord America presso le fabbriche di Greensburg, Indiana o Alliston, nell’Ontario in Canada.

Interni della nuova Honda Civic
Uno degli obiettivi principali del team di sviluppo della nuova Civic era migliorare l‘eleganza degli interni. Gli ingegneri hanno lavorato intensamente per rendere più raffinato ogni particolare del design, della struttura e dell‘aerodinamica. Miglioramenti che si aggiungono ad una vettura piacevole da guidare su tutte le strade e in tutte le condizioni.
Gli ingegneri hanno provato a lungo la vettura in Europa, per fare in modo che la nuova Civic si adattasse alle particolari condizioni delle strade continentali. Il team ha utilizzato la camera anecoica dello stabilimento di Honda R&D a Swindon, in Inghilterra, per ottimizzare l’isolamento della cabina. Uno dei risultati di questa ricerca ha portato alla modifica del design e della struttura del rivestimento del tetto e come esso interagisce con la carrozzeria.

Nuova Honda Civic punta sull’aerodinamica per essere silenziosa
Un altro elemento chiave della nuova Civic è l‘efficienza dal punto di vista dell‘aerodinamica. Diversi membri del team di sviluppo hanno sfruttato la loro esperienza nella Formula 1 per realizzare una vettura che unisce un basso coefficiente di resistenza aerodinamica con un‘eccellente stabilità alle alte velocità. Ore di meticoloso lavoro nella galleria del vento hanno migliorato le prestazioni, ridotto il consumo di carburante e permesso di godere di una grande silenziosità interna.
“Per migliroare la silenziosità e l‘eleganza della nuova Civic non abbiamo applicato un’unica tecnica”, dichiara Kazuo Sunaoshi, Leader dello Sviluppo del Telaio. “Questi progressi derivano dall‘unione di tanti piccoli dettagli. La mia sfida personale era quella di raggiungere i livelli di silenziosità e di vibrazioni dei nostri concorrenti europei. E sono molto orgoglioso di confermare che abbiamo centrato i nostri obiettivi”.

TUTTO SU Honda Civic
Articoli più letti
RUOTE IN RETE