Porsche Panamera ibrida

Con la Porsche Panamera S Hybrid la casa tedesca introduce un concetto radicale nella tecnologia ibrida delle vetture di lusso e di categoria superiore e cioè il piacere di guida, così come lo intende Porsche: dinamica tipica delle vetture sportive a fronte di consumi ed emissioni sorprendentemente ridotti. L’evoluzione del principio Porsche Intelligent Performance, appunto. Numeri? Eccoli: nel ciclo urbano la Porsche Panamera S Hybrid consuma 8,3 litri ogni 100 km, nell’extraurbano scendono a 6,4 e nel combinato a 7,1, con emissioni di CO2 di 167 g/km. A tutt’oggi, è la vettura di serie Porsche con le emissioni di CO2 e i consumi più bassi.
I consumi della Panamera S Hybrid sono stati ridotti anche grazie all’utilizzo di materiali leggeri per il 23% della sua scocca. Infatti cofano motore; porte; passaruota anteriori e portellone posteriore sono realizzati in alluminio per ridurre il peso e di conseguenza anche i suoi consumi.

Questa Gran Turismo con sistema Full-Hybrid parallelo diventa molto più di una semplice berlina, ma un’auto potente, efficiente, confortevole e sportiva.

Il motore a combustione della nuova Panamera S Hybrid è un V6 con compressore volumetrico da 3 litri. L’effetto di sovralimentazione del compressore garantisce una coppia elevata di 440 Nm già ai bassi regimi. La potenza è di 333CV (245 kW).
Presente di serie nella nuova Panamera S Hybrid, il cambio Tiptronic S a 8 rapporti offre vantaggi significativi non solo in termini di consumi ma anche di comfort. Proprio in autostrada, infatti, i bassi regimi riducono la rumorosità all’interno dell’abitacolo.
Il motore elettrico sviluppa una potenza massima di 74CV (34 kW) con i suoi 288 Volt che funge da starter e da alternatore.
Entrambi i propulsori sviluppano insieme una potenza complessiva di sistema pari a 380CV (279 kW) ed una coppia massima di 580 Nm. Impiega solo 6″ per accelerare da 0 a 100 km/h mentre la velocità massima di 270 km/h.
Nel sistema Full-Hybrid parallelo il compatto motore elettrico è integrato direttamente nella catena di trasmissione. Il modulo ibrido si colloca tra il cambio ed il motore a combustione, che viene automaticamente disaccoppiato dalla catena di trasmissione o disattivato tramite una frizione appositamente sviluppata.
La batteria NiMH (nichel-metalidrato) ad alta tensione del sistema, alloggiata sotto il ripiano del vano bagagli, non necessita di alcuna manutenzione per tutta la durata di funzionamento. Uno speciale sistema di gestione della batteria, dotato di impianto di raffreddamento separato, ne mantiene costante la temperatura garantendo un rendimento ottimale.
L´interazione tra motore a combustione, frizione, motore elettrico e batteria ad alta tensione è regolata dalla gestione elettronica del motore. Aziona o esclude il motore a combustione in modo veloce, confortevole ed armonioso.
Il motore elettrico può alimentare la vettura in modo autonomo a velocità moderata e fino a 75 km/h. Il motore a combustione viene automaticamente disaccoppiato dalla catena di trasmissione e disattivato tramite la frizione. L’attivazione del tasto E-Power estende il campo di guida con alimentazione completamente elettrica. In base alla richiesta di potenza, il motore a combustione entra in funzione più tardi rispetto alla modalità normale. La guida con alimentazione completamente elettrica diventa più semplice e confortevole. La possibilità di guidare con alimentazione puramente elettrica dipende, ad esempio, dallo stato di carica e dalla temperatura della batteria. Inoltre, il motore elettrico può assistere il motore a combustione, fornendo maggiore spinta, grazie al cosiddetto impianto elettrico booster, per un’accelerazione più sportiva ed una migliore ripresa. Grazie alla funzione automatica Start-Stop poi si riducono ulteriormente i consumi e si risparmia carburante.

Un ulteriore risparmio d’energia: la possibilità, di “veleggiare” lungo il tragitto, ossia di avanzare senza freno motore con il motore a combustione automaticamente disattivato. L’indicatore del contagiri visualizza questa modalità di guida: è posizionato su READY e non segnala il numero di giri. La trazione ibrida mostra i suoi punti di forza anche fuori dal traffico cittadino, fino ad una velocità 164 km/h.

La gestione elettronica del motore nella nuova Panamera S Hybrid comanda la frenata in modo che, azionando il pedale del freno, possa essere recuperata tramite il generatore sincrono la maggiore quantità possibile di energia elettrica, utilizzata poi per alimentare la batteria. Il cosiddetto recupero dell’energia in frenata.
L’indicatore E-Power nella strumentazione segnala il recupero di energia e la forza di trazione del motore elettrico, mentre il display a colori TFT mostra le informazioni sui flussi d’energia. Nel Porsche Communication Management (PCM), disponibile come optional, viene visualizzato un grafico dettagliato della vettura con i diversi flussi d’energia ed una statistica sulla percentuale di guida utilizzata senza il motore a combustione.

L’impianto frenante della Panamera S Hybrid è dotato di pinze fisse monoblocco in alluminio anteriori a 6 pistoncini e posteriori a 4 pistoncini. Il diametro dei dischi freno anteriori è di 360 mm, di quelli posteriore 330 mm. I dischi sono autoventilanti per una migliore dispersione termica.
Il freno di stazionamento elettrico, attivabile manualmente, si sblocca automaticamente alla partenza. La funzione Hold agevola la partenza in piano e in salita, evitando di indietreggiare. Tramite il PSM, mantiene per breve tempo la corretta pressione frenante su tutte e quattro le ruote, evitando che la vettura indietreggi.

La Porsche Panamera S Hybrid costa €108.269,00, IVA inclusa.

TAGS:
TUTTO SU Porsche Panamera
Articoli più letti
RUOTE IN RETE