Citroen DS3 1.6 THP 155 Sport Chic: lunga prova della grintosa fashion car francese

Citroen DS3: francesina chiccosa e sportiva
Citroen DS3 non è un’operazione di marketing retrò della casa francese bensì un modello che va a fare aperta concorrenza a vetture del calibro di Alfa Romeo MiTo e Mini nel segmento delle fashion car.
Ma oltre all’immagine la Citroen ha cucito addosso alla DS3 tanta sostanza, non solo nella versione Sport Chic che abbiamo testato.

Gioco di alternanze sulla DS3
ll look della compatta premium unisce linee eleganti e sportive, forme morbide ed energiche che conferiscono alla DS3 una sensazione di opulenza. Si gioca sull’accoppiamento di lamierati e grazie alla  realizzazione dei gruppi ottici a LED questa impressione viene ulteriormente rafforzata.
La vista laterale è alleggerita dal montante centrale appena accennato.

Gli interni
L’abitacolo non è dei più luminosi ma è ben disegnato grazie a forme lisce e lucide dei materiali plastici che compongono la console contrale.
I pulsanti della console sono disposti armoniosamente, facili da raggiungere, mentre il grande schermo multimediale al centro è consultabile senza problemi di sorta anche in una luminosa giornata di sole.
Gazie alle numerosissime possibilità di personalizzazione è quasi impossibile che la propria Citroen risulti identica ad un’altra.
La DS3 ha una linea ben piantata, leggermente al di sotto dei quattro metri ed è alta 146 cm (la Mini, sua concorrente, è un pelo più bassetta, misurando 141 cm) e monta di serie ruote a 17”. Caratteristiche estetiche che come vedremo nella nostra prova al volante si traducano in una perfetta stabilità e un’ottimale tenuta di strada.
Se vi chiedete cos’è quel piccolo pomello alla destra degli strumenti, la risposta è diffusore di fragranze. Perché non è stato tralasciato alcun particolare modaiolo all’interno. Ma nemmeno all’esterno.

Personalizzazioni sulla Citroen DS3
L’intento di creare una vettura ‘cool’ in casa del double chevron è riuscito fino a un certo punto, perché l’estetitca dell’anti MiTo, Mini (con la quale è bene sapere condivide il motore 1.6, grazie alla collaborazione PSA – BMW), Corsa, Punto Evo salta all’occhio, ma se una parte l’ha ricoperta la casa francese, l’altra spetta al proprietario attraverso le moltissime personalizzazioni sulle quali sbizzarrirsi. Nel configuratore online ci si può perdere in una vastima possibilità di scelta e, quando penserete di aver concluso la personalizzazione della vostra DS3, vi ritroverete a scegliere anche la cover della chiave, per sentire la DS3 vostra fino in fondo. Anche con le chiavi in tasca.

Come va su strada la Citrone DS3 1,6 THP 155 Sport Chic
La DS3 si presenta come un’auto alla moda ed il vestito che le hanno cucito addosso ben si adatta al ruolo che la piccola francese deve ricoprire, in città come al lago oppure nelle spiaggie.
Però sotto il vestito non si può dire che non c’è un bel niente perché il motore da 1.6 litri da 155 CV ha davvero un gran bel carattere, ma bisogna salirci a bordo ed avere l’occasione per sfruttarlo.
A prima vista infatti la francese è una comoda auto per quattro persone, nonostante il divano posteriore non offra una bella visibilità esterna ai passeggeri tanto meno al guidatore durante le manovre (che può far affidamento sui sensori di parcheggio, su richiesta).
L’abitacolo ha una buona insonorizzazione e non si percepiscono vibrazioni di rilievo, ma il piacere di guida non dipende (solo) da questo.
Ma la Citroen DS3 è nata per farsi notare, così se il vestito bianco con cappello rosso porpora del modello che abbiamo avuto in prova faceva voltare le ragazze, il rombo del 155 CV toccava le orecchie dei maschietti.
L’accelerazione si sente sul fondo del posto di guida e non occorre schiacciare il pedale fino in fondo per sentirsi spinti sullo schienale, sentendosi liberi solo in uscita di curva al momento di ingranare la marcia superiore.
L’assetto è stato irrigidito ed abbassato quanto basta per renderlo reattivo al punto giusto. Seduti nel sedile in morbida pelle rossa, che richiama con eleganza il tettuccio della DS3, si sta seduti comodi, aiutati anche dalla forma racing ed avvolgente dello schienale.
Ottima la tenuta di strada: in curva non sbanda rimanendo incollata alla strada.
Ma questa è solo un caso piuttosto estremo, anche perché in città con la modalità economica attivata l’animo della bella francesina ritorna quello di una modella durante una sfilata, intenta ad ammagliare i suoi ammiratori.

TUTTO SU DS DS3
Articoli più letti
RUOTE IN RETE