Mercedes C63 AMG Coupé Black Series

Driving Performance: nuovo slogan di AMG
Design affascinante, tecnologia derivata dal mondo degli sport motoristici e dinamismo di guida ai massimi livelli: ecco come la casa di Stoccarda concretizza  il nuovo slogan del marchio, Driving Performance. Tutti questi dettagli plasmano la nuova Mercedes-Benz C63 AMG Coupé Black Series, la Classe C più potente di tutti i tempi: motore AMG V8 da 6,3 litri (6.208 cm3) da 517 CV di potenza (380 kW) e 620 Nm di coppia massima, accelerazione 0-100 km/h in soli 4,2” e, su richiesta, è disponibile il pacchetto Track AMG per aumentare ancora ulteriormente la dinamica di marcia.
 Fin dal primo sguardo, si vede una coupé ampia, ribassata e possente, pronta a spiccare il volo.
Con la nuova Mercedes C 63 AMG Coupé Black Series, AMG presenta un’affascinante supercar per gli amanti delle sportive con molti cavalli, nel segno della gamma Black Series, iniziata nel 2006.
Ola Källenius, CEO di Mercedes-AMG GmbH, ha dichiarato: “AMG affonda le proprie radici nello sport motoristico internazionale e la nuova C 63 AMG Coupé Black Series è il miglior esempio di come sia possibile adottare con successo su vetture stradali soluzioni tecnologiche tipiche del motorsport. I numerosi successi nel campionato tedesco turismo DTM, l’impegno verso la clientela sportiva rappresentato da SLS AMG GT3 e la presenza in Formula 1, dove da 15 anni la Official F1 Safety Car e la Official F1 Medical Car sono vetture AMG, incoraggiano i nostri tecnici ed i nostri esperti a fare sempre meglio. C 63 AMG Coupé Black Series incarna al meglio e come nessun altro modello AMG il nuovo slogan del marchio: Driving Performance”.
La presentazione della nuova Mercedes C63 AMG Coupé Black Series è avvenuta in anteprima mondiale al Nürburgring, in Germania, nel corso del Gran Premio di Formula 1. Il lancio sul mercato è previsto per gennaio 2012, al prezzo di 115.430 Euro (compresa IVA al 19%).

Dettagli estetici della nuova Mercedes C63 AMG Coupé Black Series
La nuova C63 AMG Coupé Black Series si contraddistingue per la forma ‘a freccia’ del frontale con Stella Mercedes al centro della griglia del radiatore e da molti altri dettagli sportivi come, ad esempio, le prese d’aria nella parte inferiore del poderoso frontale; le due aperture sul cofano in alluminio per facilitare la dispersione del calore generato dal motore; i due montanti collocati agli angoli del frontale; lo spoiler frontale nero che contribuisce a bilanciare la vettura dal punto di vista aerodinamico e le prese d’aria dietro ai passaruota che richiamano subito alla mente potenti vetture da corsa.
Rispetto alla versione di serie è stato maggiorato l’asse anteriore con nuovi parafanghi allargati (anche posteriormente), aggiunte nuove minigonne laterali con una fascia nera per creare un ideale collegamento con lo spoiler frontale.
La C63AMG Coupé BS tiene la strada anche grazie a straordinarie gomme da 19 pollici montate su cerchi in lega AMG orniti a specchio, verniciati in grigio titanio brillante che conferiscono ai parafanghi un aspetto imponente.
Anche la coda della Black Series Coupé, grazie all’adozione di un inserto nero nel diffusore regala superiore imponenza

Motore della C63 AMG derivante dalla SLS AMG ‘Ali di gabbiano’
Il motore è un V8 da 6208 cc, nome in codice M156 a coppia elevata, appositamente adattato per il nuovo modello a due porte, derivante dalla SLS AMG, abbinato al noto cambio AMG Speedshift  MCT a 7 rapporti. Le quattro modalità di trasmissione, la funzione di doppietta e la funzione Race Start promettono massimo piacere di guida oltre un elevato grado di versatilità.  Nelle modalità “Sport plus” e “Manual” i cambi marcia avvengono in pochi millesimi di secondo.
I consumi comunicati dalla casa di Stoccarda sono di 12,2 litri per 100 chilometri contro 286 gr/km di emissioni di CO2.

Sospensioni sportive coilover AMG per la Mercede C63 Coupé Black Series
Per controllare cotanta potenza sono obbligatorie le sospensioni sportive AMG di nuova e sofisticata concezione: infatti sono state realizzate come sospensioni coilover, come di norma accade nel motorsport, e rappresentano una delle caratteristiche di punta del modello Black Series. Offrono numerose possibilità di impostazione e consentono di personalizzare lo smorzamento in funzione del relativo stile di guida.
Inoltre, lo sterzo AMG, di tipo sportivo speed-sensitive, regala il massimo controllo della vettura: il comando a mappa risintonizzabile del servosterzo garantisce una precisione di sterzata ottimale.
Il bloccaggio del differenziale sull’asse posteriore AMG, di serie, garantisce la massima trazione specialmente nell’utilizzo su pista. L’ESP a 3 stadi rappresenta la soluzione ideale per tutte le situazioni di guida.
È stato rivisto il sistema ABS ed interamente ripensato l’impianto frenante ad elevate prestazioni AMG: ora è di maggiori dimensioni, con dischi sull’asse anteriore realizzati con tecnologia di mescola già ben conosciuta nel settore degli sport motoristici (390 x 36 mm) e dischi integrali sull’asse posteriore (360 x 26 mm). Pinze fisse a sei pistoncini verniciati in rosso nella parte anteriore ed a quattro pistoncini nella parte posteriore provvedono alla decelerazione dei dischi freno ventilati ad alta resistenza.

C63 AMG Coupé Black Serie: interni sportivi senza dubbio
L’abitacolo della C63 AMG Coupé Black Series si contraddistinge per il gioco di nero e rosso dall’aspetto molto racing, impreziositi da inserti di materiali di pregio. I due sedili sportivi AMG garantiscono livelli ottimali di supporto sui lati. I rivestimenti delle sedute e dei pannelli porte sono in microfibra nera Dinamica, un nuovo tipo di fibra sintetica ad elevata resistenza ai segni del tempo. L’assenza del divano posteriore sottolinea da un lato la vocazione sportiva della vettura e dall’altra ne riduce il peso (a richiesta è disponibile anche in versione quattro posti con sedili singoli nel vano posteriore).
Dietro il volante i paddle in alluminio per il cambio manuale delle marce mentre la plancia, con tre diversi strumenti di forma circolare, ospita un display a colori TFT. Nel menu principale AMG sono integrate le indicazioni riferite alla temperatura dell’olio motore, alla modalità ESP ed alla selezione delle marce. L’interruttore rotante per le modalità del cambio C, S, S+ e M e per la funzione Race Start si trova sulla consolle centrale accanto alla leva selettrice con copertura in microfibra Dinamica.
I sistemi di sicurezza includono cinque airbag; pretensionatori e limitatori della forza di ritenuta delle cinture per tutti i sedili; ABS; ESP a tre stadi; sistema Headlamp Assist; sistema di controllo pressione pneumatici e sistema di controllo della velocità SPEEDTRONIC sono tutti di serie.
Tra le altre dotazioni di serie a bordo della Mercedes C63 AMG Coupé Black Series troviamo la pedaliera sportiva AMG in acciaio inossidabile spazzolato con inserti in gomma; audio 20 con radio CD e doppio sintonizzatore; display a colori e interfaccia Bluetooth con funzione vivavoce; interfaccia USB ed otto altoparlanti e il climatizzatore automatico Thermatic

Come fare se e proprio non ci si accontenta della C63 AMG Coupé Black Series
AMG offre due pacchetti in grado di aumentare ulteriormente la dinamica di marcia: il pacchetto AMG Track ed il kit aerodinamico AMG.
Il pacchetto AMG Track comprende pneumatici sportivi Dunlop 255/35 R 19 anteriori e 285/30 R 19 posteriori in grado di accrescere sensibilmente la tenuta di strada. Il raffreddamento attivo della trasmissione sull’asse posteriore migliora le prestazioni nelle ardue condizioni di utilizzo su pista. Il radiatore è situato nella grembialatura posteriore ed il flusso dell’aria passa attraverso di esso in modo efficace.
Del kit aerodinamico AMG fanno parte i flics: realizzati in vera fibra di carbonio si trovano nella grembialatura anteriore. Il kit comprende anche un alettone posteriore fisso in fibra di carbonio con lama regolabile. Entrambi i componenti aumentano la portanza sia sull’asse anteriore che su quello posteriore e ottimizzano il bilanciamento aerodinamico della vettura.
È disponibile anche il pacchetto in fibra di carbonio per esterni AMG (montante trasversale per grembialatura anteriore, guscio specchietto retrovisore esterno, inserti sul pannello soglia laterale, inserto diffusore e spoiler in vera fibra di carbonio); i cerchi in lega AMG in tecnologia costruttiva leggera, verniciati in nero opaco con finitura lucida sulla flangia del cerchio, con pneumatici 255/35 R 19 e 285/30 R 19; inserti in fibra di carbonio AMG; estintore incendio; Intelligent Light System (ILS); Keyless-Go e cristalli laterali e posteriori oscurati.

I modelli Mercedes AMG Black Series a partire dal 2006
Il primo è stato SLK55 AMG Black Series con motore AMG V8 da 5,5 litri  da 400 CV di potenza e 520 Nm di coppia, prodotta in 120 unità tra il luglio 2006 l’aprile 2007.
È stata poi la volta della CLK63 AMG Black Series, Coupé due posti con motore AMG V8 da 6,3 litri, 507 CV di potenza e 630 Nm di coppia, prodotta in 700 unità tra l’aprile 2007 ed il marzo 2008.
Il modello finora in produzione è la SL65 AMG Black Series, presentata nel luglio 2008 e prodotta in 350 unità tra settembre 2008 e agosto 2009. Grazie al motore AMG biturbo V12 6.0 con potenza massima 670 CV e una coppia di 1.000 Nm, è la vettura AMG più potente mai prodotta in serie.

Mercedes C63 AMG Coupé Black Series è presente sullo stand Mercedes del Motor Show di Bologna.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Mercedes AMG
Articoli più letti
RUOTE IN RETE