Tesla Model S berlina elettrica

Tesla Model S affronta i test nella Death Valley
La californiana Tesla Motors fa sul serio. Dopo il primo modello, la sportiva Tesla Roadster basata sul leggero telaio in alluminio della Lotus Elise, è il turno della berlina di lusso tesla Model S. Per chi non lo sapesse, Tesla produce esclusivamente vetture elettriche ad emissioni zero, caratterizzate da un look dinamico e prestazioni decisamente brillanti. Lo scopo di Tesla è sdoganare l’immagine delle auto elettriche, difficilmente considerate accattivanti nel look e gratificanti nella guida sportiva. Un esemplare della Model S in avanzato stato di sviluppo è stato sorpreso nella Death Valley durante un’intensa sessione di test con temperature infernali.

La berlina Tesla Model S promette prestazioni esaltanti
Dal punto di vista prestazionale, la Tesla Model S promette… scintille. La berlina americana impiega meno di 6 secondi nello scatto da 0 a 100 km/h, mentre la velocità massi ma è di oltre 190 km/h. Il valore di coppia prorompente tipico dei motori elettrici durante tutto l’arco di utilizzo garantisce una risposta sempre pronta, ad ogni andatura. Dal punto di vista dinamico, la Tesla Model S promette di essere la vettura elettrica più eccitante mai costruita. Si tratta infatti del primo modello al mondo costruito da zero per essere spinto da un’unità elettrica ed al contempo votato al piacere di guida. la distribuzione dei pesi si annuncia ideale, prossima al 50% per asse. Le batterie sono alloggiate sotto al pianale, garantendo un baricentro eccezionalmente basso, a tutto vantaggio della stabilità.

Quasi 500 km di autonomia dichiarata per la Tesla Model S. Sogno o realtà?
Uno dei problemi cronici delle vetture elettriche è l’autonomia: La Tesla Model S dovrebbe ovviare a questo inconveniente nel migliore dei modi, ovvero con un risultato capace di mettere d’accordo tutti. In base alle esigenze dell’acquirente, la Tesla Model S può essere equipaggiata con tre diversi pacchetti batterie: offrono un’autonomia di 16o, 230 o 300 miglia, ovvero fino ad oltre 480 km. L’ultimo “taglio” è quello ovviamente più interessante, capace di coprire spostamenti di medio raggio andata e ritorno senza ricaricare le batterie. Tutte le Tesla Model S dispongono della modalità di ricarica “quick charge”, capace di ricaricare il 70% delle batterie in soli 45 minuti.

TAGS:
TUTTO SU Tesla
Articoli più letti
RUOTE IN RETE