Cadillac Ciel

Cadillac Ciel Concept
Il concorso di eleganza californiano di Pebble Beach tenne a battesimo per la prima volta la raffinata Cadillac Ciel, concept car di una lussuosa cabriolet a quattro posti munita di quattro porte con apertura a libro. Dopo Pebble beach la vettura è stata vista anche a Francoforte ed al Los Angeles Auto Show. Questo prototipo è testimonianza lampante della strategia futura della casa americana: puntare sull’alto di gamma, offrendo modelli esclusivi capaci di puntare sulla massima esclusività in stile squisitamente americano. Ora, a distanza di mesi, arriva la conferma ufficiale da parte di Cadillac: un’ammiraglia coperta ed una scoperta verranno prodotte di sicuro sulla base della Ciel, che tanto è stata apprezzata da pubblico e critica durante i vari saloni.

Oltre 400 cavalli per la Cadillac Ciel
Sotto l’immenso cofano della Cadillac Ciel trova posto un propulsore relativamente “piccolo” per gli standard americani: ci riferiamo al V6 biturbo ad iniezione diretta di 3.6 litri capace di erogare ben 425 cavalli. In epoca di downsizing, anche le Cadillac dicono addio ai mastodontici V8 aspirati da oltre sei litri. Tale potenza esuberante è necessaria per muovere agevolmente una convertibile come la Ciel, lunga oltre cinque metri e caratterizzata da enormi cerchi in lega da ventidue pollici.

Dentro e fuori la Cadillac Ciel
Come già accennato nel sottotitolo, la Ciel cerca di fondere gli stilemi più classici del linguaggio estetico Cadillac con tratti moderni ed attuali. Tale fusione dovrebbe anticipare il look delle prossime Cadillac prodotte in serie, non solo dell’ammiraglia, ovviamente con toni più discreti rispetto alla estrosa Ciel. Se l’esterno è un insieme di linee rette spezzate non privo di un certo fascino, l’abitacolo non delude, grazie alla fusione di raffinati pellami e legni pregiati. L’apertura delle portiere a libro e l’assenza del montante centrale garantiscono un’accessibilità semplicemente eccellente.

TUTTO SU Cadillac
Articoli più letti
RUOTE IN RETE