Smart Forvision

Smart Forvision, il futuro design della Fortwo
Il Salone di Francoforte 2011 è il palcoscenico perfetto per la Smart Forvision. Questa concept car propone i futuri stilemi della casa tedesca controllata da Mercedes in materia di design. Dal punto di vista estetico la nuova Smart appare gradevole e moderna, caratterizzata da superfici tormentate da continue linee spezzate che conferiscono grinta all’insieme. I grandi fari anteriori a LED danno personalità allo “sguardo”, mentre in coda le luci tonde danno un tocco sportivo.

Tanta tecnologia per ridurre il peso nella Smart Forvision

Non solo design fine a se stesso: la Smart Forvision è un autentico laboratorio tecnologico su ruote, capace di anticipare soluzioni che diventeranno di uso comune sulle vetture di serie dei prossimi anni. Ad esempio, i cerchi della Smart Forvision sono in materiale plastico rinforzato, e pesano ciascuno oltre tre chilogrammi in meno di un’equivalente cerchio in lega. BASF, la più grande azienda chimica del mondo, ha offerto il proprio inestimabile know how per la realizzazione non solo dei cerchi ma anche la struttura dell’abitacolo e le porte. Queste ultime parti sono costituite da una resina rinforzata con fibra di carbonio. Il risultato è un balzo nel futuro, con peso ridotto e resistenza e flessibilità eccezionali. Il risparmio di peso quantificato è del 30% rispetto all’alluminio e addirittura del 50% rispetto all’acciaio.

La Smart Forvision punta su motore elettrico e pannelli solari
Il prototipo al debutto durante il Salone di Francoforte 2011 sotto la denominazione “Smart Forvision” è spinto da un motore elettrico ad emissioni zero alimentato da batterie ai polimeri di litio. Il tetto ospita dei pannelli solari che contribuiscono a ricaricare le batterie. La nuova generazione della Smart dovrebbe debuttare tra un anno e godere di buona parte delle innovazioni proposte dalla Smart Forvision. Il progetto è in sviluppo in joint venture con il colosso Renault-Nissan, che proporrà con i propri marchi vetture ispirate alla Smart.

Smart Forvision è presente al Motor Show 2011 di Bologna

TAGS:
TUTTO SU Smart Fortwo
Articoli più letti
RUOTE IN RETE