Ford Focus ST-R

Ford Focus ST-R
La Focus non solo in versione ST. Se pensavate che fosse già abbastanza questa versione, sorprendetevi con questa versione speciale tutta da corsa basata sul modello di serie: la Ford Focus ST-R.
La somiglianza con la ST è strettissima ma la Focus ST-R è progettata solo per la pista, è in tutto e per tutto un’auto da competizione, essendo dotata di un potente motore EcoBoost da 2,0 litri, roll bar di sicurezza conforme ai regolamenti FIA, freni e sospensioni da corsa.
Il suo utilizzo è riservato ai team per gareggiare in molti campionati diversi, tra cui Grand-Am ST, World Challenge TC e Canadian Touring Car Series. Ford spera inoltre che la vettura sia usata in gare di eventi sportivi europei chiave e in grandi eventi nazionali come la 24 ore di Nürburgring.

Legema tra Focus ST e Focus ST-R
“Sin dall’inizio la Focus e la nuovissima Focus ST sono state progettate per essere vetture per piloti,” ha affermato Jost Capito, direttore globale Vetture Sportive. “La Focus da strada è dotata di freni, tenuta e motore senza pari nel segmento e il design e la funzionalità dei vari sistemi della vettura ci hanno aiutato a sviluppare delle specifiche tecniche globali per le squadre che vogliono gareggiare con la nuova Focus tenendo sotto controllo i costi. La nuova Focus ST-R è l’ultimo prodotto di questa strategia ed è un perfetto esempio di una grande vettura di serie che ispira una vettura da corsa competitiva”.
Inizialmente omologata per i campionati turismo in America e Canada, la Focus ST-R è disponibile presso i concessionari Ford in Nord America  per poi essere venduta in futuro anche in altre aree geografiche.
“Siamo entusiasti di trasformare la Focus ST-R da prototipo a realtà per gli appassionati di auto sportive, inizialmente in Nord America e poi possibilmente in tutto il mondo,” ha dichiarato Jamie Allison, direttore, Ford Racing. “Le precedenti vetture da corsa chiavi in mano sviluppate e vendute da Ford erano state concepite solo per le corse in Nord America, quindi siamo felici che la ST-R sia la prima vettura di quetso genere ad essere utilizzata in campionati in tutto il mondo e sviluppata sulla piattaforma globale del segmento C. Questa vettura da corsa è molto competitiva e permetterà ai nostri clienti di gareggiare con successo in diverse serie in tutto il mondo con poche modifiche. E’ inoltre una prova evidente della collaborazione di Ford Racing con il team di sviluppo delle Vetture Sportive.
Essendo la Focus ST-R una vettura da corsa, chi l’ha acquista avrà una vettura totalmente equipaggiata che per andare in pista ha soltanto bisogno delle apparecchiature per le comunicazioni e delle decalcomanie del cliente. Sono molti i team che hanno già mostrato interesse per questa vettura”

Esperienza racing di Ford
Per i clienti in Nord America, la Ford Focus ST-R è l’ultima di una lunga serie di auto da corsa offerte dall’azienda, che comprende Mustang FR500C, Mustang FR500S, Mustang Cobra Jet, Boss 302R e Boss 302S. La ST-R ha chiari punti in comune con la vettura da strada Focus ST.

Focus parte della strategia sportiva globale Ford
Il debutto della Focus ST-R a Francoforte rientra pienamente nella strategia adottata da Ford per il settore corse, ovvero quella di sostenere lo sviluppo di auto da competizione utilizzando le varie piattaforme globali.  Ford sta infatti applicando le conoscenze acquisite in materia di progettazione e sviluppo a vetture come la Focus ST-R per stimolare un successo nelle competizioni simile a quello della Fiesta in Rallycross e X Games.
“Stiamo applicando alle vetture da competizione lo stesso approccio seguito per le vetture sportive realizzate con le nostre piattaforme globali,” ha dichiarato Jost Capito. “L’intento è sfruttare le conoscenze in materia di progettazione per la competizione per offrire un hardware competitivo a team e piloti privati in tutto il mondo; la Focus ST-R ne è la prova più recente.”
Lo sviluppo di vetture globali Focus da gara, un importante passo della nuova strategia di Ford per le competizioni, si basa sul regolamento internazionale S2000. La Focus ST-R aggiunge nuovo slancio alla storia della nuova Focus da competizione, lanciata dal Team Aon in occasione del Campionato turismo britannico BTCC.
Sia la Focus BTCC del Team Aon che la nuova Focus ST-R sono il risultato di un’ambiziosa strategia Ford globale volta a offrire ai team privati la possibilità di essere competitivi a tutti i livelli –
ha dichiarato Jost Capito – Il programma globale di sviluppo di vetture da competizione Ford è stato lanciato l’anno scorso. Lo scopo dichiarato è quello di fornire supporto tecnico per i team privati che scelgono di competere con vetture Ford globali.” 
Siamo felici del rapido successo ottenuto dal Team Aon con la nuova Focus nel BTCC, e attendiamo di vedere la ST-R in pista molto presto. Ci aspettiamo di vedere la ST-R competere per la vittoria su scala globale, estendendo il prestigio che la Focus ha già guadagnato su pista e nei rally”.

TUTTO SU Ford Focus
Articoli più letti
RUOTE IN RETE