Jeep Wrangler

Jeep Wrangler 2012 con nuovo motore V6 Pentastar
Al Salone di Francoforte 2011 (e al Motor Show di Bologna 2011) il marchio americano presenta il nuovo motore V6 Pentastar da 3,6 litri che equipaggerà Jeep Wrangler e Jeep Wrangler Unlimited. Jeep Wrangler è l’icona del marchio Jeep e l’abile 4×4 apprezzata in tutto il mondo per le sue straordinarie capacità off-road e la sua inconfondibile personalità. Grazie all’introduzione del nuovo motore benzina V6 da 3,6 litri, la gamma Jeep Wrangler migliora ulteriormente il comfort di guida su strada e perfeziona le prestazioni in fuoristrada. Abbinato alla trasmissione automatica a cinque rapporti, il nuovo motore V6 da 3,6 litri assicura più potenza ed efficienza nei consumi.
Il nuovo propulsore V6 da 3,6 litri, prodotto nello stabilimento di Trenton in Michigan (USA), migliora sensibilmente la dinamica di marcia ed il comfort di guida su strada dell’icona Jeep garantendo consumi efficienti ed una maggiore erogazione di potenza e coppia. Il nuovo 3,6 benzina è disponibile in abbinamento ad un aggiornato cambio automatico per garantire cambi marcia fluidi ed elevate prestazioni. Maggiore silenziosità e performance su strada sconosciute alle versioni precedenti si combinano a capacità off-road ulteriormente perfezionate. Il nuovo motore a benzina affianca il turbodiesel da 2,8 litri. La commercializzazione in Italia avrà inizio nel primo trimestre 2012. Sul mercato italiano, il nuovo 3,6 litri sarà equipaggiato sulle versioni Sahara e Rubicon di Jeep Wrangler e Jeep Wrangler Unlimited.
Il nuovo motore della gamma Wrangler eroga una potenza di 284 CV (209 kW) ed una coppia di 347 Nm, con consumi ridotti rispetto al precedente motore V6 da 3,8 litri.

Jeep Wrangler 2012: aumento delle prestazioni, calo dei consumi
Il propulsore V6 Pentastar da 3,6 litri equipaggiato su Jeep Wrangler in abbinamento alla aggiornata trasmissione automatica garantisce migliori prestazioni nella guida su strada. Il nuovo motore sviluppa una potenza superiore del 42%, una coppia maggiore del 10% ed assicura consumi inferiori del 5% nel ciclo combinato rispetto al precedente 3.8 benzina. Anche le leggendarie capacità off-road raggiungono un nuovo livello di eccellenza con l’introduzione del nuovo motore Pentastar.
“Disponibile nella versione a 2 e a 4 porte, Jeep Wrangler rappresenta la perfetta sintesi tra design funzionale, libertà di guida open-air, migliorato comfort su strada ed esclusivi sistemi 4×4 in grado di assicurare eccezionali performance in fuoristrada. Ancora una volta, Jeep Wrangler definisce lo standard di riferimento nel segmento ed offre ai clienti una vettura in grado di intraprendere qualsiasi avventura”, ha aggiunto Manley.
La versione due porte di Jeep Wrangler registra l’accelerazione 0-100 km/h in 8,1 secondi con un incremento del 37%. Grazie ad una prima marcia con un più elevato rapporto di riduzione, Jeep Wrangler assicura capacità off-road ulteriormente migliorate, garantite attraverso il maggiore valore di coppia disponibile alle ruote.

Cambio automatico a 5 marce
Per assicurare cambi marcia più fluidi ed elevate prestazioni, il sistema di trasmissione automatico a 4 rapporti equipaggiato sulla versione benzina di Jeep Wrangler è stato sostituito dal cambio automatico a 5 marce. La nuova gamma Jeep Wrangler presenta inoltre la prima applicazione della trasmissione manuale al motore V6 Pentastar (in Italia il motore Pentastar sarà disponibile esclusivamente in abbinamento al cambio automatico).
La gamma Jeep Wrangler e Jeep Wrangler Unlimited conferma l’offerta composta dai tre livelli di allestimento Sport, Sahara e Rubicon (In Italia la versione a 4 porte, Jeep Wrangler Unlimited, è disponibile esclusivamente negli allestimenti Sahara e Rubicon). Completamente rinnovata nell’ultimo anno grazie ai nuovi interni introdotti sui modelli 2011, la gamma Jeep Wrangler sarà in grado di entusiasmare gli appassionati del marchio Jeep e di conquistare l’attenzione di nuovi clienti.
Il collaudato cambio manuale a sei marce NSG 370 è stato dotato di una nuova scatola frizione, volano e disco frizione ammortizzato. Sviluppati specificatamente per il nuovo Jeep Wrangler, queste migliorie sono il risultato del processo di adattamento del cambio manuale al nuovo motore V6 da 3,6 litri (il cambio manuale a sei marce non sarà disponibile in Italia in abbinamento al motore benzina 3.6 Pentastar).
Il cambio automatico a cinque rapporti è prodotto presso lo stabilimento di Kokomo, nell’Indiana (ITP2). La produzione del cambio manuale a sei marce avviene negli stabilimenti di Gaggenau, in Germania.
Il dispositivo Electronic Range Select che prevede la possibilità di scegliere tra la modalità completamente automatica o quella manuale sequenziale attraverso lo spostamento della leva verso destra o sinistra, è di serie sulle versioni equipaggiate con cambio automatico. Il controllo elettronico della stabilità (ESC) è stato ottimizzato per funzionare agevolmente in abbinamento al nuovo motore V6 Pentastar da 3,6 litri.

Assali e sistemi 4×4 della nuova Jeep Wrangler
Sulla gamma Jeep Wrangler sono ora disponibili diversi rapporti al ponte per consentire ai clienti di ottimizzare consumi e prestazioni. 3.21 o 3.73 sono i rapporti previsti in base alla versione scelta. Jeep Wrangler offre una capacità di traino fino a 2.500 kg.
Le versioni Sport e Sahara dispongono dell’assale anteriore Dana 30 e del poderoso assale posteriore Dana 44. Il sistema di trazione integrale part-time Command-Trac NV241 inseribile ‘shift-on-the fly’ a due velocità con rapporto per le marce ridotte di 2.72:1 è equipaggiato di serie sugli allestimenti Sport e Sahara di Jeep Wrangler.
Progettata per affrontare i percorsi off-road più impegnativi, la versione Rubicon monta assali ad alta resistenza Dana 44 sia sull’asse anteriore che su quello posteriore. La versione Rubicon dispone del riduttore off-road Rock-Trac® NV241 inseribile ‘shift-on-the-fly’ a due velocità con rapporto delle marce ridotte pari a 4.0:1. I bloccaggi elettronici dei differenziali anteriori e posteriori Tru-Lock ed il sistema di disconnessione elettronica della barra stabilizzatrice consentono di affrontare nella massima sicurezza il fuoristrada più estremo.

C’è anche il motore turbodiesel da 2,8 litri CRD sul Wrangler 2012
Il nuovo motore V6 da 3,6 litri aggiorna la gamma motorizzazioni di Jeep Wrangler e si affianca al già disponibile motore turbodiesel da 2,8 litri dotato di tecnologia Stop/Start per la riduzione dei consumi. Il motore 2.8 turbodiesel sviluppa 200 CV (147 kW) di potenza con un aumento del 13% rispetto al precedente motore diesel da 2,8 litri. La coppia erogata è di 410 Nm sulle versioni equipaggiate con cambio manuale a sei marce e di 460 Nm su quelle abbinate al cambio automatico a cinque rapporti.
Sulle versioni con cambio manuale, il motore diesel di Jeep Wrangler è dotato della tecnologia Stop/Start. Si tratta della prima applicazione di questa tecnologia su una vettura del marchio Jeep. La tecnologia Stop/Start riduce i consumi e le emissioni di CO2 intervenendo sui tempi di funzionamento del motore.
Con il sistema Stop/Start, il motore si spegne quando il veicolo è fermo, la leva del cambio è in folle e la frizione viene rilasciata. Il motore si riavvia automaticamente quando si esercita una pressione sul pedale della frizione. I conducenti possono disattivare il sistema premendo il corrispondente pulsante sul cruscotto. Un’icona situata nel quadro strumenti indica se il sistema Stop/Start è attivo o disattivo.

TUTTO SU Jeep Wrangler
Articoli più letti
RUOTE IN RETE