Opel Astra OPC, la versione da 280 CV di Opel Astra GTC

Opel Astra OPC, versione ancora più sportiva di Opel Astra GTC
La nuova Opel Astra OPC viene ufficialmente annunciata dalla casa automobilistica tedesca, che stima il debutto sul mercato della versione sportiva della coupé compatta Opel Astra GTC entro l’estate 2012. Il top di gamma promette alte prestazioni e piacere di guida grazie al potente motore benzina da 2.0 litri turbo in grado di generare una potenza di 280 CV con coppia massima di 400 Nm, per una velocità massima di ben 250 km/h.

Motore benzina turbo da 280 CV
Per realizzare questa grintosa versione i tecnici Opel hanno sfruttato appieno le tecnologie in loro possesso e le soluzioni tecniche di tipo sportivo, a partire dal telaio, progettato appositamente con tecnologia FlexRide che permette al guidatore di irrigidire gli ammortizzatori e lo sterzo, e nel contempo di ridurre i tempi di risposta dell’accelleratore semplicemente premendo i pulsati “Sport” e “OPC”. Le qualità dinamiche, portate al massimo dalla sospensione anteriore con impostazione HiPerStrut di Astra GTC, sono state testate a lungo sul circuito del Nurburgring dal team Opel Performance Center, durante i quali il nostro fotografo ha catturato anche i primi spy della nuova Ople Astra OPC.

Design sportivo e muscoloso, interni in pelle
Rispetto alla versione di base questa versione sportiva va oltre, montando sull’asse anteriore un differenziale autobloccante per conferire maggiore stabilità e manegevolezza nell’affrontare le curve grazie alla maggiore aderenza anche nelle uscite ad alta velocità, perfino in condizioni di asfalto bagnato a causa della pioggia

Abbiamo eleborato un pacchetto ottimale che ha convinto perfino i più esperti piloti, non solo sul circuito di Nurburgring” afferma Winkelhock, leggenda del motorsport. I freni Brembo ad ad alte prestazioni garantiscono ottima stabilità e una pronta decellerazione anche nei momenti di pressione massima.

Dal punto di vista estetico la OPC è ancora più sportiva rispetto a Opel Astra GTC, grazie ai muscoli scolpiti del paraurti anteriori e posteriori, alle minigonne laterali, allo spoiler aerodinamico sul tetto e ai due scarichi di forma trapezoidale. All’interno, questa sportiva compatta monta sedili sportivi, volante sportivo OPC in pelle e strumentazione speciale

 

 

 

 

TUTTO SU Opel
Articoli più letti
RUOTE IN RETE