Obbligo catene da neve

Obbligo catene a bordo e pneumatici da neve
Come vi abbiamo già segnalato è in vigore in Italia l’obbligo delle catene da neve o dei pneumatici invernali per il periodo che va da novembre 2011 ad aprile 2012. Il nuovo Codice della Strada regola dunque l’obbligo delle catene a bordo, ma lascia agli enti proprietari, come le autostrade, o alle istituzioni locali, le Regioni, la facoltà di stabilire l’elenco delle strade soggette all’obbligo e l’importo della relativa multa, di solito variabile tra gli 80 euro e i 318 euro, accompagnata dalla sanzione di tre punti sulla patente se recidivi.

Ecco le regole da rispettare per non incappare nella multa
Gomme invernali
montate e catene da neve a bordo tranquillizzano dunque l’automobilista in caso di controllo, anche se molti sono i casi contestati in quanto la nuova norma non sarebbe stata sufficientemente comunicata attraverso i media e i canali d’informazione. Inoltre si è generato un certo Caos sulla normativa

Molti infatti non sanno che l’obbligo delle catene a bordo e dei pneumatici da neve, evidenziato da un apposito cartello non sempre presente a causa dei ritardi delle pubbliche amministrazioni e delle società autostradali e stradali, vige anche in caso di bel tempo, e in tratti stradali che possono venir considerati a basso rischio di nevicata. La norma vuole prevenire i casi di disagio provocati da veicoli bloccati in mezzo alla carreggiata perché sprovvisti delle necessarie precauzioni.

Lista delle strade soggette ad obbligo catene
E’ bene fare attenzione anche alla data di scadenza dell’obbligo, che perdura fino ad aprile 2012, poiché alcuni automobilisti potrebbero anzitempo tornare al vecchio treno gomme o rimuovere le catene da neve acquistate da poco. La pena pecuniaria parte generalmente dagli 80 euro ma, ribadiamo, viene sostanzialmente decisa dell’ente amministratore della strada.

Il consiglio è quello dunque di munirsi il prima possibile di pneumatici invernali o catene da neve, tenendo conto che i primi funzionano da prevenzione, riducendo i tempi di frenata già in condizioni meteo con temperature sotto i 7 gradi, mentre le catene servono in caso di emergenza, a neve già caduta.

Difficoltà nel reperire gomme da neve dal gommista
Contattando direttamente alcuni produttori di gomme e pneumatici dopo le segnalazioni dei nostri lettori riguardo una certa difficoltà nel reperire treni di gomme termiche o invernali, abbiamo scoperto che c’è stata un’effettiva corsa alla gomma da neve dopo l’entrata in vigore della legge che ha provocato scarsa reperibilità soprattutto per le dimensioni più diffuse.

D’altronde basti pensare, come ci rivela un responsabile del noto marchio Continental, il mercato del pneumatico invernale in Italia è passato da 2,5 milioni di prodotti venduti nel 2008 a 7,5 milioni nel 2010-2011, che fanno dell’Italia il secondo mercato, dietro alla Germania e davanti, pensate un po’, alla Scandinavia.

Per maggiori informazioni:

Obbligo catene a bordo multe fino a 318 euro

L’elenco completo delle strade in cui è obbligatorio circolare con catene a bordo o pneumatici invernali è disponibile sul Sito della Polizia Stradale, alla pagina Ordinanze obbligo delle catene o pneumatici invernali o più direttamente sul nostro articolo Obbligo catene da neve o pneumatici invernali: Tutte le strade d’Italia

Leggi le nostre recensioni e opinioni sulle principali marche di pneumatici invernali come Pirelli, Michelin e Bridgestone

Pneumatici invernali Bridgestone per un inverno sicuro

Pneumatici invernali Michelin Alpin

Pneumatici invernali Pirelli Winter

 

 

TAGS:

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE