Nuova Kia Rio 2012, provata su strada la due volumi compatta

Nuova Kia Rio 2012 Long Test Drive
Rinnovata nel design e nei livelli di sicurezza, Nuova Kia Rio sembra avere tutte le carte in regola per diventare quella vettura mondiale a cui il costruttore coreano aspira. Abbiamo provato per voi la compatta di segmento B nella versione a 5 porte con motore benzina da 1.2 litri e 85 CV.

Nuovo Design
Il nuovo concetto estetico applica il nuovo family feeling Kia, introdotto con l’apprezzata Kia Sportage, nel muso a “Tiger Nose” con i fanali anteriori ancora più integrati nella linea della griglia. Una linea più sportiva e filante, e il contemporaneo aumento delle dimensioni, la rendono una rivale diretta per le più blasonate Ford Fiesta, Citroen C3 e Renault Clio. I fianchi della vettura sono scolpiti con un andamento a cuneo e con la linea di cintura più ampia e bassa rispetto al modello precedente.

Maggiori dimensioni
Le dimensioni sono aumentate sia in lunghezza che in larghezza, mentre è stata abbassata l’altezza per una maggiore aerodinamica, data anche da una maggiore inclinazione del lunotto posteriore, sovrastato da un leggero spoiler. Aumenta di conseguenza anche il passo e dunque la spaziosità interna, soprattutto per quanto riguarda lo spazio per le gambe dei passeggeri posteriori. Il bagagliaio raggiunge ora i 288 litri arrivando, con i sedili posteriori abbattuti con un semplice gesto, fino a 900 litri di volume di carico.

Le dimensioni maggiori rispecchiano anche un’aumentata resistenza della scocca e una maggiore sicurezza data dall’elevato livello di protezione per i passeggeri in caso di urto, ottenute mediante un’ampio utilizzo di acciai ad alta resistenza. La sicurezza attiva viene incrementata tramite l’installazione di 6 airbag: frontali, laterali e a tendina. 

Aumentata sicurezza attiva e passiva per Nuova Kia Rio
Per quanto riguarda il resto dei dispositivi essi comprendono le cinture a tre punti per tutti e cinque i passeggeri, ESC per il controllo elettronico di stabilità e dispositivi antibloccaggio. Completano la dotazione di sicurezza attiva e passiva l’assistenza alla frenata e il comodo Hill Stat Assist per le manovre in salita e discesa.

Per quanto riguarda il comportamento su strada il motore benzina a 5 rapporti da noi provato si rivela adatto, con i suoi 1248 cc e 85 CV, ad una guida scorrevole e fluida ma senza gli spunti del più potente diesel, soprattutto per la coppia massima di 120 Nm. Qualche impuntatura non rovina una guida piacevole, fatta di ottima tenuta di strada e caratterizzata per la frenata decisa.

Ampia dotazione di Serie
Fra i punti a favore sicuramente l’ampia dotazione di serie fatta di luci diurne a led, poggiatesta anteriori e posteriori regolabili in altezza, computer di bordo, alzacristalli anteriori elettrici con protezione di sicurezza e “auto up/down”, chiusura centralizzata con comando a distanza e chiave ripiegabile, sedile di guida regolabile in altezza, volante regolabile in altezza e profondità, servosterzo, autoradio rds con Cd ed Mp3 player e comandi al volante, prese Aux ed Usb, climatizzatore manuale con filtro dell’aria immessa nell’abitacolo, retrovisori esterni a comando elettrico, autosbrinanti sulla versione EX Plus.

L’unico neo sono le plastiche interne del cruscotto, dall’aspetto economico e un pò datato, così come in generale gli interni, comunque ben assemblati tanto da risultare molto silenziosa durante la marcia anche su fondo sconnesso.

 

TUTTO SU Kia Rio
Articoli più letti
RUOTE IN RETE