Fiat 500 Limousine by Castagna Milano

Castagna, carrozzeria milanese che già era balzata agli onori della cronaca per aver personalizzato una Fiat 500 per l’ex leader libico Gheddafi, ci è cimentata nuovamente con una Fiat 500, facendola tuttavia diventare una limousine. Ebbene sì, la Fiat 500 Limousine è ora realtà, dopo che un ricco collezionista originario di New York ha espressamente richiesto una vettura originale  con la quale spostarsi in tutta comodità (forse per lui, meno per il pilota) lungo le strade della Grande Mela.

Il suo desiderio è che la vettura fosse rigorosamente italiana, per ciò si è rivolto a Castagna Milano, i cui progettisti si sono messi all’opera in maniera molto alacre ed hanno realizzato in pochissimo tempo questa limousine di 5.32 metri dal passo di ben 4 metri tondi tondi.

«Abbiamo dovuto modificare il pianale di base, sostituendolo con una base in carbonio e metallo che può ospitare le batterie», ci spiega Gioacchino Acampora, titolare della carrozzeria Castagna.
Proprio così, la 500 Limousine esiste anche in versione elettrica, spinta da due motori a 30 kW disposti su ciascun asse che garantiscono un’autonomia di 250 chilometri con un’unica ricarica. Altre modifiche riguardano il tetto, che è stato rialzato per offrire un maggior comfort ai passeggeri, e soprattutto gli interni completamente personalizzati, viste le molte richieste arrivate alla carrozzeria, probabilmente a causa dell’ottima pubblicità fatta dal facoltoso collezionista americano. Alcuni hanno voluto la 500 Limousine con 8 posti ed il bar centrale, altri con porte posteriori scorrevoli azionate elettronicamente dall’autista.

Ma le richieste arrivano ancora oggi numerose a Castagna, soprattutto da mercati come Cina, Russia, Giappone ed Emirati Arabi, mercati che non risentono della crisi e del per loro irrisorio costo di 120.000€ necessario per convertire la 500. Prevista, proprio per i paesi caldi come gli Emirati Arabi, una versione “LimoSun” senza porte posteriori ma arredata con pregiato legname utilizzato anche per i più lussuosi yacht.
Acampora ha voluto proporre anche una 500 Limo Presidenziale per Obama, il Presidente USA, che se decidesse di abbandonare la sua mastodontica limousine blindata presidenziale, avrebbe in questa 500 una valida alternativa.

TAGS:
TUTTO SU Castagna Milano
Articoli più letti
RUOTE IN RETE