Hyundai i30 provata su strada a Siviglia l’antagonista di VW Golf

La nuova Hyundai i30 stupisce tutti
Abbiamo provato a Siviglia in Spagna la nuova Hyundai i30, presentata ufficialmente alla stampa in una splendida cornice e durante una giornata tanto assolata da sembrare quasi primaverile. La Hyundai i30 entra quindi con un ruolo da assoluta protagonista nell’agguerrito segmento C dominato oramai in maniera incontrastata da parecchi anni dalla Volkswagen Golf, regina di vendite in Europa. Tuttavia il design giovane e dinamico della i30 (sviluppata dal centro stile europeo di Hyundai) ed una qualità generale percepita sicuramente di gran lunga superiore alle versioni precedenti possono permettere alla coreana di rendere dura la vita al colosso tedesco.
Davvero ben riuscita questa Hyundai i30, tanto è vero che durante lo scorso Salone di Francoforte persino Martin Winterkorn (numero uno del Gruppo Volkswagen) ne è rimasto impressionato, arrivando persino a prenderne le misure davanti ad un pubblico piuttosto divertito. Dal 2007, anno di lancio della vettura, le sue vendite sono costantemente aumentate, ma grazie a tutte le modifiche e le migliorie apportate all’auto dai tecnici Hyundai il successo della i30 è destinato a consolidarsi in maniera ancora più efficace e rafforzare in maniera ulteriore l’immagine del marchio in Italia ed in Europa.

Alcuni interessanti dati sulla Hyundai i30
Le vendite della nuova Hyundai i30 (prodotta nell’impianto di Nosovice in Repubblica Ceca ed eletto peraltro “Miglior Stabilimento” del 2011 nel paese dell’Est) partono in Italia da marzo. La vettura è ora leggermente più lunga e più larga, oltre ad essere lievemente più bassa. Infatti la lunghezza è ora di 4300 mm (2 cm in più rispetto alla generazione precedente) , la larghezza è 1780 mm (5 mm in più) ed alta 1470 mm (1 cm più bassa).
Per quanto riguarda invece i propulsori, la gamma vede la presenza di motori più potenti rispetto alla generazione attuale, abbinati sia a trasmissioni manuali che automatiche a sei marce. Oltre ad essere più potenti, i motori sono anche più puliti e le emissioni di CO2 sono sensibilmente in calo grazie anche alla tecnologia “Blue Drive” che permette di rilevare valori pari a soli 97 g/km. Gli anni di garanzia sono sempre 5, grazie alla famosa “Tripla Garanzia” che comprende cinque anni di garanzia, cinque di assistenza stradale e cinque di controlli gratuiti.

A bordo della i30
Le sensazioni una volta a bordo della Hyundai i30 sono assolutamente positive sin dai primi metri percorsi, ma dopo qualche chilometro riusciamo ad apprezzarne i primi e più evidenti pregi, ovvero un cambio assolutamente ben studiato (abbiamo provato sia il manuale che l’automatico a sei rapporti), uno sterzo preciso e, nota davvero estremamente positiva, i consumi molto ridotti, un fattore questo che in un periodo così delicato della storia italiana non potrà che far piacere agli acquirenti della Hyundai i30. Al Salone di Ginevra in programma a marzo viene invece svelata la versione cross wagon, che in Europa rappresenta un terzo delle vendite della i30, mentre in Italia è esattamente il contrario, ovvero la berlina ottiene un terzo delle vendite contro i due terzi della cross wagon. L’obiettivo di vendita stimato da Hyundai per l’Europa nel 2012 è di 100mila i30 vendute.

TUTTO SU Hyundai i30
Articoli più letti
RUOTE IN RETE