smart CDI teen: prova su strada della citycar per neopatentati

smart CDI teen
La smart non è nuova al lancio e alla promozione di “special edition” ed è per questo che è stata creata una ad hoc per i neo patentanti denominata “smart cdi teen”.
Diciamo innanzitutto che trattasi di un allestimento particolare nato sulla base della già nota Smart diesel cdi Pure 40 kW. A questa versione la teen ha aggiunto dei grintosissimi cerchi in lega Brabus da 15 pollici (che si possono avere di colore argento o in titanio scuro), un look total black ed internamente un utilissimo navigatore satellitare integrato nella plancia.

Equipaggiata esclusivamente con il noto motore diesel campione di economia di consumi e di emissione di Co2 (impossibile trovare di meglio in entrambi i casi), la teen sarà prodotta solo in 299 esemplari che, secondo le indiscrezioni dei manager della casa madre, probabilmente non soddisfaranno le richieste del mercato.
In effetti, conti alla mano, rispetto alla smart cdi pure coupé, il valore reale (e quindi il risparmio con questa versione) a vantaggio dell’acquirente è pari a 2.700 euro. Non poco sia in termini assoluti che relativi al prezzo di acquisto.

Viene presentata esclusivamente sul mercato italiano (che ricordo essere il primo in assoluto a livello mondiale per vendita di Smart) rispettando, e ciò è importante sottolinearlo, i limiti imposti dall’art. 117 del nuovo codice della strada e che pertanto può essere guidata senza vincoli anche dai neopatentati. Attenzione però al limite di velocita per chi guida da meno di 3 anni.

La nuova versione speciale smart fortwo teen è già disponibile presso gli smart center italiani.
Offerta ad un prezzo estremamente conveniente, smart teen rappresenta la scelta ideale per un Cliente giovane e dinamico, grazie anche alla completa dotazione di sicurezza attiva e passiva.
La nuova special edition smart cdi teen si presenta in esclusiva sul mercato italiano ad un prezzo di 11.900 Euro (IVA e Messa su strada incluse, IPT esclusa), inferiore, nonostante il ricco equipaggiamento, a quello di smart fortwo cdi pure.

Com’è la smart CDI teen
smart presenta la nuova special edition italiana cdi teen, un nuovo capitolo nella storia di successo delle edizioni speciali smart. Basata su fortwo cdi pure coupé, la nuova versione teen nasce per soddisfare tutte le esigenze dei neopatentati anche in termini di design ed equipaggiamenti di bordo. Grazie al favorevole rapporto peso-potenza, smart fortwo cdi rispetta i limiti imposti dall’art. 117 del nuovo Codice della Strada e può essere guidata senza vincoli anche dai neopatentati.

Caratterizzata dal look ‘total black’ con cellula tridion e body panel neri, smart teen sottolinea la sportività della piccola due posti di Stoccarda. L’equipaggiamento comprende anche cerchi in lega Brabus da 15 pollici (disponibili anche con finitura titanio opaco senza sovrapprezzo) e navigatore satellitare integrato.

Impressioni di guida della smart CDI teen
Il test si è svolto nel centro cittadino di Firenze quindi nella situazione di utilizzo ideale della Smart. Esteticamente l’elemento distintivo che salta all’occhio sono i bellissimi cerchi Brabus che, pur non essendo della stessa generosa dimensione della sorella maggiore, sono comunque bellissimi e conferiscono alla teen un look aggressivo e diverso dalle tantissime Smart in circolazione. All’interno il navigatore ci da una preziosissima mano per districarci nelle vie del centro di Firenze mostrandosi, pur nella sua semplicità, di ottimo ausilio e perfettamente funzionante.
Il motore è scattante quanto basta ed anche sufficientemente silenzioso. Qualche dubbio sul cambio che, per quanto migliorato rispetto agli anni precedenti, risulta caratterizzato sempre da un fastidioso effetto “molla” tra una cambiata e l’altra. Ben lontano dal cambio automatico che i neopatentati stanno imparando ad amare.
Per il resto si ritrovano le già note caratteristiche positive nell’uso di un’auto così compatta e così parsimoniosa. Cosa che di questi tempo non guasta.

TUTTO SU Smart Fortwo
Articoli più letti
RUOTE IN RETE