tabs

Pubblicato il - Autore Carlo Valente

Domenica a piedi e blocco del traffico a Milano il 25 marzo 2012

Il Comune di Milano assieme ad altri comuni della Lombardia ha indetto una domenica ecologica con blocco del traffico in occasione della Stramilano. Strade chiuse con orario dalle ore 10.00 alle 18.00. Previste altre due domeniche a piedi per l'inziativa DomenicAspasso

Traffico bloccato in occasione della Stramilano 2012
L'assessore allo Sport del Comune di Milano ci tiene a precisare che il blocco del traffico indetto per domenica 25 marzo non ha a che vedere con i livelli di polveri sottili e l'inquinamento presenti nell'aria, che dovrebbero esser tenuti sotto controllo dall'Area C milanese. Si tratta piuttosto di un'occasione di recuperare aree della città normalmente rimepite dalle auto, approfittando della concomitante presenza della Stramilano, la corsa cittadina, che avrebbe di fatto paralizzato o per lo meno resa difficile la circolazione dei mezzi.

Orario del blocco
Blocco del traffico dunque, con orario che va dalle ore 10.00 alle ore 18.00 e comprende tutte le auto a benzina e gasolio, così come le moto. Per rendere più sopportabile l'impossibilità di utilizzare la propria vettura, il servizio dei trasporti e mezzi pubblici come bus, tram e metrò verrà potenziato con più corse su ogni tratta, e si potrà viaggiare per tutta la giornata con il semplice biglietto di corsa singola.

Iniziative e musei aperti alle famiglie
Oltre alla possibilità di assistere alla manifestazione della Stramilano, numerose iniziative collaterali sono state organizzate per portare le famiglie nelle piazze e lungo le strade della città senza veicoli, esclusi quelli provvisti di permesso come ambulanze e mezzi dei pompieri.

Calendario 2012 delle domeniche a piedi
Per quanto riguarda l'iniziativa DomenicAspasso, il calendario prevede al momento tre appuntamenti che coincidono con altrettante manifestazioni sportive. Oltre alla già citata Stramilano, sono previsti i blocchi del traffico in occasione della City Marathon del 15 aprile e della tappa finale del Giro d'Italia il 17 maggio 2012.

 

: 0 su 5 basata su 0 voti.

X
X