Ford Focus Ecoboost: prova su strada del motore tre cilindri

Ford Focus Ecoboost: tre cilindri da 999 cm3: consumi ed emissioni ridotti
Primo test drive della Ford Focus con il nuovo motore EcoBoost tricilindrico di 999 cc.
La Ford continua con il downsizing dei propri motori presentando questo efficientissimo 1.0 che si distingue per le eccellenti prestazioni, il basso consumo  e le basse emissioni di CO2. Il nuovo motore viene offerto sulla compatta della Ford con due livelli di potenza: 100 e 125 CV. Bassi consumi e basse emissioni, si diceva: la versione da 100 CV ha un consumo medio di 4,8 l, quella più potente di 5 l/km, mentre le emissioni di CO2 sono rispettivamente di 109 e 114 g/km. Non per niente la Focus porta la scritta Econetic che viene attribuita dalla Ford a quelle auto che sono in vetta  dei loro segmenti per quello che riguarda l’economia dei consumi. Due le versioni di carrozzeria: 5 porte e wagon che differiscono solo nelle dimensioni: più compatta la 5 porte, più capiente il wagon.

Specifiche del motore Ecoboost
Il motore EcoBoost 1.0 è dotato di turbocompressore e iniezione diretta che consente prestazioni eccellenti, mantenendo garantendo nel contempo una grande economia dei consumi grazie alle dimensioni contenute e al frazionamento a tre cilindri. Il 1.0 ECOBoost porta una serie di innovazioni tecnologiche come un albero motore a basso attrito; una avanzata soluzione per il raffreddamento del motore a due vie, per permette al blocco dei cilindri di entrare in temperatura prima della testata; un collettore di scarico integrato nella testata, per citarne solo alcuni. Lo stesso motore sarà montato in futuro anche sulle C-Max e B-Max.
Il nuovo trecilindri consente un notevole risparmio nella gestione dell’automobile. I bassi consumi lo rendono assolutamente concorrenziale con i turbodiesel di eguale potenza che tra l’altro costa 1.500 € di più. Non solo, ma il fatto che la cilindrata è sotto il litro vuole dire anche un notevole risparmio sulla RCA, e con i prezzi di oggi non è poca cosa.

Ford Focus Ecoboost su strada
La prova su strada ha convinto anche i più scettici sulla validità del piccolo propulsore. Per citare un blasonato collega, “è il motore che si aspettava da tempo”. Il motore è molto ben bilanciato, anche se non ha gli alberi controrotanti. Risponde bene alle esigenze de guidatore che ha l’impressioni di avere sotto il cofano un motore di almeno 1300 cc. La vettura che abbiamo guidato aveva il propulsore di 125 CV, associato ad una cambio manuale a 6 rapporti, preciso e leggero nelle manovre. Ottimo l’inserimento nelle curve e buona la tenuta dei sedili, non sportivi , ma neanche troppo morbidi. L’interno della Focus ECOBoost è molto curato, le dotazioni ricche: il volante è veramente “multifunzione” e ci vuole un po di tempo per assimilare il funzionamento di tutti i bottoni. Unico neo le dimensioni ridotte del navigatore, posto al centro della plancia, ma d’altra parte era l’unica soluzione se non si voleva ricorrere al sistema a scomparsa che comporta altri costi.

TUTTO SU Ford Focus
Articoli più letti
RUOTE IN RETE