Audi Q3 provata su strada la versione 2.0 TDI da 177 CV

Provata su strada l’Audi Q3
L’Audi Q3 è un suv sul quale puntavamo a “mettere le mani” da un po’, essendo particolarmente curiosi di testarlo sia in città, per metterlo alla prova negli spazi più stretti, sia su percorsi extraurbani e perchè no anche leggermente sconnessi. Con questa vettura la casa di Ingolstadt ha certamente arricchito una gamma già vasta ma che vedeva la mancanza di un suv compatto al suo interno, una lacuna ora colmata proprio con l’introduzione lo scorso autunno dell’Audi Q3.

Audi Q3 2.0 TDI 177 CV
La versione da noi provata è il turbodiesel da 177 CV con trasmissione S tronic ed avvio a pulsante (un optional comodissimo che ci sentiamo di consigliare caldamente), una motorizzazione che come avremo modo di spiegare più avanti ci ha davvero soddisfatto, grazie anche ad un peso contenuto. I tecnici della casa dei quattro anelli sono infatti riusciti a limitare il peso e farlo arrivare a 1500 nella versione con trazione anteriore (qualcosa in più per le altre versioni), soprattutto grazie all’utilizzo di acciai speciali ed alluminio che pur garantendo robustezza limitano il peso del suv tedesco. Ovviamente nel momento in cui si decide di acquistare alcuni optional il peso della Q3 sale, ad esempio se si va a scegliere il computer di bordo, il tetto scorrevole panoramico in vetro, il pacchetto portaoggetti, i sedili sportivi o la già citata accensione a pulsante che permette di mettere in moto il veicolo senza la chiave, un optional non indispensabile ma che rende ancora più pratico l’inizio dei nostri viaggi. Tra gli altri optional acquistabili a parte vi sono l’illuminazione a LED e fibre ottiche, il riscaldamento dei sedili, il climatizzatore automatico comfort a due zone, i vetro oscurati ed il volante in pelle a tre razze con cambio incorporato.

Tanta tecnologia per l’Audi Q3
Una volta a bordo dell’Audi Q3, la presenza di tutta questa tecnologia si rivela molto utile per gestire in maniera ottimale il suv tedesco, al cui interno il comfort è totale e la silenziosità assoluta.  L’unico piccolo neo che abbiamo potuto rilevare si è presentato sui terreni lievemente sconnessi, dove le sospensioni non hanno dato il meglio di sé, facendo sì che lo sterzo risultasse meno preciso del solito. Il cambio S tronic a sette rapporti è decisamente ben studiato, ed in modalità “efficiency” apre la frizione e fa scendere al minimo il motore, permettendo all’auto di procedere quasi per inerzia e quindi di consumare davvero molto meno. Tuttavia nel momento stesso in cui si preme nuovamente sull’acceleratore il motore riprende pienamente vita e si riparte senza problemi.

La frenata è uno dei punti forti del Q3

La coppia è generosa e pur tuttavia la Q3 è sempre molto ben dosata nella potenza, che non è mai eccessiva e permette di gestire la vettura in tutta tranquillità. Gli pneumatici in dotazione all’Audi Q3 sono a bassa resistenza al rotolamento e rispondono benissimo anche in fase di frenata, risultata sempre molto precisa ed affidabile. L’altezza dal suolo è di 17 centimetri, il che significa che la Q3 può anche cimentarsi nel fuoristrada e nello sterrato, seppur non quello estremo, garantendo una risposta adeguata alle sollecitazioni. In definitiva una vettura estremamente piacevole e soddisfacente da guidare, che non tradisce mai qualsiasi sia l’utilizzo che ne vogliate fare, in città o su tratte più lunghe, come magari un viaggio o uno spostamento di lavoro.

Sponsor

SEAT Ibiza
SEAT Ibiza
OFFERTA Con fari 100% LED e display touch da 8,25”

Sponsor

SEAT Ibiza
SEAT Ibiza
OFFERTA Con fari 100% LED e display touch da 8,25”
Seat
Seat Arona
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 21.200€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Audi Q3
Articoli più letti
RUOTE IN RETE