Nuova BMW M6 Cabrio provata in pista a Misano Adriatico

Un incontro affascinante tra estetica e high performance
Eccoci qui, nel circuito di Misano Adriatico a bordo della nuova edizione della BMW M6 Cabrio, massimo livello di M-feeling combinato con un design affascinante, un’immagine di lusso, quattro posti e numerosi equipaggiamenti innovativi; un’automobile sportiva ad alte prestazioni con caratteristiche di performance ineguagliabili e dotazioni sofisticate; grazie allo straordinario dinamismo di guida, alla tipica taratura equilibrata delle vetture M e all’elevata idoneità all’utilizzo giornaliero, la BMW M6 Cabrio si assicurano una posizione al vertice del segmento premium della classe automobilistica superiore.
Colpiti fin da subito da un design della scocca fortemente espressivo, con un’andamento delle linee che esprime un’eleganza dinamica e il tipico look atletico M, mettendo in mostra le caratteristiche high-performance; la BMW M6 Cabrio presenta un’elegante capote in tessuto dal look caratteristico.

Il motore: V8 a regimi elevati con tecnologia M TwinPower Turbo
Il tipico fascino M che viene proposto in questa nuova variante è il risultato della passione per le prestazioni di punta e dell’amore per uno stile esclusivo. La nuova BMW Serie 6 Cabrio si distingue per offrire una performance superiore e degli interni caratterizzati dal lusso e da innovativi equipaggiamenti di comfort. Come ben sappiamo le automobili ad alte prestazioni sviluppate dalla BMW M GmbH trasmettono una sensazione di eccellenza assoluta nella categoria superiore del segmento premium. L’interazione perfetta tra il motore V8 a regimi elevati con tecnologia M Twin Power Turbo e 412 kW/560 CV, il cambio a doppia frizione M a sette rapporti Drivelogic, il differenziale attivo M e la sofisticata tecnica di assetto, nonché l’equilibrio perfetto delle masse e le proprietà aerodinamiche ottimizzate assicurano l’inconfondibile M-feeling in una interpretazione particolarmente intensa.
Le inconfondibili caratteristiche prestazionali del propulsore dei modelli M da 4 400 cm3 si manifestano in una rapidità di risposta estrema e in un’erogazione di potenza enorme con una progressione lineare fino ai campi di regime superiore. La coppia massima di 680 Newtonmetri viene messa a disposizione nel campo tra i 1 500 e i 5 750 g/min. Il motore V8 raggiunge la potenza massima di 412 kW/560 CV tra i 6 000 e i 7 000 g/min. Il suo regime massimo è di 7 200 g/min. Rispetto al propulsore dei modelli precedenti, l‟arco di regime disponibile per la massima performance è quasi triplicato.

La tecnologia delle corse montata nella BMW M6 Cabrio crea le premesse per raggiungere delle prestazioni di punta sul circuito ma anche per vivere questa performance nella guida giornaliera. La M6 Cabrio accelera da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi. L’elevato dinamismo che domina questo modello si manifesta anche nell’agilità della vettura nelle fasi di ripresa, nella precisione di sterzo e nella trazione realizzata nelle fasi di accelerazione all‟uscita dalle curve, nonché nella maneggevolezza controllabile con la massima precisione, anche in presenza di notevoli forze trasversali e nei valori di decelerazione. L’impianto frenante carboceramico M introdotto per la prima volta nella BMW M6 Cabrio costituisce l’ultima innovazione M per ottimizzare l’handling nelle situazioni di guida altamente dinamiche.
Eccezionale nel segmento di appartenenza è anche l‟aumento di efficienza realizzato nella nuova edizione delle due automobili sportive ad alte prestazioni. Nel ciclo di prova UE la BMW M6 Cabrio consuma in media 10,3 litri di carburante per 100 chilometri e registra un valore di emissioni di CO2 di 239 grammi per chilometro. Nonostante che la potenza motore sia cresciuta del 10 percento e la coppia massima quasi del 30 percento a 680 Newtonmetri, rispetto ai modelli precedenti il consumo di carburante e le emissioni di CO2 sono calate di oltre il 30 percento.

Innovazioni per un handling preciso
Degno di nota ė l’impianto frenante Compound ad alte prestazioni conferisce alla nuova BMW M6 Cabrio degli eccellenti valori di decelerazione. Il nuovo impianto frenante si distingue per offrire un peso alleggerito, un dosaggio preciso e un effetto frenante costante, anche in presenza di sollecitazioni elevate. Il diametro dei dischi freni anteriori forati ed autoventilati è di 400 millimetri, di quelli posteriori di 396 millimetri. I freni a pinza fissa delle ruote anteriori con sei pistoncini verniciati nel colore blu scuro metallizzato e abbelliti dal logo M sono avvitati radialmente al portamozzo.

Sensazioni in pista
Invogliati dalle ottime prestazioni su carta ci siamo lanciati in pista alla ricerca di quella sensazione di libertà che sono una Cabrio riesce a trasmettere. Il sound cupo ma corposo, grazie all’attento studio da parte degli ingegneri tedeschi, ci stampa subito un sorriso in faccia, che sound cari lettori. Partiamo fin da subito con i controlli al minimo, vogliamo sentire come si comporta la bestia. Bisogna ammettere che il sistema di controllo (DSC) analizza con precisione ogni situazione di guida, riconoscendo immediatamente la formazione di un’eventuale perdita unilaterale di trazione. L’effetto di bloccaggio prodotto può variare tra lo 0 e il 100 percento, così da prevenire lo slittamento, in presenza di notevoli differenze del coefficiente di attrito tra la ruota posteriore destra e quella sinistra, nelle curve stretto o quando ci troviamo ad eseguire dei cambi di direzione particolarmente dinamici. Bene. Abbiamo constatato che il DSC lavora fin troppo bene, togliendoci gran parte del divertimento. Ora non ci rimane che provare realmente come si comporta il nuovo differenziale posteriore a bloccaggio variabile, e per far ciò premiamo il piccolo pulsante dove vi ė impressa la scritta “DSC-Off”. Ė proprio qui che rimaniamo letteralmente stupiti, impietriti di fronte a tanta potenza, che a fatica riusciamo a scaricare a terra tra un derapata e l’altra. La semplicità con cui la M6 vi comunica le sbandate con netto anticipo tramite uno sterzo piú che preciso, non va a pari passo con la brutalità del motore, sembra realmente voler saltare fuori dal cofano per sbranarci.
Che dire questa nuova M6 é davvero stupefacente, sa essere incredibilmente brutale quando richiesto, tutt’altro che docile instaurando uno straordinario feeling con il guidatore, creando in voi una sensazione di leggerezza e libertà, facendovi sentire il vento tra i capelli, a patto che li abbiate ancora e ve la possiate permettere.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU BMW M6
Articoli più letti
RUOTE IN RETE