Auto a GPL, tutti i modelli nei concessionari nel 2012

Auto a GPL
Le auto con impianto a GPL, dopo un notevole calo ad incentivi finiti, stanno registrando un aumento di volumi di vendita anche a causa del costante aumento del prezzo di carburanti come benzina e diesel. L’acquisto di auto ecologiche a gas naturale GPL o Metano dunque, torna di attualità ancor prima dei nuovi incentivi previsti a partire dal 2013 grazie alla consapevolezza che i prezzi superiori della versione bi-fuel verranno ammortizzati in breve tempo nonostante la maggior manutenzione di cui necessitano.

Incentivi per l’impianto a gas Metano o GPL
Gli incentivi per le auto ecologiche sono al momento oggetto di discussione al Governo e in parlamento, anche se è stata rilasciata una bozza di progetto che dovrebbe stabilire anche nuovi incentivi auto a GPL e Metano a partire da gennaio 2013 e solo in caso di rottamazione di un veicolo di almento 10 anni, immatricolato successivamente al primo gennaio 1997. Il bonus per le auto a gpl e metano dovrebbe essere di circa 1.200 euro, andando così a coprire la maggior parte della differenza di prezzo tra la versione standard e quella bifuel, per scendere poi a 1.000 euro nel 2014 e a 800 euro nel 2015

La Top 10 delle bifuel più vendute in Italia
Fiat è ormai consolidata nello sviluppo industriale di Auto a GPL, con vetture già progettate per l’impianto bi-fuel, tanto da piazzare diversi modelli nella top 10 delle più vendute nel 2012. Troviamo infatti al primo posto nelle vendite la Fiat Punto GPL, seguita a breve distanza dalla citycar Fiat Panda GPL e dall’inconfondibile compatta Fiat 500 GPL. Il Gruppo Fiat annovera poi altri tre modelli dei marchi Lancia, con Lancia Ypsilon GPL e Lancia Musa, e Alfa Romeo con l’arrivo della versione a Gas di Alfa Romeo Giulietta GPL.

Anche Opel riscuote un notevole successo di vendite, confermando la bontà della propria strategia che ha in Opel Corsa GPL il fiore all’occhiello di una vasta gamma offerta o in arrivo nelle concessionarie.

Chiudono questa speciale classifica alcune vetture di case americane come Ford Fiesta GPL e Chevrolet Spark GPL, mentre il costruttore low cost Dacia piazza ben due modelli in fondo alle migliori dieci Auto a GPL con Dacia Duster e Dacia Sandero GPL. Fresca di debutto nelle concessionarie anche la citycar compatta Hyundai i10 GPL che punta a battere la concorrenza grazie alla garanzia Tripla 5 che prevede 5 anni di garanzia, assistenza stradale e controlli gratuiti a chilometraggio illimitato.

Ecco la classifica completa delle dieci auto a GPL più vendute nel 2012 con i relativi prezzi:

1 Fiat  Punto 14.650 euro 2 Opel Corsa 15.100 euro
3 Fiat  Panda 12.200 euro
4 Lancia Ypsilon 14.600 euro
5 Ford Fiesta 14.700 euro
6 Chevrolet Spark 10.685 euro
7 Fiat  500 13.350 euro
8 Lancia Musa 18.100 euro
9 Dacia Duster 15.600 euro
10 Dacia Sandero   8.100 euro

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE