Audi pensa ad uno scooter con Ducati e a un MPV

Scooter Audi tra i nuovi progetti
Ne avevamo parlato un po’ di tempo fa, di uno scooter Ducati. Cosa che ha fatto inorridire tutti i ducatisti, abituati alle desmodromiche hyperprestazionali dal design e dal sound ineguagliabile.
Ma i nostri nonni si possono ricordare del Ducati Cruiser, scooter per il tempo innovativo essendo il primo in Italia con un motore a quattro tempi, accensione elettrica ed il cambio automatico e prodotto tra il 1952 e 1954.
L’acquisizione di Ducati da parte di Audi non poteva avere un solo significato, il gruppo Volkswagen non mira solo all’abbattimento delle emissioni di CO2 grazie e a fare concorrenza a BMW in tutti i settori. Forse, dietro l’accordo con Ducati, ha strappato anche il consenso per la produzione di uno scooter. Se il logo sarà poi quello dei quattro anelli o lo scudo di Borgo Panigale questo è tutto da verificare.
Ma pare che a Ingolstadt non ci stanno a vedere circolare per le strade i due scooter BMW C 600 Sport e BMW C 650 GT. Inoltre il segmento dei maxi scooter ha un potenziale ancora tutto da esprimere, sopratutto quello di alta gamma (e grossa cilindrata), dove al momento a farla da padrone c’è Yamaha T-Max (530 cc) incalzato dal nuovo Honda Integra (700 cc).
Se si considerano tutti gli scooter dai 500 cc di cilindrata il mercato ha una offerta ampia al limite dell’inflazionato, ma con l’avvento degli ultimi modelli bisogna salire di un gradino dove si piazza anche l’Aprilia SRV 850 ABS atc. Quindi, un segmento dove a giocarsela non sono così in tanti e visto che sul mercato a fare i numeri sono gli scooter, naturale pensare di metterci i piedi. O le ruote.
A dir la verità, negli uffici di Via Cavalieri Ducati a Borgo Panigale c’è qualche discrepanza: infatti se il responsabile prodotto Ducati, Claudio Domenicali, aveva confermato l’esistenza di un progetto relativo allo scooter e rivolto ad un futuro prossimo, l’AD di Ducati Motor Holding, Gabriele Del Torchio, aveva smentito questo progetto riducendolo a semplice chiacchiera. Smentite che, come ci ha abituato in passato lo stesso Del Torchio, sono poco affidabili (aveva smentito l’arrivo di Valentino Rossi in Ducati in MotoGP).
Per fare vera concorrenza a BMW, è ipotizzabile uno scooter che sfrutti da una parte l’attrazione del marchio Audi e dall’altra l’esperienza e la tecnologia delle due ruote Ducati, per buona pace dei ducatisti.

MPV per Audi
Dalle berline due e tre volumi fino alle sportive passando per le station wagon (o Avant, parlando il linguaggio Audi), dai suv compatti e maxi, dalle coupé alle cabrio fino alle roadster alle sportive estreme, Audi è presente in tutti i settori.
Manca una vettura funzionale capace di dare spazio alla famiglia senza necessariamente essere una versione wagon o un suv. Per il reparto marketing di Audi mancherebbe nella gamma un MPV, anche perché quelli in circolazione sono noiosi, a detta del suo responsabile marketing Peter Schwarzenbauer, secondo il quale il modello a cui ispirarsi è la Ford S-Max.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Audi
Articoli più letti
RUOTE IN RETE