tabs

Pubblicato il - Autore Team Infomotori.com

Peugeot 2008 Concept

Al Salone dell'Auto di Parigi 2012 Peugeot presenta un concept suv di segmento B, derivato dall'Urban Crossover Concept. Motore 3 cilindri turbo 1.2 da 110 CV

Vai al Listino Peugeot 2008 »

Peugeot 2008 Concept
Il Leone gioca in casa al Salone di Parigi 2012 dal 27 settembre al 14 ottobre e, approfittando del fattore campo, mette in atto una strategia offensiva mirata, perché l'obiettivo è il segmento B suv.
L'arma si chiama Peugeot 20008 Concept, diretto discendente dell’Urban Crossover Concept presentato al Salone di Pechino la scorsa primavera e mira a dare un ulteriore impulso alla conquista dei mercati internazionali. Per questo gli ingegneri e i designer del costruttore francese hanno lavorato di concerto in Europa, in Cina e in America Latina, mixando tutte le informazioni sui cambiamenti delle città che sono in continua evoluzione e sui loro cittadini, sempre più connessi, curiosi e orientati ad una ampia condivisione.
La produzione del crossover 2008 è stata fissata nello stabilimento francese di Mulhouse e, poi, anche in quello cinese di Wuhan e quello brasialiano di Porto Real, perché la commercializzazione è prevista in tutti i continenti e Peugeot ha richiesto un assemblaggio vicino al mercato ed ai suoi clienti.

Peugeot 2008 Concept: combinazione tra compatta due volumi e berlina
La nuova nomenclatura delle vetture Peugeot introdotta quest'anno prevede una gerarchia ben precisa ed il nr. 2 iniziale individua il settore delle auto compatte, nel quale la compatta due volumi Peugeot 208 è la punta di diamante.
Nel segmento dei crossover la Casa francese ha acquisito una certa notorietà grazie alla Peugeot 3008.
Ora il management francese vuole sintetizzare questi due segmenti in un nuovo veicolo tramite lo sviluppo del 2008 Concept. Le sue caratteristiche principali sono le dimensioni (4,14 metri di lunghezza e 1,74 metri di larghezza), l'agilità, la polivalenza e lo stile, che scaturisce dall’associazione tra l’eleganza e la raffinatezza di una berlina e l’impertinenza e il carattere esuberante di un suv.

Design della Peugeot 2008 Concept
La Peugeot 2008 Concept è realizzata in una tonalità giallo fluorescente con una vernice opaca Velvet ad enfatizzare la sua energia, mentre la carrozzeria è sottolineata da dettagli Dark Chrome.
Il frontale è caratterizzato dai tratti scolpiti del cofano e dei parafanghi anteriori che le conferiscono un’impressione di robustezza ed atleticità. La stessa sensazione si riprende nel posteriore, il cui volume monolitico associa solidità, dinamismo e tratti scolpiti.
Il profilo raccorda il frontale e il posteriore mediante le linee slanciate che si susseguono dal parabrezza inclinato fino alla linea del tetto e si prolungano fino allo spoiler posteriore. In tal modo disegnano una silhouette profilata e molto aerodinamica.
2008 Concept rivela una grande attenzione per i dettagli. La calandra sospesa propone una linea intagliata nel metallo, abbinata ad un trattamento sofisticato dal duplice aspetto, che riprende il nuovo emblema del Marchio mentre i proiettori hanno linee precise e inedite. Il loro contorno segue da vicino le funzioni tecniche e disegna così la pupilla penetrante del felino, esprimendo l'identità del Leone. Sono cesellati e sembrano formare un tutt’uno con il frontale, conferendogli un aspetto ancora più espressivo e specifico.

Peugeot 2008 Concept con motore 3 cilindri turbo benzina di 1,2 litri
Sotto il cofano, la Peugeot 2008 Concept è equipaggiata con un’evoluzione dei motori 3 cilindri benzina di nuova generazione. In armonia con il dinamismo e la potenza emanate da questa concept-car, il 3 cilindri 1.2 turbo ad iniezione diretta. Sviluppa tutta la sua energia e al contempo preserva la leggerezza e contribuisce alla polivalenza della 2008 Concept con una potenza da 110 CV.

Peugeot : 4.16465 su 5 basata su 215 voti.