Abarth 695 FuoriSerie

Abarth 695 Fuori Serie a Ginevra
Arriva al Salone di Ginevra (in programma dal 7 al 17 marzo) il nuovo programma “Fuori serie” di Abarth.
Lo Scorpione si rivolge a tutti quelli che desiderano il massimo livello di personalizzazione abbinata all’esclusività di una vettura costruita e dedicata a sé.
In questo modo si ha la possibilità di contattare direttamente l’azienda per personalizzare la propria Abarth secondo i propri gusti ed esigenze, grazie al lavoro di squadra del team di designer, ingegneri e meccanici specializzati dello Scorpione.
Una rappresentazione delel Officine Abarth Mirafiori attende i visitatori per ricreare quell’ambiente dove ogni giorno i designer e i tecnici di Abarth lavorano con passione e professionalità e dove la squadra di “Abarth Fuori serie” guiderà le scelte del cliente con massima attenzione per la cura dei dettagli, la manualità, la tecnicità.

Fino a 180 CV di potenza con Abarth 695 Fuoriserie
Un programma esclusivo, dove la personalizzazione parte dalle prestazioni, in coerenza con lo spirito di Abarth: solo le vetture “Fuori serie” infatti avranno di serie l’elaborazione potenza a 180CV e saranno caratterizzate dall’esclusivo marchio 695. L’esclusività è anche nel processo produttivo, perché tutte e esclusivamente le “Fuori serie” saranno prodotte e omologate presso la sede di Abarth&C. A testimonianza dell’autenticità, una certificazione rilasciata insieme alla vettura, oltre al fatto che proprio Abarth&C. ne sarà stato il primo proprietario. Infine, esclusivi anche i materiali e le finiture, dal momento che il cliente potrà scegliere tra una gamma di colori e materiali che non sono proposti nella gamma prodotto standard.
Per orientare i clienti nella scelta, Abarth ha creato due specifiche collezioni, Heritage e Wave che, oltre a livree e colori esterni, si declineranno anche nell’utilizzo di materiali e allestimenti specifici, come le finiture in carbonio, targhette di personalizzazione dedicate e allestimenti tecnologici d’avanguardia come l’impianto audio Harman JBL, per un’esperienza superiore.

Abarth 695  Fuori Serie Heritage
Da sempre le corse fanno parte del DNA di Abarth. Questa collezione, ispirata alle auto che hanno fatto la storia del marchio, ne reinterpreta gli stilemi con nuovi materiali e nuove finiture. Dalla Fiat 750 Record, alla 124 Sanremo, fino alla X19 prototipo: le auto dei record, le Abarth campioni del mondo rally, quelle guidate dai più grandi campioni vengono reinterpretate in chiave moderna, con una gamma di materiali e finiture che spazia dalla fibra di carbonio ai tessuti sportivi, dalle pelli all’rivestimenti interni esclusivi, dalle livree lucide a quelle opache.

Abarth 695  Fuori Serie New Wave
Una collezione ispirata ad un mondo moderno, alla sportività anche non necessariamente del mondo racing, alle supercar e alle tendenze del momento. Il richiamo alla sportività è data anche dall’uso di materiali provenienti dalla ricerca in campo motoristico e in tutti gli sport più tecnici.

Ispirazione tratta dalla Fiat Abarth 131 Mirafiori “Olio Fiat”
Tratta dalla prima di queste collezioni è l’inedita livrea presentata al Salone Internazionale di Parigi e ispirata alla Fiat Abarth 131 Mirafiori “Olio Fiat”. La livrea “OlioFiat” compare per la prima volta sulle Fiat 124 Abarth Rally in occasione del Rallye di Montecarlo 1976, che il team Abarth affronta con tre equipaggi ufficiali. Nella stessa gara e con la stessa livrea sono al via anche 3 Autobianchi A112 Abarth 70HP.
L’inizio della stagione agonistica 1976 vede ancora protagonista la Fiat 124 Abarth Rally, in attesa della nuova Fiat 131 Abarth, che esordisce nel Mondiale vincendo il Rally 1000 Laghi, in Finlandia, condotta da Markku Alen e Ilkka Kivimaki.
È l’inizio di una carriera molto brillante che porta la Fiat 131 Abarth alla vittoria del Campionato Mondiale Marche Rally nel 1977, unica graduatoria iridata. La vettura Abarth vince in questa stagione il Rally del Portogallo con Alen, il Rally della Nuova Zelanda con Fulvio Bacchelli, il Rally del Quebec in Canada con Timo Salonen, il Rally di Sanremo con Jean Claude Andruet e il Tour de Corse con Bernard Darniche. Quello del 1977 non è l’unico titolo iridato, dal momento che la Fiat 131 Abarth si impone anche nel Mondiale Marche del 1978 e il quello del 1980.
Nel suo palmares anche l’Europeo del 1981 e l’Italiano del 1980, conquistati da Adartico Vudafieri.

Scheda tecnica Abarth 695 Fuori Serie

MOTORE
4 cilindri in linea, 4 valvole per cilindro, 1368 cm3
potenza 180CV (132KW) a 5500 g/m.
coppia massima 250 Nm a 3000 g/m in modalità sport
sovralimentazione con un turbocompressore Garrett 1446 a geometria fissa
rispetta la normativa Euro5 CEE-f5

TRASMISSIONE
cambio “Abarth Competizione” meccanico elettroattuato con comandi al volante
FILTRO ARIA
Specifico per Abarth “powered by BMC”

SOSPENSIONI
anteriore con ruote indipendenti tipo McPherson
posteriore ad assale torcente con taratura specifica con barra antirollio
Ammortizzatori Koni con valvola FSD

STERZO
guida ad asservimento elettrico Dualdrive con modalità sport
tasto Sport/overboost (questa funzione modifica l’assistenza dello sterzo elettrico Dualdrive ed incrementa la
coppia motore)

FRENI
Pinze freno anteriori fisse Brembo
Dischi freno anteriori flottanti forati e autoventilanti ø 305 mm x 28 mm
Dischi freno posteriori forati ø 240 mm x 11 mm
Pastiglie freni anteriori alto prestazionali
Electronic Stability Program
Sistema TTC – Torque Transfer Control

RUOTE
cerchi in lega di alluminio 7×17” ET35 design specifico con pneumatici: 205/40 r17”

EMISSIONI CO2
151 gr/km

CONSUMI
ciclo urbano: 8,4 litri/100 km
ciclo extra-urbano: 5,4 litri/100 km
ciclo combinato: 6,5 litri/100 km

ALTRI CONTENUTI SPECIFICI
Scarico “record monza” dual mode
Fari allo xenon
Sedili “Abarth Corse” by Sabelt neri con cuciture gialle e rivestimento schienale in fibra di carbonio
Contenuti esterni “carbon look”
Pedaliera specifica racing

PRESTAZIONI
velocità massima: 225 km/h
accelerazione 0/100 km/h < 7 sec

TUTTO SU Abarth 695
Articoli più letti
RUOTE IN RETE