Land Rover Range Rover

Land Rover Range Rover
Viene presentata la quarta generazione della Land Rover Range Rover (della quale trovate un video del test drive in Marocco a fondo pagina). I tecnici Land Rover hanno riprogettato da zero la nuova Range Rover con l’obiettivo di essere il suv più lussuoso in assoluto. Se la caratteristica estetica è oggettiva, nelle officine di Solihull, città della contea delle West Midlands, in Inghilterra dove c’è lo stabilimento produttivo Land Rover, di certo sono riusciti nell’intento prefissato di ridurre il peso della Range Rover. Infatti, grazie alla scocca in alluminio più leggera del 29%  rispetto al modello precedente, il suv pesa 420 kg in meno.
Di conseguenza, la struttura più leggera ha ridotto del 22% consumi ed emissioni, con valori che raggiungono rispettivamente i 7,5 l/100 km e i 196 g/km.
In occasione di questo incontro, Land Rover ha anche annunciato i propri piani per il lancio di una Range Rover ibrida, con tutte le capacità tradizionale del marchio inglese. Previsto per la fine del 2013, Land Rover stima già emissioni di CO2 sotto i 169 g/km.

Design della Land Rover Range Rover
Presentata sullo sfondo britannico della Royal Ballet School di Richmond Park a settembre ad una ristretta cerchia di vip inglesi del mondo industriale, cinematografico, artistico e sportivo, ha subito messo in mostra le sue doti di maneggevolezza guadando una vasca di quasi un metro di profondità e risalendo un sentiero sassoso.
Fulcro dell’attrattiva del modello è sempre stata la sua linea iconica: la forma di una Range Rover è istantaneamente riconoscibile grazie a linee eleganti e pulite.
Appena sotto i 5 metri di lunghezza (4.999 mm per la precisione), la nuova Range Rover anche per le dimensioni è molto simile al modello precedente, ma con un profilo più fluido e slanciato. In realtà è la Range Rover più aerodinamica mai prodotta, con un Cd che parte da un valore di 0.34; in modalità Access la linea del tetto si è abbassata di 20 mm.
Il “tetto sospeso” è parzialmente dovuto alla relativa esilità dei montanti, per una migliore visibilità.
Le fiancate piatte, senza le curve “a campana”, permettono a pilota e passeggero di sedere il più possibile verso l’esterno, a tutto vantaggio della visuale.   La forma piatta delle fiancate consente inoltre al pilota a stimare correttamente l’ingombro del veicolo, il che è importante su strada e in fuoristrada. 
Le eleganti proporzioni della scocca, la delicata rastrematura della linea del tetto e il nitido e semplice trattamento delle superfici esterne, incrementano la sensazione di fluidità e attualità.
Le nuove interpretazioni dei classici stilemi Range Rover contribuiscono a conservarne lo spirito essenziale, incluse le caratteristiche castellature del cofano, il tetto sospeso e la grafica delle prese d’aria laterali sui parafanghi.

La griglia imponente e profonda e la particolare grafica dei fari imprimono al frontale l’energico carattere Range Rover.  Al tempo stesso, l’inclinazione della griglia, gli angoli più incisivi ed il montante A più obliquo sottolineano una conformazione maggiormente aerodinamica .
Il profilo più levigato ed aerodinamico risalta anche sul lato posteriore, dove l’accentuata rastrematura della carrozzeria conferisce a tutto l’insieme un carattere di maggiore compattezza.
Una delle novità che maggiormente colpisce lo sguardo è la moderna interpretazione della grafica delle prese d’aria laterali, ora posizionate sulla superficie delle portiere anteriori.  L’innovativa riprogettazione e le modifiche che questa ha comportato, hanno abolito la necessità di una presa d’aria funzionante, a tutto vantaggio della profondità di guado, consentendo ai progettisti di adottare una soluzione maggiormente creativa per questo particolare del tradizionale design Range Rover.
Lungo il bordo inferiore della portiera, particolari profili grafici percorrono la carrozzeria per confluire verso il posteriore del veicolo, proseguendo anche su entrambi i paraurti.   Con la loro finitura argento metallizzato questi dettagli richiamano – anche sulla superficie esterna del veicolo – l’alluminio della struttura interna.
La forte grafica del “tetto sospeso” – un’altra delle particolarità Range Rover – è stata sottolineata con l’adozione di vetri laterali quasi a filo di carrozzeria, e di una prestigiosa finitura in nero lucido dei montanti.  La soluzione riguardante la vetratura non solo dà risalto al “tetto sospeso”, ma anche alle forme più aerodinamiche della carrozzeria.
Un’altra innovazione che cattura l’attenzione è il sistema avanzato dei gruppi ottici i cui fari proseguono il processo evolutivo del frontale Range Rover, con la particolare grafica che si avvale della tecnologia LED a lama di luce e dello stilema a cerchi interconnessi, vera “firma” del Marchio.
Le unità del faro principale sono state realizzate dagli stilisti con una grafica che ricorda un obiettivo fotografico ad alte prestazioni.
Posteriormente i gruppi ottici sviluppano il trattamento verticale del modello precedente con un nuovo design realizzato interamente in tecnologia LED. I gruppi ottici posteriori principali e le luci di stop presentano uno schema quadrangolare, mentre gli indicatori di direzione reinterpretano la grafica a tre strisce di LED della versione precedente.
Il tutto è completato da una luce di stop a LED posta sotto lo spoiler per tutta la larghezza del portellone, che da spenta rimane invisibile, e quando si accende crea una gradevole lama di luce che attraversa in orizzontale il retro del veicolo.
Tre gli allestimenti previsti: HSE, Vouge e Autobiography.

Land Rover Range Rover HSE
Disponibile dalla seconda metà del 2013, la Nuova Range Rover HSE è caratterizzata da una griglia anteriore Dark Atlas. Il paraurti anteriore, le bocchette d’aerazione e le maniglie delle portiere sono in tinta con la carrozzeria. Per chi desidera, invece, uno stile più personale, è disponibile un’ampia scelta di colori per gli interni ed esterni, oltre ad una stupenda selezione di cerchi in lega opzionali da 20”,21” e 22′. L’allestimento interno è di gran pregio, con il rivestimento in pelle pieno fiore, i sedili dotati di regolazione elettrica e di riscaldamento per i sedili anteriori. Inoltre è presente la funzione memoria per il sedile del guidatore, il tutto di serie.  Il lusso conosce infine la sua massima espressione con il sofisticato impianto audio Meridian da 380 W dalla qualità sonora unica.
La raffinatezza di guida è garantita dal motore diesel V6 3,0 litri da 248 CV con funzione Start&Stop. Questo motore, associato ad un avanzato cambio automatico a otto velocità, è stato studiato per adattarsi in modo ideale ai requisiti di guida personali grazie a un perfetto bilanciamento fra erogazione e consumi.
Il prezzo della Land Rover Range Rover HSE parte da 91.500 euro.

Land Rover Range Rover Vouge
La Range Rover Vogue adotta una griglia anteriore in combinazione con le finiture Dark Atlas e Atlas. Inoltre, il paraurti anteriore, le bocchette d’aerazione e le maniglie delle portiere sono in tinta con la carrozzeria.  La personalizzazione è garantita da un’ampia scelta di colori per gli interni ed esterni, oltre alla stupenda selezione di cerchi in lega da 20”,21” e 22”. L’interno è rivestito in pelle Oxford e offre sedili con regolazione elettrica, funzione memoria per il lato guidatore e sedili riscaldati (anteriori e posteriori) per il massimo comfort.  Il lusso conosce infine la sua massima espressione con il sofisticato impianto audio Meridian da 300 W dalla qualità sonora unica.
La Range Rover Vouge è disponibile in tre motorizzazioni, due diesel (V6 3 litri da 248 CV e V8 4,4 litri da 339 CV) ed uno benzina (V8 sovralimentato 5 litri da 510 CV) con cambio automatico a otto velocità.

Land Rover Range Rover Autobiography
Massima espressione di lusso della gamma, la Range Rover Autobiography si fa riconoscere con la brillante griglia anteriore cromata, le bocchette d’aerazione sul paraurti con finitura Atlas e le maniglie delle portiere superiori e inferiori con finitura Noble.  Il nuovo cerchio in lega da 22” a 10 razze è montato di serie. Per soddisfare i gusti personali è inoltre disponibile un’ampia scelta di colorazioni esterne, comprese le vernici metallizzate premium con due nuovi colori a scelta per il tetto a contrasto e 22 colori interni aggiuntivi esclusivi per la Autobiography.  Infine, il tetto panoramico avvolge tutti gli occupanti trasmettendo una sensazione realmente speciale di spazio e luce.
L’abitacolo è lavorato con cura artigianale, con sedili in pelle semi-anilina perforata della più alta qualità, inserti pregiati, rivestimento del cielo in pelle, oltre ad una ampia scelta di combinazioni cromatiche. Sono presenti di serie: sedili in pelle regolabili in 20 posizioni, funzione memoria per i sedili anteriori del guidatore e passeggero, sedili climatizzati anteriori e posteriori ed un sofisticato impianto audio Meridian da 825 Watt.  Per un comfort assoluto, sono disponibili come optional (Executive Class) i due sedili posteriori separati.
La Range Rover Vouge è disponibile in tre motorizzazioni, due diesel (V6 3 litri da 248 CV e V8 4,4 litri da 339 CV) ed uno benzina (V8 sovralimentato 5 litri da 510 CV) con cambio automatico a otto velocità.

Motore e prestazioni della nuova Range Rover V6 3 litri
Dotato di una migliore efficienza nell’uso del carburante il motore LR-TDV6 3.0 litri è ora disponibile su Range Rover.
Eroga una potenza di 248 CV (183 kW) ed una coppia di 600 Nm, valori che consentono al suv inglese di raggiungere una velocità massima di 209 km/h e di registrare un’accelerazione 0-100 ikm/h in 7,9”.
Grazie al nuovo telaio in alluminio più leggero ed al sistema Start&Stop, i consumi si attestano sugli 8,5 l/100 km nel ciclo urbano, 7 l/100 km in quello extraurbano e 7,5 l/100 km in quello misto, con emissioni di CO2 pari a 196 g/km.
Il sistema di compressione parallela sequenziale assicura prestazioni e reattività eccezionali in tutta la gamma di giri del motore. Le feritoie attive nella griglia principale ottimizzano l’aerodinamica disattivando la griglia quando il raffreddamento ad aria non è necessario.

Motore e prestazioni della nuova Range Rover V8 4,4 litri
Il motore diesel LR-SDV8 è stato progettato esclusivamente per la Range Rover. Eroga una potenza di 339 CV (250 kW) ed una coppia di bem 700 Nm che le consentono di raggiungere una velocità massima di 217 km/h ed un’accelerazione 0-100 km/h 6,9”.
Il consumo di carburante del V8 4.4 litri nel ciclo urbano è di 11,5 l/100 km, nell’extraurbano di 7,6 l/100 km e nel misto di 8,7 l/100 km. Le emissioni di CO2 sono di 229 g/km, il 10% in meno rispetto alla versione precedente. Il sistema di compressione parallela sequenziale assicura prestazioni e reattività eccezionali in tutta la gamma di giri del motore, mentre il cambio automatico a otto velocità si dimostra fluido e reattivo per una guida di una raffinatezza invidiabile.

Motore e prestazioni della nuova Range Rover V8 sovralimentato 5,0 litri
Il motore benzina LR-V8 sovralimentato 5.0 litri da 510 CV è il top della gamma Land Rover Range Rover.  Ottimizzato per prestazioni ancora superiori, una migliore efficienza nell’uso del carburante e la massima raffinatezza di guida.
Eroga una potenza di 510 CV (375 kW): con cerchi da 22” raggiunge una velocità massima di 250 km/h, altrimenti si “limita” a toccare i 225 all’ora. L’accelerazione 0-100 km/h è di rilievo: 5,4”.
Il consumo di carburante del V8 sovralimentato è di 20,6 l/100 km nel ciclo urbano, di 9,9 l/100 km nell’extraurbano e di 13,8 l/100 km nel misto. Le emissioni di CO2 si attestano sui 322 g/km.

Tecnologia in aiuto alla guida per la nuova Range Rover
Nella leggendaria tradizione dei veicoli Land Rover, capaci di affrontare i climi e i terreni più impegnativi, la nuova Range Rover è nata per raggiungere capacità tutto terreno da primato, con una suprema compostezza in ogni condizione.
Con la struttura leggera della scocca, il nuovo disegno delle sospensioni, e l’esclusiva tecnologia Terrain Response 2, il nuovo modello ha ancora una volta innalzato i propri standard sia per le capacità su asfalto, sia per le ineguagliate prestazioni in fuoristrada.
Tra le innovazioni da primato del settore va annoverata la nuova versione del Terrain Response® 2, alla sua prima apparizione sul mercato, che porta a nuovi livelli le capacità di questo sistema pluripremiato.
Il Terrain Response 2, sviluppato da un team di specialisti Land Rover esperti nelle tecnologie all terrain, presenta una modalità Auto, che si avvale di sofisticati sistemi “intelligenti” che analizzano le condizioni di marcia del veicolo per selezionare automaticamente il programma più adatto. Cinque sono le opzioni disponibili: Guida generica; Erba/ghiaia/neve; Sabbia; Fango/solchi; Roccia. Come tutti i sistemi Terrain Response, ognuno di questi programmi esegue le regolazioni – del motore, della trasmissione, del differenziale centrale e dei sistemi  di controllo della trazione,più idonee alle effettive condizioni del terreno, ottimizzando così guidabilità e trazione.
Anche durante il funzionamento automatico, il Terrain Response 2 fornisce al guidatore informazioni aggiuntive, ad esempio suggerendo di selezionare la gamma lenta di velocità o di variare l’altezza da terra in fuoristrada quando i calcoli del sistema indicano necessario intervenire .
Spiega Alex Heslop, Chief Programme Engineer di Range Rover: “Il Terrain Response della Land Rover è stato sempre all’avanguardia, aiutando il pilota ad ottimizzare il potenziale del proprio veicolo nelle situazioni di guida più impegnative.  Aggiungendo la modalità Auto, gli ingegneri della Land Rover hanno nuovamente cambiato le regole del gioco.  Per quanto difficili possano essere le condizioni di guida, ora anche i piloti meno esperti potranno avvantaggiarsi delle capacità del sistema, sicuri che il veicolo sia configurato nel modo migliore in qualsiasi momento del viaggio.”
Ad affiancare il sistema Terrain Response 2, la nuova Range Rover vanta un’esclusiva  gamma di tecnologie all terrain che comprendono: HDC – (Hill Descent Control – Controllo della velocità in discesa), il GRC (Gradient Release Control – controllo del rilascio freni su pendenza), l’HSA (Hill Start Assist – Assistenza alla partenza su pendio), il DSC (Dynamic Stability Control – controllo dinamico della stabilità), l’ETC (Electronic Traction Control – controllo elettronico della trazione), e l’RSC (Roll Stability Control – controllo della stabilità in rullio).
Oltre ad essere migliorata grazie alle più recenti regolazioni e alle nuove funzioni, l’operatività dei sistemi di frenata e stabilità è oggi incrementata dal modulatore Bosch, più veloce, silenzioso e preciso.
L’Adaptive Cruise Control (ACC – controllo adattivo della velocità di crociera) rimane operativo perfino alle basse velocità ed a veicolo fermo. Quando la vettura che precede riparte il pilota può riattivare l’ACC toccando brevemente l’acceleratore.  La Range Rover torna così alla velocità di crociera preselezionata.
I veicoli che montano ACC e Queue Assist sono equipaggiati con la funzione Emergency Braking (IEB) descritta più avanti.
Il Blind Spot Monitoring (controllo dell’angolo cieco) si avvale di sensori radar montati su entrambi i lati del veicolo, che allertano il pilota se vengono rilevati veicoli in quell’area.  Il sistema opera alle basse velocità, comunemente associate all’ambiente urbano e alle autostrade affollate ed è ora abbinato al Closing Vehicle Sensing, una nuova funzione che scansiona un’area molto più arretrata rispetto al veicolo, per rilevare eventuali vetture che si avvicinano così velocemente da poter costituire un pericolo durante una manovra di cambio di corsia.   Il pilota è, quindi, avvertito dalla spia del Blind Spot che lampeggia nello specchietto sul lato corrispondente a quello del veicolo in arrivo.
Un’altra funzione aggiuntiva è il Reverse Traffic Detection, che usa sensori radar posti nella parte posteriore del veicolo per avvisare di eventuali rischi di collisione durante le manovre in retromarcia, come all’uscita da un parcheggio.  Il sistema si attiva innestando la retromarcia e può rilevare su entrambi i lati un eventuale veicolo in avvicinamento, avvertendo il pilota in caso esista il rischio di collisione.
Altre tecnologie di assistenza alla guida: il limitatore di velocità regolabile (Adjustable Speed Limiter Device), che permette al pilota di impostare il proprio limite di velocità – il più recente sistema di telecamere Surround che comprende la visuale su un incrocio a T, l’assistenza alla retromarcia con rimorchio + guida- gancio, l’assistenza abbaglianti e i fari adattivi allo Xeno.

TUTTO SU Land Rover Range Rover
Articoli più letti
RUOTE IN RETE