Kia Sorento

Kia Sorento
Si rinnova il suv del costruttore sud coreano.  Negli ultimi anni Kia Sorento è riuscito a conquistare migliaia di clienti. In Italia gli oltre 33.000 esemplari venduti dal suo lancio avvenuto nel 2002, su un totale di 900 mila esemplari venduti in tutto il mondo, lo hanno fatto diventare un riferimento nel mercato dei suv-crossover di categoria medio-alta.
Design rinnovato, scocca alleggerita e rinforzata, nuovo motore 2.0 CRDi che si affianca al 2.2 CRDI ulteriormente evoluto con migliori prestazioni in fatto di consumi ed emissioni che accompagnano un ulteriore miglioramento del comportamento su strada.

Design e stile di Kia Sorento
I designer impegnati nel rinnovo della Kia Sorento si sono posti l’obiettivo di sviluppare un appeal di prodotto premium, ricco di personalità e che comunichi una sensazione di qualità.
Per questo motivo sono stati elaborati un frontale e una parte posteriore completamente nuovi, esaltando le ampie superfici e dedicando particolare attenzione all’aerodinamica, ottenendo così un valore di Cx di 0,34 che è eccellente per la categoria.
L’anteriore si contraddistingue dalla forma verticale dei fari fendinebbia mentre la mascherina si conforma agli ultimi dettami estetici del marchio asiatico.
Tutti i gruppi ottici sono dotati di luci a LED che rendono l’aspetto della Sorento moderno e sportivo.
A seconda delle versioni, la Kia Sorento viene equipaggiata con cerchi in lega da 17 o 18” e tetto panoramico elettrico a due sezioni con tendina a comando elettrico.
Per la carrozzeria la scelta è fra sette nuovi colori, di cui 6 metallizzati: Clear white; Bright Silver; Snow Pearl White; Glittering Metal; Sage Green; Mahogany Brown e Aurora Black. Le vernici metallizzate hanno un sovrapprezzo di €750,00 e sono di serie nella versione con motore CRDI 2,2 Platinum.
A richiesta è disponibile anche in configurazione sette posti ed il Pack Style (€2.000,00) che comprende: tetto elettrico panorama; cerchi da 18”; vetri posteriori oscurati; sedile lato guida con regolazione elettrica; retrovisore interno elettromeccanico; sensore pioggia e luci posteriori a LED.
La Kia Sorento, come ogni Kia beneficia della esclusiva garanzia di 7 anni/150 000 km, gratuita e trasferibile ai successivi proprietari, inoltre Kia offre un’ulteriore protezione di 12 anni di garanzia contro la corrosione passante.

Abitacolo della Kia Sorento
Componenti high-tech e finiture di alta qualità caratterizzano l’abitacolo della nuova Sorento, dove i designer hanno cercato di creare un’aria “premium” attraverso l’utilizzo di materiali di pregio come per esempio il metallo satinato per le maniglie, le bocchette di aerazione e gli interruttori
Ricca la disponibilità di accessori di serie come il Kia Navigation System con schermo da 7” touch screen e la retrocamera di ausilio in parcheggio.
I tecnici Kia hanno inoltre lavorato su tutti gli accorgimenti utili alla riduzione della rumorosità e delle vibrazioni NVH (Noise, Vibration and Harshness) per migliorare ulteriormente le caratteristiche del modello precedente e rendere Sorento uno dei veicoli più silenziosi della sua categoria.

Gamma motori della nuova Kia Sorento
Nuovo Sorento sarà disponibile in Italia con due motori diesel, con potenze rispettivamente di 150 e 197 CV rispettivamente da 2 e 2,2 litri appartenenti alla famiglia ‘R’ già presente sui modelli Kia.
La nuova motorizzazione 2,0 litri CRDI da 150 CV e 382 Nm di coppia ha un consumo medio di 6,1 l/100 km e 159 g/km di emissioni di CO2 (165 g/km con Pack Style).
Il motore 2,2 litri CRDI sovralimentato con turbocompressore, è abbinato anche ad un cambio automatico eroga 197 CV di potenza e 436 Nm di coppia massima.. Kia comunica missioni di CO2 pari a 160 g/km (168 g/km con Pack Style).
La Kia Sorento con motore 2 litri è disponibile nella versione a due ruote motrici che in quella a trazione integrale, mentre i modelli 2,2 litri solo con trazione AWD con cambio automatico sequenziale sviluppato da Magna Powertrain. Grazie a questo sistema, la potenza del motore può essere trasmessa a tutte le ruote anteriori e posteriori per garantire la massima trazione in caso di fondo sconnesso, bagnato o neve.
In modalità AWD AUTO, il sistema di trazione lavora automaticamente “on demand” e , laddove necessario, interviene distribuendo la trazione sulle ruote a maggiore aderenza senza alcun intervento da parte del guidatore.
In caso di fondo stradale normale, il sistema lavora in modalità 2WD minimizzando l’attrito e riducendo i consumi.
Quando il massimo della trazione è richiesto,  il guidatore ha la possibilità di bloccare il differenziale centrale in modalità AWD LOCK e distribuire la trazione con un rapporto di 50:50 tra i due assi.

L’autotelaio della Kia Sorento garantisce sicurezza anche off road
L’evoluzione dell’autotelaio, che ora pesa circa 50 kg in meno pur con una rigidità migliorata del 18%, ha riguardato tutti gli aspetti fondamentali del veicolo, dalla sicurezza al comfort, al peso, passando per l’ulteriore miglioramento delle caratteristiche di guida. Nuovo Sorento ha così guadagnato in silenziosità e nel comportamento su strada, per raggiungere un più alto livello di competitività rispetto alla concorrenza, su tutti i fronti della dinamica di guida, tanto da ottenere un equilibrio fra confort e guidabilità ai vertici della categoria.
Pur mantenendo inalterato lo schema delle sospensioni, anteriori  McPherson e posteriori indipendenti con articolazione multi-link, sono stati ridisegnati e irrigiditi i sottotelai di ancoraggio e modificati i supporti e le articolazioni; modificati anche i puntoni longitudinali posteriori (più lunghi) e gli ammortizzatori del tipo HPD (High Performance Dampers).
Lo sterzo utilizza una scatola guida più diretta (soli 2,95 giri volante per la sterzatura completa) e a richiesta c’è il sistema di assistenza elettrica variabile Kia FlexSteer che permette di selezionare tre differenti modalità di funzionamento del servosterzo Normal, Sport and Comfort per adattarsi alle condizioni di marcia e ai gusti del pilota.

Sistemi di sicurezza a bordo della Kia Sorento

Già la seconda generazione di Sorento aveva conquistato il massimo punteggio di 5 stelle nella valutazione di Euro NCAP.  Oggi, che gli standard ufficiali europei sono diventati ancora più severi, alla Kia si sono impegnati a far si che la nuova versione di Sorento sia a sua volta ai vertici delle valutazioni degli organismi di controllo come Euro NCAP in Europa e NHTSA negli USA.
La revisione della scocca, che già utilizzava un altissima percentuale (70,4%) di acciai speciali, ha ulteriormente migliorato il comportamento in casi di urti anteriori, posteriori o laterali. L’utilizzo di acciai ultraresistenti stampati a caldo (900º C) nei punti più sollecitati del pianale ha ottenuto una straordinaria resistenza alle deformazioni.
È stata adottata una traversa di irrigidimento fra i duomi delle sospensioni anteriori e la rigidezza torsionale è migliorata del 18%, con positive conseguenze anche sul comfort e la precisione di guida.
A protezione degli occupanti sono previsti 6 airbag (frontali, laterali e a tendina) di serie mentre l’impianto frenante è stato potenziato con l’uso di dischi freno ventilati anteriori di maggiori dimensioni (320 mm).
Per la migliore protezione dei pedoni Sorento è equipaggiato con il sistema AHS (Active Hood System) che solleva automaticamente il cofano motore per ridurre le conseguenze di un eventuale investimento. 
A integrazione della sicurezza contribuiscono anche dispositivi come il sistema ESC (Electronic Stability Control), il VSM (Vehicle Stability Management), i proiettori allo Xenon HID (High Intensity Discharge) e il dispositivo HAC (Hill-start Assist Control) che evita l’arretramento nelle partenze in salita.

TUTTO SU Kia Sorento
Articoli più letti
RUOTE IN RETE