Mini One 75 cv Long Test Drive

Abbiamo provato a lungo Mini One nella versione con rapporto peso/potenza depotenziato da 75 cv, appositamente pensata per i neopatentati. L’abbiamo sforzata a lungo in percorsi urbani, extra-urbani, autostradali e persino tra le vigne delle colline venete in stagione di vendemmia: come l’abbiamo trovata? Molto interessante e per questo ve la raccontiamo nel nostro test drive.

La Mini One è una vettura iconica del mercato e si indirizza ad una clientela esigente, giovane e modaiola. Subito, infatti, saltano all’occhio la sua linea riconoscibile e fashion, le sue belle finiture e le sue dotazioni nonostante sia stata resa il più essenziale e minimal possibile in modo da diventare un perfetto modello di ingresso al listino di carattere.

SENSAZIONI DI GUIDA A BORDO DI MINI ONE
Il carattere sportivo rimane una caratteristica peculiare della famiglia MINI e anche della versione depotenziata che abbiamo avuto l’opportunità di provare.
Nonostante la potenza di  55 kW (75 CV) a 6000 giri/min e una coppia massima di 140 Nm a 2.250 giri/min , infatti, questa citycar ha un buon spunto veloce ed esalta al massimo la piacevolezza della guida.
In città, così tra i tornanti, lo sterzo risulta rapido e preciso e il cambio manuale a sei rapporti ha innesti precisi e morbidi (unica difficoltà inserire la retromarcia la prima volta, ma dopo un poco di pratica anche questa diventa assolutamente maneggevole)
Il comportamento su strada è neutro e rilassante anche grazie al baricentro basso, non mancano comunque gli spunti veloci e buona ripresa con un dato di accelarazione 0 a 100 km/h uguale a 13,2”.
Sempre ad alta velocità (la velocità massima è di 175 km/h) e in autostrada risulta poi ottimale anche la tenuta di strada, mentre il rollio è  praticamente impercettibile. Facciamo presente però che i neopatentati sono obbligati dalla legge a rispettare dei limiti di velocità particolari.

IN SINTESI
Mini One è una vettura giovane e moderna, che piace per il suo approccio semplice alla guida, per la sua affidabilità e il comportamento neutro del motore. Anche nella sua versione depotenziata a 55 kW pensata appositamente per i più giovani, conserva un carattere sportivo e dinamico, oltre ad un’anima glam. Vettura ormai iconica del segmento delle piccole premium, risulta di grande carattere anche nella versione base, pronta ad affrontare altre best seller del settore come Lancia Ypsilon e Citroen DS3.

La versione provata da noi ha un prezzo di listino di € 16.150. La sua gemella da MINI One 72kW, con motore non depotenziato da 98 cv, parte invece da 17.150 ma è in promozione in occasione dell’autunno 2012 con un’interessante offerta da 225 € al mese.

TUTTO SU Mini
Articoli più letti
RUOTE IN RETE