Nuova Range Rover, test drive in Marocco del prestigioso fuoristrada inglese

Range Rover, test drive in Marocco
Fedele alla sua immagine di sempre, ma sorprendentemente diversa, la terza generazione del fuoristrada più fiero e lussuoso al mondo ha superato brillantemente la prova al suo primo debutto ufficiale con la stampa. Sarà in vendita dal prossimo gennaio 2013 con un nuovo performante motore da 3.0 litri TDV6 Diesel a partire da €91.500,00, fino ai €130.200,00 della versione 5.0 litri V8 Supercharged.

La nuova Range Rover si era preparata all’evento per mesi e mesi, senza risparmiarsi e senza tralasciare alcun dettaglio. Oltre 300 vetture sparse per i 4 angoli del Globo per arrivare al debutto in splendida forma e del tutto rinnovata nella sostanza, una scocca interamente in alluminio che l’ha notevolmente alleggerita, propulsori più performanti ed ecologici, interni puliti ed ancora più confortevoli, prestazioni migliorate su strada e fuori strada.

Provata la nuova Range Rover tra sabbia e dune
Paesaggi da sogno ed un clima perfetto per provare la nuova generazione di Range Rover hanno fatto da sfondo al nostro test drive, svoltosi in due distinte giornate lungo itinerari che prevedevano fondi stradali completamente diversi e passaggi critici che permettessero di provare le capacità della vettura su suoli sconnessi, terreni sabbiosi, salite e discese impervie, percorsi con buche e guadi.
Abbiamo così potuto verificare cosa c’era di nuovo sotto questo elegante vestito fedele alle sue linee, che tuttavia nasconde una meccanica e soluzioni tecnologiche completamente nuove, con motori emozionanti ma al tempo stesso più parchi nei consumi.

Ben 429kg in meno per il fuoristrada inglese
Proprio per un senso di lealtà, come dichiarato dai responsabili Land Rover, la vettura non è stata stravolta ma sostanzialmente migliorata, con un design molto simile alla seconda generazione ma forte di un’aerodinamica estremamente più efficace. La nuova Range Rover è leggermente più ampia e più bassa, caratteristiche queste che permettono di ottenere alcuni vantaggi su strada, un assetto più aderente al terreno ed un minore rollio, notevolmente migliorato rispetto alla precedente versione, che si percepisce soprattutto in curva. Tutto questo nonostante i tecnici responsabili dello sviluppo della nuova Range Rover siano riusciti a togliere ben 420 kg di peso (l’equivalente di 5 persone) dalla vettura inglese, che risulta più leggera della nuova BMW Serie 3 di 23 chilogrammi. La cura dimagrante è il risultato ottenuto grazie all’utilizzo dell’alluminio di cui è composta la monoscocca, interamente composta di questo materiale che nulla toglie alla sicurezza, anzi contribuisce a migliorarla grazie alla sua maggiore resistenza ed elasticità.

Semplicità ed eleganza per la nuova Range Rover

Fra le novità che abbiamo apprezzato nella nuova Range Rover sono gli interni dal design pulito ed essenziale, sempre fedeli alle caratteristiche di eleganza e raffinatezza. Ogni pulsante ed interruttore superfluo è stato eliminato (ne sono stati tolti la metà!), per amore della semplicità e facilità di guida. Pulizia quindi e semplicità negli interni, ma la vera chicca è rappresentata dall’impianto audio Meridian composto da ben 29 altoparlanti. Quando si dice piacere di guida, anche l’abitacolo e l’atmosfera sono importanti …
Per quanto riguarda le personalizzazioni, tra colorazioni ed accessori è possibile ottenere oltre 18mila combinazioni diverse, rendendo ogni modello pressochè unico. Le pedane laterali sono elettriche mentre i cerchi in lega offrono ampia varietà di scelta e spaziano dai 19 ai 22 pollici, che conferiscono all’auto un aspetto ancor più importante ma pur sempre sobrio ed elegante. Anche il passo è migliorato e guadagna ora ben 40mm, a tutto vantaggio delle persone a bordo.

A bordo della Range Rover

Ma veniamo alla prova su strada che ci ha visti testare a fondo la Range Rover nelle terre sabbiose e colorate del Marocco. Prima tappa ad Essaouira testando un motore 4.4 litri diesel, con partenza dalla spiaggia. Lo staff tecnico che ci ha assistito lungo tutto il percorso ha diminuito la pressione degli pneumatici per consentirci di testare la Range Rover lungo un percorso di sabbia, guadi e imponenti dune. Dune che all’inizio sembravano difficili da affrontare, ma che la nuova Range Rover ha dimostrato di poter superare anche grazie al supporto della tecnologia ed all’elettronica. Una perfetta compagna di avventure …

L’esperienza di guida del secondo giorno è stata ancora più emozionante e coinvolgente, attraverso un itinerario che prevedeva un percorso su una rotta fuori strada sui Monti dell’Atlante, percorsi su tracce stradali impervie e ripide come mulattiere, a volte un po’ inquietanti ma che la nuova Range Rover permette di superare in pieno controllo e sicurezza. Siamo arrivati ad oltre 3mila metri d’altezza provando questa volta la versione 5.0 litri benzina V8 con cambio automatico ad 8 rapporti, un vero felino pronto a scattare su ogni tipo di terreno, capace di togliere il fiato grazie ad accelerazioni degne di una supercar. Da notare come la profondità del guado, per gli amanti del fuoristrada puro, sia ora di 900mm dal suolo, un’altezza di tutto rispetto che garantisce estrema sicurezza anche nel superare piccoli corsi d’acqua. Un’auto dalle dimensioni imponenti e dal carattere forte, ma dall’animo protettivo che si lascia guidare  facilmente anche da una donna, a volte un po’ meno esperta come me nella guida sul fuori strada estremo perchè “ci pensa a tutto lei”.
In definitiva possiamo affermare che la nuova Range Rover, per le sue caratteristiche stradali, per i suoi contenuti e per il design che la contraddistingue continua a mantenere nel tempo la sua immagine di auto di lusso e fuoristrada senza compromessi.

TAGS:
TUTTO SU Land Rover Range Rover
Articoli più letti
RUOTE IN RETE