Fenomeno Fiat Panda: vendute 12.171 Panda ad Ottobre 2012

Le immatricolazioni del mese di ottobre in Italia son state 116.875, un numero in netto calo rispetto al dato dello stesso mese del 2011, quando le vendite di auto segnavano un +12%. Mercato europeo ed italiano in crisi profonda quindi, con il governo che al momento non riesce ad incentivare un settore che ha bisogno di una spinta decisa per riportare al suo interno un po’ di serenità e fiducia. Ma nonostante questa crisi vi sono alcuni modelli di auto che, vuoi per il design azzeccato o per un prezzo abbordabile, vuoi per tradizione, mantengono volumi di vendita elevatissimi.

L’esempio più lampante è dato, almeno nel nostro Paese, dalla nuova Fiat Panda, una vettura da sempre apprezzata dagli italiani ma che nonostante il passare degli anni e le mutate condizioni di mercato, continua a restare leader con vendite più che doppie rispetto ad altri modelli classificatisi sui gradini di un virtuale podio di vendite. Con 12.171 esemplari venduti nel solo mese di ottobre Fiat Panda rimane quindi in testa alla classifica, con una quota di mercato di oltre il 10% sul totale immatricolato, oltre 116mila vetture.

Al secondo posto nella classifica di vendite di ottobre si attesta la Fiat Punto con 5.487 unità mentre sul gradino più basso del podio c’è la Ford Fiesta con 3.992 esemplari. Appena fuori dal podio, al 4° posto, c’è la Fiat 500 con 3.683 unità, seguita dalla Peugeot 208. Il totale delle vendite di Fiat Panda dall’inizio dell’anno si attesta già a 100.704, un risultato importante che testimonia come le scelte fatte dai vertici del Lingotto stiano pagando in termini di numeri e di riscontro del pubblico.

Se Panda ha venduto da inizio anno oltre 100mila esemplari, al secondo posto in questa speciale classifica 2012 troviamo la Fiat Punto con 70.056 vetture immatricolate, mentre al terzo posto vi è la Lancia Ypsilon, forte di 39.297 vendite. Non solo un design più moderno quindi ma anche un prezzo tutto sommato abbordabile (non il più basso in assoluto comunque) ed una gamma motori che soddisfa ogni tipo di clientela. Molto importante anche il fatto che sia possibile scegliere svariati allestimenti e versioni, come la Fiat Panda 4×4, la Panda Trekking e la Panda normale per chi non ha esigenze specifiche.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Fiat Panda
Articoli più letti
RUOTE IN RETE