BMW 328i Sport Touring prova su strada

BMW Serie 3 Touring
Il mercato delle station wagon si sta affievolendo. Molto in voga negli anni ’90 per le famiglie, grazie al loro spazio interno, la comodità e la grande capacità di carico, le station wagon venivano scelte da molte famiglie come prima auto. Poi è arrivato il trend delle wagon compatte. Negli anni duemila invece l’arrivo sul mercato di crossover e suv ha soppiantato progressivamente questo segmento di mercato e solo pochi marchi hanno mantenuto la loro produzione, ma solo in un’ottica di flotte aziendali.
Tra questi c’è BMW che ha confermato la sua tradizione di offrire una gamma di prodotti vasta, dalla berlina alla coupé alla versione sportiva per ogni modello, passando quindi anche per la la wagon, che a Monaco di Baviera distinguono con il suffisso Touring. E l’anno dopo aver presentato la nuova generazione della BMW Serie 3 berlina, è stato il turno della BMW Serie 3 Touring, wagon di lusso di media dimensione.
Come sempre, BMW Serie 3 Touring si distingue per il suo sapiente mix di dinamismo, eleganza e versatilità, il tutto in un pacchetto equilibrato ed altamente funzionale.

Design della BMW Serie 3 Touring
BMW conferma la tradizione nello stile, sia esterno che interno, della Serie 3 Touring, grazie ad un design inconfondibile, tipico del costruttore bavarese. Per la nuova generazione della Touring si è seguito lo stesso percorso della berlina, ovvero rimodernare le linee principali.
Da qualsiasi angolazione la si guardi, la BMW Serie 3 Touring si riconosce come componente della famiglia BMW Serie 3.
L’anteriore non viene modificato ed è il medesimo della tre volumi, con i gruppi ottici anteriori che nella parte rivolta al centro, verso i due reni della calandra, non sono più incorniciati nella carrozzeria: questo rende il frontale molto più leggero della versione precedente, mentre le luci a LED conferiscono un look più moderno.
Il posteriore si fa più spigoloso e pronunciato e dalla produzione in serie eredita i gruppi ottici con fasce orizzontali a LED.
Quattro gli allestimenti previsti: Modern, Luxury, Sport e Msport, capaci di enfatizzare gli aspetti più dinamici o eleganti della vettura in modo che ogni automobilista possa scegliere lo stile che meglio lo rappresenti.
La vista laterale da l’idea di una vettura sicura, con una linea di cintura regolare che rende l’abitacolo della BMW Serie 3 Touring molto luminoso e permette inoltre una ottima visibilità esterna. La fiancata ha un aspetto dinamico e sportivo, esaltando l’indole turistica della wagon tedesca.
Come per gli esterni, anche gli interni della BMW Serie 3 Touring sono riconoscibili: sembra che il tempo non sia mai passato per la casa tedesca, eppure plancia e comandi orientati  verso il guidatore sono ultramoderni, con tasti e rotelle a portata di mano per controllare ogni funzione ed informazioni necessaria.
L’abitabilità della Touring è ben nota: chi siede al volante ed i passeggeri possono godere di ampio spazio. Volendo cercare qualcosa che davvero non va, possiamo dire che il divano posteriore è ancora un po’ rigido (altra caratteristica di BMW) ed il baricentro basso porta ad avere di conseguenza una seduta a pochi centimetri dall’asfalto. Soprattutto nella versione che abbiamo provato, nell’allestimento Sport, dove le sospensioni sono anche più rigide.
Però non si può dire di stare comodi, in quello che si può definire un salottino viaggiante.
Il bagagliaio è capiente e dimostra come l’ingombro esterno sia ben giustificato dallo spazio interno.

Motore della BMW 328i Touring
Abbiamo provato la BMW Serie 3 Touring nella variante 2 litri benzina 4 cilindri da 245 CV di potenza. Per prima cosa vengono in mente i consumi, che nel ciclo urbano non sono la forza della 328i Touring, ma nel misto e nei tratti extraurbani non sono così esagerati.
Il 4 cilindri BMW però esalta il piacere di guida a tutto tondo perché è sempre pronto a rispondere alle sollecitazioni del guidatore, con un cambio automatico mai invasivo.
La trazione posteriore, marchio di fabbrica del costruttore bavarese, rende la guida della wagon ancora più sportiva e caratterizzante. Quasi un contrasto tra la comodità interna ed il comportamento su strada. Non c’è dubbio che nell’allestimento Sport, la Serie 3 Touring strizza l’occhio ai padri di famiglia in cerca di un’auto spaziosa ma anche, o soprattutto, briosa.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU BMW Serie 3
Articoli più letti
RUOTE IN RETE