Porsche Cayman

Nuova Porsche Cayman
Porsche, la storica Casa di Stoccarda, sceglie il Salone di Los Angeles per svelare al pubblico ed alla stampa la terza generazione della Porsche Cayman, coupè sportiva molto attesa dagli appassionati soprattutto dopo il lancio, lo scorso marzo, della nuova Porsche Boxster. Ed è proprio sulla sua “sorella” spider che si basa la nuova Cayman, che riprende in maniera netta le forme ed i contenuti della Boxster, come il frontale caratterizzato da due grandi prese d’aria sotto i gruppi ottici  oppure le ampie aperture dietro le portiere, pensate con l’obiettivo di far confluire l’aria verso il motore. Non solo innovazioni stilistiche tuttavia, visto che la terza serie di Cayman prevede non poche nuove soluzioni tecniche.

Dati tecnici della Porsche Cayman
Le dimensioni della Porsche Cayman di nuova generazione aumentano leggermente e passano da 4,38m di lunghezza a 4,41m, con il passo che però aumenta di ben 6 cm e la carreggiata anteriore che cresce di 3,6 cm, apportando vantaggi alla tenuta di strada ed alla stabilità. Ma sono le prestazioni che migliorano in maniera considerevole, per merito della grande attenzione dedicata loro dai tecnici responsabili del progetto. Il motore di base diventa il 2.7 litri ad iniezione diretta da 275 CV e non è più il 2.9 da 265 CV. La velocità massima lievita a 266 km/h mentre lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in soli 5,7 secondi (3 decimi in meno per i modelli dotati di cambio a doppia frizione PDK e pacchetto Sport Plus). Rimane invece il 3.4 litri della Cayman S che guadagna 5 CV ed arriva ora a 325 CV con 283 km/h di velocità massima e scatto 0-100 in 5,0 o 4,7 secondi.

Dotazioni di serie e non della Cayman

Sia sulla Cayman che sulla Cayman S il motore è posto in posizione posteriore-centrale ed abbinato ad un cambio manuale a 6 rapporti, anche se come detto si può scegliere il doppia frizione PDK a sette marce. Anche i cerchi in lega si adattano alle nuove dimensioni della biposto tedesca e crescono di un pollice di diametro, diventando ora da 18” sulla 2.7 e da 19” sulla 3.4. La sicurezza è garantita da airbag frontali a due stadi, oltre ovviamente a quelli laterali e per la testa ed ai sistemi di controllo della stabilità e Porsche System Management. Si può acquistare a parte il cruise control adattivo ed anche la messa in moto senza chiave. Lo spoiler posteriore a regolazione automatica rimane invece invariato. Il debutto sui mercati dell’Europa Occidentale è già stato programmato con ampio anticipo e prevede una data ben precisa: il 2 marzo 2013.

TUTTO SU Porsche
Articoli più letti
RUOTE IN RETE