Fiat Panda 4×4 “SUV of the Year 2012” per Top Gear

Uscita quest’anno sul mercato, la popolarissima Fiat Panda 4×4 vince già il suo primo premio internazionale, ovvero il “SUV of the Year 2012”, un riconoscimento assegnatole dalla giuria di Top Gear Awards 2012, rivista inglese che vende 1,9 milioni di copie nel Regno Unito e 9,2 milioni nel mondo, con 17 milioni di fan su Facebook e 600mila followers su Twitter. La rivista è nata nel 1993 ed è associata all’omonima trasmissione televisiva in onda sulla BBC. La giuria composta dai giornalisti di Top Gear ha decretato la nuova Fiat Panda 4×4 come vincitrice facendole sbaragliare la concorrenza e lodandone in particolare l’assetto, il comfort e le sue incredibili doti off-road. Inoltre, è stato molto apprezzato il rivoluzionario bicilindrico 0,9 litri TwinAir Turbo della nuova Panda che, abbinato ad un cambio manuale a sei marce con una prima accorciata, assicura un’eccellente trazione off-road e un grip eccezionale in pendenza.

Queste le parole della giuria di Top Gear: «Nell’impiego fuori strada è valida. Certo può non avere un differenziale autobloccante moderno, ma dispone di un intelligente sistema di trazione elettronico, di una considerevole altezza da terra e di una prima marcia corta. In pendenza la trazione è notevole, in parte perché gli pneumatici garantiscono un grip ottimale, in parte perché la Panda 4×4 è sufficientemente leggera da non dover ‘lottare’ troppo contro la gravità. Ma la Panda ha anche altri talenti. Le lunghe tirate autostradali non sono una tortura se si opta per la versione TwinAir a sei marce. Inoltre, è così compatta da insinuarsi tra alberi e rocce che sarebbero inaffrontabili per i voluminosi fuoristrada full size».

All’interno del segmento A, Fiat Panda 4×4 è l’unica vettura a trazione integrale, erede di un’auto che fece la sua prima apparizione ben 29 anni fa affermandosi come vera e propria tuttofare, perfetta in ambito urbano ma anche di montagna o campagna. Oltre a una dotazione di serie capace di soddisfare ogni tipo di cliente, dal punto di vista tecnico la nuova Panda 4×4 migliora e si dimostra una degna concorrente di vetture off-road dalle dimensioni (e dal prezzo) ben più importanti. Nata per conquistare clienti esigenti, amanti dell’avventura e della vita all’aria aperta, la nuova Panda 4×4 adotta un sistema di trasmissione “Torque on demand” che entra in funzione automaticamente quando occorre, permettendo di superare qualunque situazione. Inoltre, Panda 4×4 propone di serie il sistema ESC (Electronic Stability Control) completo di funzione ELD (Electronic Locking Differential), un ulteriore ausilio alla guida e allo spunto in partenza su percorsi a scarsa aderenza.

Fiat Panda 4×4 è disponibile con due motorizzazioni, entrambe dotate di Start&Stop: il nuovo 0.9 TwinAir Turbo da 85 CV e il diesel 1.3 Multijet II da 75 CV. Rispetto al 1.2 Fire della precedente generazione, il TwinAir Turbo propone un incremento del 40% della coppia che, unita al cambio specifico a 6 marce con prima accorciata, garantisce un netto miglioramento delle capacità di partenza in salita, della qualità dello spunto, dell’elasticità e della ripresa. Un analogo miglioramento è percepibile sulla motorizzazione Multijet II grazie all’aumento della coppia del 30%.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Fiat Panda
Articoli più letti
RUOTE IN RETE