Volkswagen Polo R WRC, la versione rallystica della VW Polo

I vertici Volkswagen hanno svelato nel corso di un evento tenutosi nel weekend la nuova Volkswagen Polo R WRC, versione stradale della VW Polo che a partire dalla stagione 2013 prenderà parte al prossimo Campionato del Mondo di Rally. Di questa versione estrema di volkswagen Polo verranno costruiti solamente 2.500 esemplari (tutti con guida a sinistra) ad un prezzo di partenza di 33.900 euro, con le prime consegne che dovrebbero avvenire a partire da settembre del prossimo anno. Già presentata in forma di concept, la Volkswagen Polo R WRC subisce comunque delle modifiche sostanziali, per rendere l’auto adatta alla guida su strada.

Il motore scelto per equipaggiare la VW Polo R WRC è il 2.0 litri TSI della precedente generazione della Volkswagen Golf GTI, capace di sprigionare 220 CV e 350 Nm di coppia massima, il che permette alla Polo R WRC di scattare da 0 a 100 km/h in 6,4 secondi arrivando a toccare una velocità massima di 243 km/h. Secondo quanto dichiarato dai tecnici che hanno seguito lo sviluppo della vettura, il consumo dichiarato medio è di 6,19 litri per 100 km, con emissioni di CO2 di 174 g/km. Il peso di questa vettura è di soli 1.324 kg (con il 90% del pieno di carburante ed una persona di circa 70 kg a bordo) mentre la potenza è scaricata a terra dall’asse anteriore.

Per la realizzazione della Polo R WRC sono stati utilizzati alcuni particolari in materiali leggeri di derivazione prettamente rallystica, una soluzione questa che ha permesso ai tecnici di contenere il peso finale della vettura, un fattore determinante per il successo e le prestazioni di quest’auto. Anche il kit estetico trae ovviamente spunto dal mondo del rally e consta di un frontale estremamente basso ed aggressivo, di uno spoiler posteriore e di un estrattore che incolla la vettura al suolo in fase di impostazione di curva.

I cerchi in lega misurano invece 18 pollici con gomma 215/35 ed un impianto frenante composto invece da dischi da 16 pollici. La pedaliera è in alluminio e sportiva mentre il volante è ricoperto in elegante rivestimenti interni esclusivi ed i sedili sono impreziositi da loghi WRC.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Volkswagen Polo
Articoli più letti
RUOTE IN RETE