Nuova Hyundai i30 tra le finaliste “Auto dell’Anno 2013”

La nuova compatta di segmento C, sviluppata dal Centro R&D Hyundai in Germania il mercato europeo, è la prima Hyundai entrata nell’ambìta shortlist. La Nuova Generazione di Hyundai i30 è stata infatti annunciata per la prima volta tra le otto finaliste del titolo “Auto dell’anno 2013”.  La giuria, composta da 58 membri provenienti da 22 Paesi Europei, ha decretato le 8 candidate finaliste della 50° edizione dell’Auto dell’Anno, che verrà annunciata ufficialmente il 4 marzo 2013 a Ginevra, in occasione dell’inaugurazione del prossimo Salone dell’Auto.

Interamente progettata, sviluppata e prodotta da Hyundai in Europa, la Nuova Generazione di i30 riflette la strategia del marchio per il mercato europeo Hyundai i30 si affianca a 7 altre finaliste: Ford B-Max, Mercedes Classe A, Peugeot 208, Renault Clio, ubaru BRZ / Toyota GT-86 (come candidato unico), Volkswagen Golf e Volvo V40. L’ingresso nella shortlist “Car Of The Year 2013” è solo l’ultimo dei traguardi raggiunti da quest’auto, a completamento di un anno molto positivo per la i30. Lo dimostrano infatti i dati di vendita della i30 dal 2007 ad oggi annunciati da Hyundai a inizi dicembre: 500.000 unità in Europa, più di 1 milione a livello globale. La famiglia i30 si è inoltre recentemente allargata con l’arrivo della sportiva 3 porte, già ordinabile anche nelle concessionarie Hyundai in tutta Italia, che si affianca alle versioni 5 porte e Wagon introdotte nel corso del 2012.

LA NUOVA HYUNDAI i30 TRE PORTE
Dopo l’introduzione della versione 5 porte a marzo e della Wagon a luglio, la Nuova i30 3 porte completa la famiglia di segmento “C” di nuova generazione firmata Hyundai con un design sportivo e un look ancor più aggressivo, espressione del linguaggio stilistico Fluidic Sculpture.

La vista anteriore della nuova versione 3 porte si fa apprezzare per la nuova griglia sportiva di colore nero, su cui spicca il simbolo Hyundai cromato. In basso, sul rinnovato paraurti, sono stati inseriti fendinebbia di forma circolare accoppiati alle luci diurne a LED.  La parte posteriore si differenzia dalla “sorella” a cinque porte per i nuovi retronebbia scolpiti, anche qui in orizzontale. Il profilo dinamico della nuova i30 3 porte è esaltato da portiere più ampie, superfici vetrate ed esclusivi cerchi in lega da 16”.

Elevati standard di qualità, tecnologia, sicurezza e comfort caratterizzano anche la nuova configurazione a 3 porte, come sulle versioni cinque porte e Wagon.

MOTORIZZAZIONI DELLA NUOVA HYUNDAI i 30 3 PORTE
La versione 3 porte della nuova Hyundai i30 viene offerta con quattro motorizzazioni: un benzina (1.4 da 100CV) e tre diesel (1.4 CRDi da 90CV, 1.6 CRDi da 110CV e 128CV). Tutte le motorizzazioni sono disponibili in abbinamento al cambio manuale a 6 rapporti, mentre l’automatico a 6 rapporti è disponibile unicamente sul motore 1.6 CRDi da 128CV. Anche questa versione offre, di serie, il dispositivo “Flex Steer” che permette di impostare a piacimento la risposta dello sterzo nelle tre modalità Normal, Comfort, Sport.

PREZZI E ALLESTIMENTI DELLA NUOVA i30 TRE PORTE
Da dicembre 2012 è possibile ordinare la Nuova i30 3 porte presso tutte le concessionarie della rete in Italia nelle versioni Classic a partire da €15.800, e Sport a partire da €17.800 (chiavi in mano, IPT esclusa). Mentre l’allestimento Classic riprende l’offerta già presente in gamma 5 porte, il nuovo allestimento Sport, creato a partire dal più amato della 5 porte, Comfort con Advanced Pack, prevede particolari cerchi in lega da 16” dal design esclusivo per la sola versione 3 porte, airbag aggiuntivo per le ginocchia del guidatore, pedaliera sportiva in alluminio, supporto lombare elettrico per il sedile di guida, vetri posteriori oscurati, luci posteriori a led, climatizzatore automatico bi-zona e sensori di parcheggio posteriori.

TUTTO SU Hyundai i30
Articoli più letti
RUOTE IN RETE