tabs

Pubblicato il - Autore Team Infomotori.com

Audi A3 Sportback g-tron

All'83° Salone di Ginevra viene presentata anche la Audi A3 Sportback g-tron, disponibile in commercio dalla fine del 2013. 110 CV e consumi di 3,5 kg / 100 km per questa A3 Sportback alimentata a benzina o gas

Il Gruppo dei Quattro Anelli presenta al Salone di Ginevra 2013 la nuova Audi A3 Sportback g-tron, una vettura che conferma l'impegno del Gruppo Volkswagen verso l'e-gas, una tipologia di metano in procinto di venire prodotto dalle nuove centrali eoliche di Werlte, Germania. La nuova Audi A3 Sportback g-tron verrà commercializzata entro la fine del 2013, probabilmente dopo lo svolgimento del Salone di Francoforte in programma a settembre.

E' la prima volta che Audi decide di sviluppare l'intero ciclo, in maniera da poter garantire ai propri clienti un'offerta all'insegna dell'energia pulita, riuscendo tuttavia a tenere i costi ad un livello basso, così come lo sono le emissioni nocive per l'ambiente. L'energia prodotta nello stabilimento tedesco di Werlte permetterà di generare spinta sufficiente a ben 1.500 esemplari di Audi A3 Sportback g-tron, le quali saranno in grado di percorrere 15.000 km ciascuna.

L'Audi A3 Sportback è dotata di due distinti serbatoi realizzati in materiali compositi posti al di sotto del vano bagagli e capaci di contenere 7 chilogrammi di gas ciascuno, alla pressione di 200 bar. Il peso di questi due serbatoi è di 27 kg ciascuno. Sulla A3 g-tron, l'impianto di alimentazione ha un nuovo regolatore a controllo elettronico che ottimizza i consumi e le prestazioni. L'unità di propulsione è un motore benzina 1.4 TFSI che eroga 110 CV ed una coppia massima di 200 Nm e può essere alimentato a gas o benzina.

L'autonomia della Audi A3 Sportback g-tron è pari a circa 900 chilometri, ai quali vanno aggiunti altri 400 chilometri dell'e-gas. Valori molto interessanti, così come lo sono le prestazioni, visto che la velocità massima arriva a 190 km/h e lo sprint da 0 a 100 km/h avviene in soli 11 secondi. Il consumo medio è di 3,5 kg/100 km e le emissioni di CO2 si fermano a 95 g/km nella modalità e-gas.

Audi : 3.992 su 5 basata su 100 voti.
^ Torna su