Giugiaro Parcour Concept

Giugiaro festeggia 45 anni di storia al Salone di Ginevra 2013
Italdesign Giugiaro, storica carrozzeria italiana nata nel lontano 1968, celebra al Salone di Ginevra 2013 il compimento dei primi 45 anni di attività presentando per l’occasione una nuova concept car, la Giugiaro Parcour Concept. Si tratta di un’inedita Gran Turismo che Giugiaro disegna ispirandosi al concetto iniziale di Sport Utility Vehicle, il SUV, realizzando così una vettura dall’aspetto sportivo ma dalla grande versatilità che la rende adattabile ad ogni terreno e stagione, superando così i limiti delle sportive pure confinate spesso nell’asfalto e nel periodo estivo.

 

Nome ispirato al Parkour
Il nome è un chiaro riferimento alla disciplina del Parcour, nato negli anni ’80 in francia ma tornado in voga di recente grazie alla sua spettacolarità anche cinematografica: «Il Parcour nasce come un nuovo modo di vivere e affrontare creativamente un percorso metropolitano – ha detto Fabrizio Giugiaro – I praticanti del parkour, i traceurs, adattano il proprio corpo all’ambiente circostante ricercando, nel loro spostarsi, non tanto e non solo la spettacolarità quanto la massima efficienza. Lo scopo del parkour, quindi, è spostarsi nel modo più efficiente possibile. Con efficiente intendo: semplice, veloce e sicuro, caratteristiche peculiari della nostra vettura»

 

GT dalle caratteristiche SUV
L’adattabilità è infatti la caratteristica principale di questa Giugiaro Parcour che possiede quattro differenti impostazioni di guida, selezionabili dal conducente attaverso un semplice comando nella plancia che va a modificare attraverso la complessa elettronica aspetti come l’assetto, l’altezza da terra e la gestione del motore. Attraverso questi aggiustamenti la concept car cambia carattere a seconda dell’impostazione scelta, fra guida confortevole, fuoristrada, condizioni invernali e sportiva per l’utilizzo in pista ad alta velocità.

 

Motore Lamborghini da 550 CV
Giugiaro Parcour è dunque una GT dalle caratteristiche peculiari che possiede due posti come una coupé sportiva, equipaggiata con un potente motore V10 da 550 CV Lamborghini montanto in posizione centrale come una supercar pura ed in grado di imprimere un’accelerazione alla vettura da 0 a 100 km/h in soli 3,6 secondi. Inoltre gli ampi passaruota, i pneumatici di grandi dimensioni e la trazione integrale la rendono perfetta anche sui terreni più incerti.

 

Giugiaro Parcour si aggiunge così ad una lunga tradizione di auto uniche fatta di circa 300 modelli, alcuni dei quali divenuti importanti vetture di serie a livello mondiale, altre rimaste come prototipi in grado di anticipare tendenze e soluzioni future.

 

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE