Porsche Panamera S Ibrida Plug in

Nuova Porsche Panamera al Salone di Shanghai 2013
Debutta al Salone di Shanghai 2013 la nuova generazione di Porsche Panamera, la Gran Turismo del marchio automobilistico di lusso. Oltre ad un nuovo design ancora più esclusivo la nuova Panamera sottolinea il proprio carattere sportivo introducendo per la prima volta nella categoria una vettura ibrida plug-in.

 

Versione S ibrida Plug-in
La Nuova Porsche Panamera S E-Hybrid fissa nuovi standard in termini di efficienza e performance, per uno spirito sportivo che si abbina così a ridotti costi di gestione. Lo sviluppo del sistema ibrido ha portato gli ingegneri di Porsche a realizzare un sistema elettrico capace di offrire maggiore potenza nei motori elettrici, batteria ad autonomia estesa e in grado di fornire maggiore energia assieme alla possibilità di venire ricaricate da una qualsiasi fonte esterna grazie al sistema Plug-in. Lo sviluppo del motore elettrico ha infatti portato a raddoppiarne la potenza, che è ora di ben 95 CV, mentre le batterie agli ioni di litio possiedono una potenza 5 volte maggiore rispetto alla precedente generazione a nicel. La carica completa avviene in meno di 2 ore e mezza se connessa ad un sistema industriale, mentre in caso di allacciamento alla rete elettrica di casa tradizionale, il tempo di ricarica totale è comunque inferiore alle 4 ore.

 

Prestazioni sportive
Con queste premesse le prestazioni di Porsche Panamera S E-Hybrid sono quelle di una vera e propria sportiva tradizionale, grazie infatti ad un potenza complessiva di ben 416 CV questa ibrida dichiara un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 5,5 secondi, fino a raggiungere poi una velocità massima di 270 km/h. In modalità solo elettrica la Panamera ibrida è comunque in grado di raggiungere la straordinaria velocità di 135 km/h. Grazie al sistema elettrico inoltre la vettura diventa particolarmente adatta anche all’utilizzo quotidiano, con costi di gestione ridotti grazie a consumi davvero efficienti.

 

Consumi ridotti
Il consumo dichiarato è infatti solamente di 3,1 litri ogni 100 km percorsi, anche se un valore effettivo dei consumi può comunque oscillare da un minimo di 18 ad un massimo di 36 km percorsi con un solo litro di carburante, davvero un record se considerato il segmento di potenza a cui appartiene la vettura.

 

Connessione remota tramite smart phone
Riguardo alle dotazioni tecnologiche presenti su Porsche Panamera S E-Hybrid, particolare attenzione va posta su sistema Porsche Car Connect, che permette attraverso uno smart phone di controllare a distanza diverse funzioni fra cui il livello di carica della batteria ma anche l’uso del climatizzatore, permettendo di raffreddare o riscaldare l’abitacolo prima di salire a bordo.

TAGS:
TUTTO SU Porsche Panamera
Articoli più letti
RUOTE IN RETE