Ford Mustang Eleanor 1967 del film Fuori in 60 Secondi venduta a un milione di dollari

Il film Fuori in 60 Secondi è uno dei più famosi per quanto riguarda il mondo delle auto, una pellicola dove la protagonista assoluta è una Ford Mustang Eleanor, versione speciale della Ford Mustang Fastback del 1967. Questa muscle car in edizione limitata e modificata appositamente per la produzione hollywoodiana, è stata inoltre guidata dal famosissimo attore Nicolas Cage, conosciutissimo anche nel nostro Paese dove viene spesso a rilassarsi tra un film e l’altro.

Nelle scorse settimane ad Indianapolis, USA, si è tenuta la Dana Mecum Original Spring Classic Auction, asta durante la quale questa Ford Mustang Eleanor è stata venduta per la bellezza di un milione di dollari, pari a circa 775mila euro al cambio attuale. Questa vettura divenne famosa già dopo il primo film, risalente agli anni ’70, dove una Mustang del 1971 venne elaborata con l’estetica di una Mustang del 1974, venendo successivamente ribattezzata Eleanor. La pellicola che vede nel cast Nicolas Cage fu girata a partire dal 1999 e la sua trama prevedeva che uno scaltro team di ladri d’auto rubasse 50 tra le più belle vetture d’America per portarle in tempo al porto di Long Beach, esportandole quindi in maniera clandestina.

Per Fuori in 60 Secondi vennero utilizzate ben 11 esemplari di Ford Mustang Eleanor, delle quali solo 3 funzionanti. Due di queste vennero distrutte nel corso delle riprese ma la terza, la sopravvissuta, è giunta fino a noi ed è ora nelle mani di un appassionato e facoltoso collezionista. Il motore della Mustang Eleanor è un V8 Ford 351 da 400 CV, rivisto con l’aiuto del maestro di auto custom Chip Foose, protagonista anche di svariate serie televisive.

TUTTO SU Ford Mustang
Articoli più letti
RUOTE IN RETE