BMW Serie 7 long test drive con la 750d xDrive

Volete provare la 750d xDrive? Alla domanda di BMW Italia non potevamo che rispondere “subito” ed eccoci qua con la ammiraglia tedesca BMW Serie 7 che non ha certo bisogno di presentazioni, in quanto a prestazioni e soprattutto comfort, rappresentando l’alternativa a Mercedes Classe S e Audi A8. La Serie 750d xDrive spinta dal motore 6 cilindri 3 litri da 381 CV che abbiamo potuto provare  su strada e tanta autostrada è una vettura che conferma tutte le nostre attese, con i pregi che superano di gran lunga i pochi difetti riscontrati. Difetti solo se consideriamo che stiamo parlando di una vettura con un prezzo di listino decisamente impegnativo, pari a 118.350 euro. La BMW Serie 7 750d xDrive Eccelsa ha una linea classica ma al tempo stesso attuale e dinamica, che non risente affatto del tempo, soprattutto grazie ad un piccolo restyling davvero molto azzeccato che esalta ulteriormente sportività ed eleganza.

Le misure della vettura non sono certo contenute dichiarando una lunghezza di 5,08 metri per una larghezza di 1,90 segnalando che per i più esigenti (specie i cinesi) esiste anche la versione L col passo allungato che accresce il già notevole spazio per i passeggeri posteriori, che nella nostra versione potevano godersi anche la visione di tv ed info stradali grazie a due generosi monitor gestiti dai comandi posti sul bracciolo centrale.
Certamente dietro si viaggia da gran signori, ma non essendo per nostra sfortuna “commenda” ma solo tester ci siamo infilati molto piacevolmente sul posto guida di questa astronave che dispone di un quadro strumenti degno di un jet, pur essendo abbastanza agevole districarsi fra le mille funzioni grazie anche al mouse centrale che sintetizza i principali comandi. Il posto guida si regola come se fosse un vestito di sartoria con comandi elettrici che vi permettono di stare più comodi che sulla vostra poltrona di casa, ma con il piacere di avere 381 cavalli sotto il vostro cofano.

Come nei jet militari le indicazioni principali quali velocità ed indicazioni navigatore si possono visualizzare sul parabrezza dando un tocco hi tech alla vostra guida. Finiture e materiali sono ovviamente degne della migliore tradizione BMW e la parte più interessante è quella che non si vede: dalla meccanica alla trasmissione passando per il cambio senza trascurare lo sterzo che ci ha decisamente impressionato al pari del sistema frenante adeguato alla mole della vettura che ricordiamo pesare 2.070 chilogrammi. La BMW Serie 7 è offerta con tre propulsori a benzina: 740i che vanta una unità sei cilindri 3.0 da 320 CV, la BMW 750i i spinta da un otto cilindri 4.4 litri da 450 cavalli ed infine l’esclusiva e potentissima BMW 760i dotata di un V12 da 544 CV, un vero missile di velluto.  I motori diesel sono ovviamente quelli che vanno per la maggiore nel nostro Paese, per una questione di costi di gestione e di imposte. Iniziamo quindi con la BMW 730d con motore V6 da 258 CV e proseguiamo con la 740d, sempre V6, capace di 313 CV. Infine la versione da noi provata su strada, la BMW 750d da ben 381 cavalli. Per concludere, la variante ibrida denominata Full Hybrid capace di 354 CV complessivi ed in grado di percorrere circa 3 chilometri in modalità totalmente elettrica.

La nostra 750d nera xDrive su strada sembrava più corta dei suoi 5,08 metri di lunghezza per merito della maneggevolezza supportata egregiamente dalla trazione integrale che abbiamo potuto apprezzare per i molti cilometri percorsi sotto pioggie torrenziali. Cambio automatico superlativo (mi pare a 8 rapporti, verificare!)  al pari dello sterzo che diventa sempre più rigido man mano che la guida si fa sportiva con un sistema frenante in grado di arrestare questo gigante in spazzi davvero ristretti.
Per la cronaca la nostra 750d xDrive raggiunge i 250 km/h, scatta da 0 a 100 in 4,9 secondi e vanta una ripresa davvero notevole.

La versione oggetto del nostro test drive, secondo quanto dichiarato dalla Casa bavarese, percorre circa 16,6 chilometri con un litro, ma in effetti almeno per quanto abbiamo potuto riscontrare noi, questo valore si abbassa intorno ai 13-14 con un litro di carburante usando un piede gentile che poco si presta alla sportività bavarese che abbassa spesso senza però mai giungere a livelli da “allerta benzinaio”. Valori in linea con le dirette rivali ed  pieno centro urbano si apprezza molto lo stop and go che spegne il motore in coda riducendo drasticamente i consumi inutili. Altro prezioso aiuto per contenere i consumi giunge dalla modalità  “Ecopro”, riservando gli altri (Comfort, Comfort+, Sport e Sport+) per situazioni particolari o per quando si vuole “tirare” un pochino la nostra BMW Serie 7.
Chi spende comunque oltre 100.000 euro presta più attenzione al piacere di guida che al mezzo litro di gasolio… Giudizio finale quindi decisamente positivo, tanto che l’unica vera pecca è quella di dover dedicare qualche ora per scoprire tutte le funzioni della vettura.

Guidare una 750d xDrive riconcilia lo spirito e potendo permetterselo, i 118.350 euro necessari per la vettura da noi provata sono davvero un bel piacere di guidare con l’unico consigio di prenderla con una tinta un po’ più sportiva del nostro nero, magari osando un pochino come spesso fanno in California…

TAGS:

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU BMW Serie 7
Articoli più letti
RUOTE IN RETE