Peugeot 2008 crossover compatta dal design inconfondibile

Peugeot 2008, un design di grande richiamo
La casa del leone rampante ha recentemente debuttato in una delle nicchie più vitali del mercato: quella dei crossover compatti. Il modello in questione si chiama Peugeot 2008 e si distingue per l’alto livello tecnologico e per il design decisamente riuscito e gradevole. Peugeot 2008 è slanciata e dinamica, per nulla goffa o appesantita dall’assetto rialzato. La fanaleria anteriore fonde alla perfezione proiettori lenticolari e sottilli luce diurne a led, due “lame” che lambiscono la parte superiore dei fari conferendo grande aggressività al muso della 2008. La fiancata non è da meno: ricorda un cuneo, con l’abitacolo raccolto ed il cofano spiovente. I fari posteriori della 2008 portano avanti il motivo stilistico introdotto dalla Peugeot 208. L’ampio portellone garantisce rapide e comode operazioni di carico / scarico. Nell’insieme, Peugeot 2008 ricorda una sport utility del segmento superiore.

Peugeot 2008, tanti cavalli sotto al cofano
Tra i motori della compatta crossover Peugeot 2008 troviamo un 1.2 VTI da 82 cavalli capace di scattare da 0 a 100 km/h in 13,5 secondi e di raggiungere una velocità massima di 169 km/h. Le emissioni nocive sono limitate a 114 grammi di CO2 per km. Salendo troviamo la Peugeot 2008 1.6 VTI da 120 cavalli, dotata di un temperamento assai dinamico. La prestazione nell’accelerazione da 0 a 100 km/h è eccellente, con un dato di 9,5 secondi. La velocità massima è invece di 196 km/h. Peugeot 2008 è disponibile anche con motori diesel. Si parte con il 1.4 HDI da 68 cavalli: un’unità tranquilla e collaudata, capace di percorrere ben 25 km con un litro di gasolio. Troviamo poi il 1.6 e-HDI da 92 cavalli, capace di scattare da 0 a 100 km/h in soli 11,5 secondi e di raggiungere i 181 km/h. Il 1.6 HDI è disponibile anche in una seconda versione, più potente, capace di erogare ben 114 cavalli. In questo caso lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 10,4 secondi e raggiunge i 188 km/h.

Peugeot 2008 e il sistema Grip Control

Il segreto della straordinaria motricità della Peugeot 2008 si chiama Grip Control. Questo sistema rende una trazione anteriore come la 2008 versatile quasi quanto una 4×4. Facendo appello ad alcuni elementi elettronici che equipaggiano la vettura, il Grip Control è abbinato ad una generosa distanza dal suolo di 16 cm e a pneumatici Mud & Snow, montati su cerchi dallo stile specifico che associano una finitura diamantata a una vernice opaca. Il sistema Grip Control si adatta al tipo di terreno incontrato agendo sulle ruote anteriori ma lascia in permanenza il controllo al conducente. Questi infatti può decidere in qualsiasi momento di lasciare all’intelligenza dell’equipaggiamento la possibilità di agire secondo la modalità Standard oppure selezionare, sulla manopola ubicata sulla consolle centrale, la modalità che desidera utilizzare: Neve, Fuoristrada, Sabbia, ESP Off.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Peugeot 2008
Articoli più letti
RUOTE IN RETE