Audi RS Q3 il crossover compatto Audi da 310 CV

Audi RS Q3: potenza allo stato puro, versatilità totale
L’ultima creatura griffata dal reparto “Renn Sport” di Audi è un modello davvero speciale, il crossover Audi RS Q3. Innanzi tutto si tratta della prima Audi della famiglia “Q” a fregiarsi del celebre badge “RS”, firma del celebre reparto quattro GMBH. Inoltre, grazie alla carrozzeria da crossover compatta, Audi RS Q3 si presta ad un’amplissima rosa d’impieghi: è perfettamente a proprio agio in città e nella caccia al parcheggio, tanto quanto nelle lunghe trasferte autostradali dove si dimostra stabile, precisa e confortevole. Nella guida sportiva non delude, anzi: motore, telaio e sospensioni si uniscono in una sinfonia perfetta.

Sotto il cofano dell’Audi RS Q3 un 2.5 litri 5 cilindri turbo da 310 cavalli
Il 2.5 TFSI a cinque cilindri della sport utility compatta ad alte prestazioni Audi RS Q3 è munito di turbo a iniezione diretta. Con una cilindrata di 2.480 cm3, genera una potenza massima di 310 cavalli tra i 5.200 e i 6.700 giri, raggiungendo la coppia massima di 420 Nm fra 1.500 e 5.200 giri. L’Audi RS Q3 accelera da 0 a 100 km/h in appena 5,5 secondi: il migliore valore del segmento. Una volta diffusi i dati della Mercedes GLA 45 AMG, avremo di fronte un testa a testa davvero tentusiasmante.

Caratterizzazione estetica dell’Audi RS Q3: cerchi fino a 20″

La Audi RS Q3 monta di serie cerchi in lega leggera da 19″ a cui si aggiunge una scelta di cerchi da 20″ in tre versioni. I dettagli di design specifici per la RS accentuano la forte personalità del SUV compatto ad alte prestazioni. Si tratta, nello specifico, di modanature sulla carrozzeria, mancorrenti in alluminio opaco sul tetto, profili sottoporta, calandra nera lucida con design a nido d’ape e paraurti anteriore RS con logo quattro nella presa d’aria inferiore. Completano il quadro un grande spoiler sul tetto, il paraurti posteriore con ampio diffusore e terminale di scarico ellittico. Il peso dell’Audi RS Q3 è di 1.730 kg: un buon risultato, considerando la presenza di un propulsore sovralimentato di 2.5 litri, degli organi della trazione integrale quattro e del cambio a doppia frizione S-Tronic.

Cabio S-Tronic a sette rapporti per Audi RS Q3
Il top della tecnologia Audi equipaggia la Audi RS Q3 anche in materia di trasmissione. Il cambio di serie è infatti il sofisticato S-Tronic a 7 rapporti, dalla compatta struttura a tre alberi, con settima marcia lunga per contenere i consumi. Il conducente può utilizzare il cambio a doppia frizione nei programmi D e S oppure innestare le marce manualmente con i bilancieri al volante o la leva selettrice, dallo speciale design RS. La funzione “Launch Control” regola l’accelerazione garantendo una trazione ottimale in fase di spunto. Il cambio S-Troinc ha una doppia anima: fulmineo, bruciante nella guida sportiva, dolce e progressivo nella guida turistica.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Audi Q3
Articoli più letti
RUOTE IN RETE