Tesla, dopo le auto arriva Hyperloop il mezzo di trasporto più veloce degli aerei

Hyperloop Alpha, questo è il nome un avvenieristico progetto per un nuovo modo di viaggiare. Dopo auto, treno, aereo e nave, Elon Musk proprietario di Tesla ha presentato la sua nuova “creazione” che permetterebbe di collegare in solo 30 minuti due grandi metropoli come San Francisco e Los Angeles.

Viaggiando ad una velocità di 1000 km/h, questo “quinto” mezzo di trasporto, si basa su capsule in alluminio “sparate” all’interno di tubi d’acciaio sostenuti da pilastri alti quasi 100 metri, adatte sia per il trasporto di persone e merci. Musk inoltre sostiene che Hyperloop sarebbe molto più efficace di un treno ad alta velocità, meno invasivo e anche meno costoso.

«Spero non ci siano troppi errori» ammette su Twitter «abbiamo lavorato duramente tutta la notte», con queste parole Musk ha messo online questo ambizioso progetto del quale però non viene spiegata quale sia l’energia utilizzata per alimentare Hyperloop.

Dettagli in più vengono invece dati sulle capsule, le quali viaggerebbero sospese nell’aria all’interno dei tubi, aspirando aria grazie a un potente ventilatore davanti ed espellendola da dietro. Spiega l’imprenditore californiano «Il sistema è particolarmente adatto per collegare città lontane fra loro non più di 1500 km, con problemi di traffico».

Un’idea quella di super-condotti pneumatici non nuova al mondo che però fin ad ora nessuno era riuscito a dimostrarne la fattibilità, cosa che invece il proprietario di Tesla con questo nuovo progetto è riuscito a fare.

TUTTO SU Tesla
Articoli più letti
RUOTE IN RETE