Bugatti Veyron Grand Vitesse Jean Bugatti

Veyron Jean Bugatti a Francoforte 2013
Bugatti celebra la propria storia attraverso una serie di edizioni limitate dell’esclusiva Bugatti Veyron Grand Vitesse ispirate ai modelli del passato ed in particolare a quelli pilotati o ideati da alcune personalità che hanno reso la casa automobilistica di origine italo francese quello che è oggi. Debutta così al Salone di Francoforte 2013 il secondo esemplare della serie Legend ovvero la Veyron Grand Vitesse Jean Bugatti, che segue la Jean Pierre Wimille presentata in agosto al Concorso d’Eleganza di Pebble Beach.

 

Serie Legend
La dedica è rivolta a Jean Bugatti, figlio di Ettore rimasto a capo dell’azienda fino al 1939 quando ha perso la vita in un incidente. La livrea di questa edizione speciale, che avrà una tiratura limitata a soli 3 esemplari in tutto il mondo, si ispira alla Type 57SC Atlantic che venne presentata proprio a Francoforte con una carrozzeria completamente nera e forte di un motore sovralimentato da 200 CV. Venne costruita in soli quattro esemplari, rendendola perfetta per una riedizione tanto speciale.

 

Ispirata alla Type 57SC Atlantic degli anni ’30
La Veyron Grand Vitesse di cavalli ne ha 1.200 grazie al motore W16 da 8 litri quadriturbo capace di generare una coppia massima di 1500 Nm. La versione Jean Bugatti si presenta dunque con un livrea in colore Jet Black con inserti di carbonio a vista, su cui spicca la mascherina in platino del frontale. Gli interni, in pelle chocolate brown i sedili e light beige silk per i rivestimenti di console e plancia, sono impreziositi con una cucitura speciale sui pannelli interni delle portiere che richiamano il design della Type 57SC, mentre la firma di Jean Bugatti decora il battitacco così come il tappo del serbatoio.

 

Prestazioni e prezzo
Le prestazioni restano quelle della Bugatti Veyron Grand Vitesse, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 2,6 secondi e velocità massima oltre ai 400 km/h. Il prezzo invece sale ulteriormente vista la serie limitate e sono dunque necessari 2.28 milioni di euro tasse escluse per acquistare uno dei tre esemplari esistenti.

TUTTO SU Bugatti Veyron
Articoli più letti
RUOTE IN RETE