Volkswagen e-load Up!

Volkswagen Up! elettrica
Fra le anteprime presentate al Salone di Francoforte 2013 vi è anche la concept car Volkswagen e-load Up!, l’ultima di una serie di caratterizzazioni e versioni che sottolineano la versatilità della compatta citycar tedesca. A differenza di alcune versioni concept precedenti però questa Up! elettrica risponde ad un’esigenza concreta proponendosi come piccolo van ideale per le consegne cittadine.

 

Concept Mini Van
Se dal punto di vista strutturale la vettura mantiene le cinque porte, i vetri delle portiere posteriori sono stati coperti con pannelli mentre il sedile passeggero può venire ripiegato per raggiungere un volume libero di carico di ben 1.400 litri nonostante le dimensioni assolutamente compatte di Volkswagen Up! con una lunghezza di soli 3,540 metri. Un’accoppiata vincente dunque di spazio e agilità che potrebbe rivelarsi ideale per i corrieri e pony express o per altre attività che prevedono piccole consegne o trasporti in città.

 

Motore elettrico, autonomia e prestazioni
Sotto il cofano di Volkswagen e-load Up! compie il suo silenzioso lavoro un motore elettrico da 82 CV di potenza e 210 Nm di coppia massima che viene alimentato da un batteria agli ioni di litio da 18,7 kWh. Un ulteriore surplus perché permette, oltre al risparmio sui costi di gestioni del mezzo, anche di effettuare il proprio lavoro nelle ZTL o durante i blocchi del traffico che riguardano purtroppo un numero sempre maggiore di città anche di medie dimensioni. Grazie al peso ridotto il piccolo motore elettrico è sufficiente a garantire una velocità massima di 130 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 12,4 secondi per un’autonomia dichiarata di 160 km sufficiente a coprire appieno le esigenze di attività come quelle sopracitate. Al momento non è confermata la possibilità di una produzione in serie di questo prototipo ma Volkswagen fa sapere che ci sono buone possibilità di vederla realizzata nel prossimo futuro.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Volkswagen Up
Articoli più letti
RUOTE IN RETE