Suzuki Swift Sport 5 porte test drive

Suzuki Swift Sport con la praticità delle 5 porte
Dopo il restyling per tutta la gamma avvenuto a Luglio, Suzuki lancia a settembre un’ulteriore novità nella gamma della frizzante compatta Swift con l’introduzione delle 5 porte anche nella versione Sport. Suzuki Swift Sport 5 porte dunque fa il suo debutto a settembre 2013 nel listino prezzi della bestseller della casa giapponese in Italia, apprezzata dai clienti soprattutto per il suo design che esprime divertimento e stabilità allo stesso tempo. La versione 5 porte estende la potenziale clientela di questa due volumi dal carattere sportivo che rimane comunque prevalentemente rivolta ai giovani, anche con famiglia, che apprezzano la guida dinamica offerta dal motore aspirato e dall’assetto ribassato ma che possono contare su un equipaggiamento completo per l’utilizzo di tutti i giorni in assoluto comfort e sulla maggiore praticità nell’accesso ai sedili posteriori.

 

Dettagli sportivi nel design
Visivamente Swift Sport si riconosce dalla versione tradizionale grazie all’ampia griglia frontale con trama a celle, dai due terminali di scarico inseriti nell’estrattore posteriore, dallo spoiler sul tetto nel posteriore e dalle minigonne che abbassano l’assetto della vettura. Ulteriori dettagli sono i graffi nei fari fendinebbia, i cerchi in lega da ben 17 pollici e dai montanti A e B in colore nero. All’interno troviamo invece i sedili sportivi avvolgenti con impunture rosse, pedaliera in acciaio inox, volante a tre razze in pelle e multifunzione.

 

Motore aspirato 1.6 benzina da 136 CV
Sotto al cofano si trova il potente 4 cilindri 1.6 benzina aspirato con fasatura e geometria variabili ch raggiunge la potenza di 136 CV a 6.900 giri/min con 160 Nm di coppia a 4.400 giri/min. Le prestazioni dichiarate vedono un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 8,7 secondi e una velocità massima di 195 km/h, senza alcuna differenza rispetto alla versione 3 porte grazie ad un aumento della massa di soli 15 kg che non influisce sulle prestazioni sportive. Il cambio è manuale a 6 rapporti, con la sesta marcia per un maggiore comfort di guida.

 

Corso di guida sicura gratuito per due giorni
La nostra prova di Suzuki Swift Sport a 5 porte si è svolta nel MotorOasi di Susa, uno dei pochi centri stabili di guida sicura in Italia e certamente il meglio attrezzato, con cui Suzuki collabora attivamente da anni per trasmettere una maggiore cultura della sicurezza su strada e per rendere i propri clienti dei guidatori più capaci ma soprattutto consapevoli. Il corso di guida Suzuki&Safe, di cui abbiamo avuto un interessante assaggio, si svolge nell’arco di due giorni e viene offerto in omaggio, vitto e alloggio inclusi, a tutti i clienti neo patentati che acquistano un’auto Suzuki e a tutti i nuovi clienti di Suzuki Swift Sport.

 

Utile e divertente
Un’inziativa lodevole e davvero utile se pensiamo che anche utenti esperti come noi hanno avuto la possibilità di imparare cose nuove e ricevere utili consigli su come reagire non solo alle condizioni stradali, ma anche in caso di incidente o di un’emergenza. Immaginate dunque l’effetto che può avere su guidatori inesperti come i neo patentati, o l’utilità per chi acquista magari per la prima volta una vettura ad alte prestazioni, che offre certamente molto divertimento a patto che si adotti una corretta tecnica di guida per evitare imprevisti. Durante questi test, fra slalom e perdite di aderenza improvvise, abbiamo notato come la versione 5 porte di Suzuki Swift Sport si lasci condurre più docilmente della versione 3 porte, con una guida sempre sportiva ma più fluida grazie anche ad un diverso bilanciamento del peso. Un piccolo particolare che ribadisce la maggiore propensione di questa versione all’utilizzo quotidiano e al trasporto di amici o famiglia.

 

Prezzo di listino full optional
Per quanto riguarda il prezzo Suzuki Swift Sport viene offerta a 19.300 euro con un equipaggiamento full optional arricchito dal navigatore satellitare 2 DIN Touch screen, Bluetooth e due nuove opzioni colore come il Giallo Sunburst e il Blu Boost. Le dotazioni di serie prevedono 7 airbag, ESP e trazione TCS, clima automatico, cruise control, impianto Hi Fi con CD-MP3 e USB, avvio Keyless e privacy glass. In più il corso di guida al MotorOasi e la copertura Suzuki 3 Plus con garanzia, soccorso stradale e controlli gratuiti per tre anni. La versione 3 porte ha invece un prezzo di 18.600 euro.

TUTTO SU Suzuki Swift
Articoli più letti
RUOTE IN RETE