Visita alla fabbrica Pagani Automobili

Il lettore di Infomotori Marco Solari ci propone un affascinante reportage fotografico realizzato alla fabbrica della Pagani Automobili.

La visita è cominciata dallo spettacolare showroom dove Pagani accoglie i clienti, si è proseguito negli uffici dove Horacio e il suo team di ingegneri e designer progettano akcube tra le supercar più stupefacenti ed avanzate al mondo.
Qualunque appassionato di supercar al mondo è percorso da un brivido lungo la schiena al solo sentir pronunciare il nome “Pagani“.

Pagani Auto: nella fabbrica di Modena nascono fibre composite high tech

In seguito è stato possibile visitare il “sancta sanctorum” della Pagani Automobili, ovvero l’area dove viene lavorata la fibra di carbonio. Qui avviene la magia, qui prende vita il telaio monoscocca in materiali compositi della Pagani Huayra.
L’ultima innovazione tecnologica introdotta da Pagani Automobili è il carbo-tanio, ovvero fibra di carbonia intrecciata con flat wire di titanio al fine di ottenere un composito più leggero e più resistente dell’acciaio.
Durante la visita le mani esperte dei tecnici pagani stavano dando vita a pannelli della carrozzeria e parti della scocca proprio della Huayra.

Pagani Huayra, la supercar più raffinata ed esclusiva al mondo

L’ultima creatura di Horacio Pagani si chiama Huayra: è spinta da un sofisticato V12 biturbo di oltre sei litri. Di derivazione Mercedes AMG, garantisce oltre 700 cavalli e una coppia motrice in grado di trainare il vagone di un treno merci. Si parla infatti di oltre 1000nm di coppia massima.
Il valore più interessante è senza ombra di dubbio il peso: la Huayra ferma l’ago della bilancia a quota 1350 chilogrammi. Una massa simile è riscontrabile nella più modesta delle compatte a due volumi. Il quadro prestazionale è semplicemente impressionante, con oltre 370 km/h di velocità massima e uno scatto da 0 a 100 km/h stimato in poco più di tre secondi. La carrozzeria è in fibra di carbonio, mentre il telaio è un monoscocca in carbonio e titanio.
Un autentico prodigio tecnologico!

TUTTO SU Pagani Huayra
Articoli più letti
RUOTE IN RETE