Toyota richiama oltre 6 milioni di auto fra cui Toyota Yaris e Rav4

Toyota si prepara ad un nuovo richiamo in tutto il mondo di oltre 6 milioni (di cui 900 mila in Europa) vetture a causa di due principali problemi che riguardano la guida meccanica che regola lo scorrimento del sedile e l’airbag guidatore e altri problemi minori che interesserebbero i modelli Yaris, Toyota Rav4 e Scion xD.

Le cause del richiamo
Come detto all’inizio i due principali motivi per i quali verranno richiamati oltre 6.000.000 di modelli sono la guida meccanica che regola lo scorrimento del sedile che potrebbe non bloccarsi nella posizione desiderata e l’airbag lato guidatore che potrebbe disattivarsi a causa di un falso contatto fra i cablaggi quando si gira a fondo corsa il volante dell’auto. Nel maxi richiamo sono stati inclusi poi problemi più piccoli che riguardano il funzionamento dei tergicristalli (riguarda sono il mercato Giapponese), il motorino di avviamento (solo 20 mila euro nel mondo) e la barra di rinforzo del pannello strumenti su 760 mila Toyota (di cui 590 mila in Europa).

Si parla ovviamente di difettosità potenziale e Toyota precisa che non risulta alcun incidente.


La lista dettagliata dei modelli coinvolti nel ritiro

Non è ancora disponibile e non è stato ancora specificato il numero di auto interessate in Italia, anche se le stime parlano di 200 mila vetture.  Nel complesso però il problema al sedile riguarda 158 mila Toyota Yaris prodotte tra il 2006 ed il 2010, 250 mila Yaris berlina prodotte fra il 2007 ed il 2010 (che da noi non è stata importata) e di 64 mila Scion xD prodotte fra il 2008 ed il 2010 (anche queste non sono commercializzate sul mercato italiano).

Mentre i modelli che possono presentare problemi all’airbag sono: Toyota Rav4 prodotta fra il 2006 ed il 2010 e ancora la Yaris prodotta fra il 2006 e di 2010. Ma nella lista ci sono anche altri modelli popolari come la Corolla, Matrix, Highlander e Tacoma.

Toyota comunque informerà come di consueto tutti i clienti interessati a mezzo di lettera raccomandata.

TUTTO SU Toyota
Articoli più letti
RUOTE IN RETE