Gruppo Fiat FCA Piano Industriale 2018

Martedì 6 maggio 2014 il Gruppo Fiat o per meglio dire FCA presenta alla stampa ma anche al pubblico il proprio piano industriale 2018. Per la prima volta nella storia del gruppo, la conferenza stampa è stata organizzata al di fuori dei confini italiani, precisamente ad Auburn Hills, sede di Chrysler; questa conferenza è visibile anche in diretta streaming sul web, precisamente sul sito Fiatspa.com. I dati possono dunque essere letti per la prima volta in assoluto in maniera interattiva.

“Siamo riusciti a creare un costruttore di auto globale, il settimo più grande del mondo, una realtà unica e straordinariamente ricca a livello tecnico, professionale e umano”, così recita la prima schermata preparata dal Gruppo Fiat. Sia John Elkann che l’Ad Sergio Marchionne hanno pubblicato dei messaggi rivolti agli azionisti, dove si sottolineano gli ottimi risultati sin qui conseguiti e le speranze per il futuro, visto con ottimismo.

L’attenzione viene posta in particolar modo sul brand Alfa Romeo, su quello Jeep e sul mercato cinese, essenziale come quello sudamericano per aumentare i volumi di vendita. Marchionne parla da anni del rilancio di Alfa Romeo, un marchio che diventerà a sè stante e che conterà sul SUV Alfa basato sulla Jeep Cherokee. L’obiettivo di Jeep è invece quello di  raddoppiare le vendite entro l’anno 2018, superando le 1,5 milioni di unità.

IN DIRETTA DAGLI STATI UNITI, LA CONFERENZA STAMPA:
14.55: Si inizia parlando del futuro del marchio Jeep e con la notizia che entro il 2018 arriveranno due modelli inediti e verranno proposte le nuove Jeep Grand Cherokee e Jeep Wrangler.
15.00: I due nuovi modelli Jeep saranno un SUV medio di segmento C ed una grande segmento E che andrà a posizionarsi sopra la Grand Cherokee, denominata Jeep Grand Wagoneer.
15.10: L’obiettivo di Jeep è di arrivare a 1.9 milioni di auto vendute all’anno entro il 2018, mentre per il 2014 l’obiettivo è di 1 milione.
15.15: E’ il turno di Chrysler, che per riguadagnare mercato lancia la nuova Chrysler 100, berlina media di segmento C.
15.28: Nel 2016 tocca agli MPV, con il nuovo Chrysler Town & Country, mentre nel 2017 uscirà un grande crossover di segmento E. L’obiettivo è vendere 800mila auto entro nel 2018.
15.45: Tocca finalmente a Fiat, parla Olivier Francois.
15.48: Confermato l’arrivo della Fiat 500X, ma anche di una compatta di segmento C erede della Bravo.
15.54: Nei piani di Fiat c’è spazio anche per la Punto.
15.50: Confermato anche che al top di gamma Fiat arriverà un nuovo modello speciale.
16.15: Tocca finalmente ad Alfa Romeo! Totale degli investimenti previsti per il rilancio del Biscione: 5 miliardi di euro.
16.20: Per Alfa sono previsti ben sette nuovi modelli (3 compatte, 1 media, l’erede della 159 e 2 SUV), passando dalle 74mila auto vendute nel 2013 ad oltre 400mila nel 2018.
16.24: Nel 2015 arriverà un’auto medio, il primo modello per il rilancio di Alfa.
16.34: Alfa Romeo dispone ad ora di ben 200 tecnici che lavorano in maniera indipendente dal resto del gruppo. La produzione di Alfa Romeo rimarrà completamente in Italia.
17.30: E’ l’ora di Maserati: vengono confermate la Alfieri Coupè, la Alfieri Cabrio e la Levante.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Fiat
Articoli più letti
RUOTE IN RETE