Nuovo Nissan X-Trail prova su strada, prezzi e consumi

Non solo Qashqai alla Nissan. Il costruttore giapponese, inventore dei crossover, ha ora rinnovato un altro componente della categoria, l’X-Trail. Il lancio della nuova versione conferma la leadership di Nissan nel particolare segmento, dopo aver constatato che la domanda di crossover è sempre alta in tutto il mondo. Una popolarità che cresce di giorno in giorno dal 2007, l’anno del lancio dell’originale Qashqai, il veicolo che ha infranto molti record combinando la ruvidità utilitaristica e la posizione di guida dominante dei Suv con l’agilità, i costi di esercizio e le dimensioni di una berlina. Abbiamo provato il nuovo Nissan X-Trail in un ampio giro dall’aeroporto di Lisbona alla Praia do Meco. Lo vedremo nei concessionari a fine luglio con prezzi che partono da 27.500 euro.

Il segreto di un successo così duraturo è da ricercare nei principi fondamentali del design. Soprattutto nei temi estetici comuni, che li rendono immediatamente riconoscibili, primo fra tutti la massiccia griglia a V sul frontale e gli ampi passaruota, che trasmettono una sensazione di robustezza e protezione, e infondono sicurezza al guidatore. La cintura ascendente e il tetto filante ne sottolineano l’eleganza e l’atletismo, conferendo un aspetto originale e visivamente accattivante. Un altro tratto distintivo sono i dettagli raffinati, come i gruppi ottici posteriori a boomerang di Qashqai e del nuovo X-Trail. All’interno è stato innalzato il livello qualitativo, come pure sono aumentate tecnologie e allestimenti.

Non sono solo gli aspetti pratici, come la disposizione “teatrale” dei sedili di X-Trail, a distinguere i crossover Nissan nel panorama automobilistico internazionale. Un’altra peculiarità di Nissan è quella di ritenere che le tecnologie di ultima generazione debbano essere a disposizione di tutti e così ha sempre dotato i suoi veicoli di funzionalità sofisticate, a volte inedite per la categoria di appartenenza. Uno degli esempi più significativi è il noto sistema di comunicazione, navigazione e audio NissanConnect, per rimanere sempre connessi. Dotato di touchscreen a colori, permette di utilizzare numerose app di musica, social networking, entertainment e pianificazione degli itinerari, offrendo la connettività con gli smartphone, e altre funzioni normalmente riservate alle vetture di fascia alta. Tra le novità di NissanConnect c’è un navigatore satellitare avanzato che integra la funzione SendtoCar di Google per calcolare gli itinerari sul PC di casa e inviarli all’auto. Si possono inoltre cercare le stazioni di servizio, i ristoranti più vicini e consultare le previsioni meteo. La tecnologia più apprezzata poi è senza dubbio l’Around View Monitor (Avm), che semplifica le manovre assistendo il guidatore nei parcheggi più difficili, in parallelo e negli spazi delimitati dalle strisce.

Il nuovo X-Trail è alimentato da una sofisticata unità turbodiesel dCi da 130 CV, nelle versioni a 2 e 4 ruote motrici, abbinabile – solo nel primo caso – al cambio automatico XTronic. Nel 2015 si aggiungerà l’opzione benzina turbocompressa DIG-T da 1,6 litri e 163 CV di potenza. Grazie al downsizing l’1.6 a gasolio eroga la stessa coppia (320 Nm) del precedente dCi 2.0, ma più efficiente e pulita. L’abbiamo provato in un ampio giro dall’aeroporto di Lisbona alla Praia do Meco, dov’è stato effettuato anche un breve percorso off-road su una strada sterrata molto veloce. Nessun problema per il crossover Nissan a 4 ruote motrici in fuoristrada, come pure sui veloci tratti stradali in pianura, mentre sui saliscendi mancava un po’ di sprint. Lo vedremo nei concessionari a fine luglio, mentre sarà in prova per i potenziali clienti nell’open weekend del 20 e 21 settembre. I prezzi partiranno da 27.500 euro per la versione Visia 2Wd con cambio manuale, per arrivare ai 34.300 della versione Tekna All-Mode, full optional.

Il prezzo del nuovo Nissan X-Trail parte da 27.500 euro

TAGS:
TUTTO SU Nissan X-Trail
Articoli più letti
RUOTE IN RETE